photo4u.it


Nitticora
Nitticora
Nitticora
NIKON D750 - 600mm
1/1000s - f/6.3 - 400iso
Nitticora
di Ricky77
Ven 04 Giu, 2021 9:03 pm
Viste: 366
Autore Messaggio
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 9:10 pm    Oggetto: Nitticora Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prime prove con l’obiettivo Tamron 150-600 G2, al pari del Sigma credo che per avere più nitidezza si debba chiudere il diaframma, qui almeno ad f/8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19579
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse in questo caso la messa a fuoco mi sembra un po' anticipata e non sul soggetto ... alzando gli ISO ad almeno 800 potevi guadagnare un diaframma, che vuol dire più qualità e più profondità di campo.
Ciao
Ivo

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Luca73photo
staff foto


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 30531
Località: Asti

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buona immagine
anche per me il soggetto è un po fuori maf

_________________
Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2021 3:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo e Luca, grazie per il passaggio ed i consigli! Se guardate nella mia galleria, ho messo altre due foto e la situazione è la stessa, fuoco leggermente anticipato. Quindi mi sa che l’obiettivo abbia un po’ di front focus, dovrò fare la regolazione, e spero di farcela senza senza la dock.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
giovanni schiavoni
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2014
Messaggi: 3187
Località: Gatteo mare

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2021 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere da un leggero front focus credo che con una apertura maggiore lo sfocato di sfondo avrebbe valorizzato il dettaglio del primo piano...ciao Gianni.
_________________
Gianni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2021 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni, grazie per il passaggio!

Ok, oggi pomeriggio ho cercato di fare la regolazione fine dell’autofocus: +15 front! 😳
Non mi rimane che provarlo in settimana… grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico Galbiati
utente


Iscritto: 02 Giu 2021
Messaggi: 351
Località: Rho

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2021 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nitticora è sempre un bel soggetto e tu l'hai proposta con un'ottima compo sul terzo di destra. Convengo sul fuoco che non convince nemmeno me, anche se l'occhio mi sembra a posto. Sono d'accordo con Gianni che un diaframma un po' più aperto avrebbe tolto risalto allo sfondo che porta via un po' l'occhio, tuttavia se il fuoco non è perfetto un diaframma più aperto avrebbe accentuato il problema.

Comunque bella
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2021 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un diaframma più aperto con il fuoco non preciso sul soggetto avrebbe influito negativamente sulla resa finale.
Hai fatto bene ad effettuare la regolazione fine dell'AF, tutte le ottiche, chi più chi meno ne hanno bisogno.
Son certo che presto troverai una quadra.
In questa foto, oltre al soggetto, mi piace la composizione, la luce e l'ambientazione.

Un saluto, Mauro Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico, colgo l’occasione per darti il mio benvenuto nel forum, e grazie per il commento!
Purtroppo con il Tamron a 600mm, f/6,3 è il massimo che si possa fare, limite obiettivo…

Felice del tuo passaggio e commento, Mauro! Al mattino presto, qui erano le 07:05, ma ero appostato dalle 5:00, i toni caldi della luce rendono tutto più interessante!
Spero di essere riuscito a tararlo bene, per adesso sulla D750 e domani proverò a farlo sulla D7000, che non sarà proprio nuovissima e non fa foto nitide per via della bassa tenuta iso, ma ci sono affezionato, sembra che quel sensore renda molto bene in fatto di cromie nella foto naturalistica, e molto spesso le foto che fa mi piacciono di più di quelle della 750.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi