photo4u.it


Il trattore
Il trattore
Il trattore
Il trattore
di rrrrossella
Mer 21 Lug, 2021 12:04 pm
Viste: 471
Autore Messaggio
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 12:05 pm    Oggetto: Il trattore Rispondi con citazione

Piana di Castelluccio
_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Propongo questa immagine soprattutto perché l’ho scattata con una Olympus mirrorless e vorrei avere la vostra opinione tecnica, vorrei cioè sapere se la qualità è davvero molto migliore rispetto a quelle scattate con la compattina Panasonic. A titolo di esempio, allego una immagine analoga scattata negli stessi momenti con la famigerata compattina.
Grazie in anticipo.



P1340655-pan-ridotta.jpg
 Descrizione:
Compattina
 Dimensione:  993.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 387 volta(e)

P1340655-pan-ridotta.jpg



_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacciono entrambe, poi fai conto che Einstein con una matita rivoluzionò la fisica moderna e IBM con un supercomputer perse un match di scacchi contro Kasparov (anche se vinse la prima partita e poi vinse un altro match) Ok!
_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricate entrambe sul PC ed aperte con FastStone. Alla risoluzione a cui sono presentate direi che la prima è più naturale. La seconda ha più microcontrasto ma è a livello smartphone.

(Potrebbero anche esserci altre spiegazioni, come ad esempio che la compattina ha un sensore decente e non troppo piccolo, e la sua lente è costruita per funzionare bene su quella macchina. Mentre la Olympus potrebbe avere una lente poco ottimale, anche le Nikon col 18-55 kit danno risultati che non staccano i livelli delle fotocamere di fascia inferiore).

Diciamo che una ormai vecchia D610 o una vecchia D7200 darebbero qualche pista ad entrambe, a patto che si tratti di foto intere e non di crop. Quindi dovendo dare un parere tecnico direi che per me lo standard è un altro.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
staff foto


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pittori all'opera ... ottima l'interpretazione agricola della famosa piana, mi piace!
Rossella per poterti dare opinioni tecniche dobbiamo avere anche gli EXIF di entrambi gli scatti e preferibilmente la solita inquadratura! Wink

_________________
Franco
Sony Varie … !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una tavolozza di colori stupendi,come sempre quando si punta l'obbiettivo sulla piana di Castelluccio.Il trattore ottimamente al centro come merita il suo ruolo di artefice di tanta bellezza.Guardando le due foto è difficile dare un giudizio sulla qualità delle due fotocamere perchè intervengono molti fattori come il crop,la qualità dell'ottica,gli iso ecc.Normalmente ad un sensore maggiore dovrebbe corrispondere una maggiore qualità d'immagine anche se non è sempre vero.La foto scattata con la Panasonic mi sembra più incisiva,quella con l'Olympus migliore nel colore.Per il paesaggio credo che una full frame,anche vecchia come Nikon D700 o Canon 5D MK1,possa dare molte soddisfazioni. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto meglio la prima decisamente.
Inoltre la Panasonic è molto lenta, dallo scatto alla registrazione dell'immagine il trattore ha percorso almeno 50 mt.












Mi nascondo

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo capito che la prima fosse quella con la Olympus. Allora sì, direi che quadra tutto, la compattina è uno smartphone.

Per i miei gusti in un paesaggio la qualità è fondamentale, a me non piace fare i salti mortali per fermare i precisi passaggi delle nuvole che formano una congiunzione che accade ogni 400 anni Very Happy (Noia a star fermo tanti minuti per il momento giusto, ad intenderci. Franco Fontana penso avrebbe fatto meglio a fare il pittore, senza mancar di rispetto al suo stile fotografico). Ma mi attira molto invece la qualità del risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmongili ha scritto:
...........
Rossella per poterti dare opinioni tecniche dobbiamo avere anche gli EXIF di entrambi gli scatti e preferibilmente la solita inquadratura! Wink


Premesso che io ho scattato in automatico su entrambe, questi i dati ricavati:
1^ foto, Olympus mirrorless: f 8 – 1/500 sec – ISO 200 – dist. focale 82 mm
2^ foto, Panasonic compatta: f 4.7 – 1/400 sec – ISO 100 – dist. focale 20 mm

L'inquadratura non è identica ma le condizioni a contorno sì Smile

Grazie infinite per la vostra gentilezza Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
paolo cadeddu
staff foto


Iscritto: 25 Giu 2008
Messaggi: 6238
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che queste macchine in condizioni di luce ottima siano pressoché simili...quando le condizioni di luce sono pessime allora i sensori migliori si vedono...poi c'è la variante Post (da non confondere con altre varianti) e qualità ottica che fanno la differenza......

Per esperienza personale, ( uso due FF e una con sensore da 1' pollice) a 100 iso e luce ottima è difficile notare differenze... a 3200 non c'e storia


Preferisco comunque la prima

saluti

_________________
Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima mi piace di più..

Per quanto riguarda i colori e la tecnica, la risposta è un po’ complessa per molti fattori.. che già Sergio ha elencato, oltre la macchina.. c’è da prendere in considerazione l’obiettivi che anche quelli fanno la differenza.. non tutti anno la solita resa.. E poi c’è la Testa come dice “Fontana”.. Ciao
Arnaldo

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13213
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me meglio la prima (passo successivo, scattare con la M di manuale per non lasciare decidere alla macchina Smile )
Antonio Ciao

_________________
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mauro.m
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2009
Messaggi: 1589
Località: velletri

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2021 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il trattore che cancella i colori, ben vista e ben fotografata Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oltre n
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2019
Messaggi: 2065

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2021 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mezzo meccanico , con la sua azione, elimina il fascino cromatico della fioritura, rendendo la piana quasi monocroma. Hai reso molto bene la sua azione in una foto ben eseguita.
PS Per confrontare le fotocamere, ti consiglio di scattare le foto con la stessa distanza fra il punto di ripresa ed il soggetto, lo stesso angolo di ripresa dell’obiettivo ( distanza focale), stesso tempo di scatto, stessi iso e le foto ottenute devono avere la stesse dimensioni( larghezza, altezza, risoluzione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2021 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite Max, Piero, Cesare, Franco, Sergio, Davide, Paolo, Arnaldo, Antonio, Mauro, Oltre, per i vostri graditissimi ed utilissimi commenti, pareri, opinioni, consigli Amici

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io preferisco la prima proposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo anch’io, Giuseppe, grazie mille per l’attenzione Smile

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi