photo4u.it


Lumix FZ300: zoom nei video

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 8:34 pm    Oggetto: Lumix FZ300: zoom nei video Rispondi con citazione

Buonasera a tutti.

Pur essendo questo un forum di fotografia, trattandosi di una fotocamera provo a chiedere un consiglio.

Avendo fatto manutenzione per molti anni sulle telecamere broadcast da studio, ho ben presente la progressività e la fluidità dell'azione del comando elettrico dello zoom, sia sull'ottica che remotato sui bracci del carrello. Sulla piccola fotocamera Sony HX50 non ho mai gradito il funzionamento del comando dello zoom, mentre sulla video camera Sony HDR-PJ620, già un po' migliore, sono riuscito a facilitare le zoomate molto lente mettendo del materiale gommoso ai lati del tasto scorrevole.

Acquistando la FZ300, che si vanta anche delle riprese in 4k, credevo che avessero curato molto anche la leva dello zoom, invece noto che non c'è modo di zoomare delicatamente, come è sempre necessario facendo riprese video. Non ho neanche trovato una regolazione della sensibilità o della curva di risposta della leva. Il comando laterale non mi sembra migliore e il rullino laterale non è assegnabile allo zoom. Triste
Eppure leggo:
"A rocker switch on the lens barrel provides ultrasmooth zoom action for video recording, as well."
https://www.nytimes.com/wirecutter/reviews/best-superzoom-camera/

The powered rocker on the lens is easy to use for zooming, particularly when shooting video as it operates more smoothly and quietly than the lever zoom. But there’s still an easily-accessed lever zoom surrounding the shutter button so you can swap between these controls as the need arises.
https://www.photoreview.com.au/reviews/advanced-compact-cameras/fixed-lens/panasonic-lumix-dmc-fz300/

Stavo già progettando di portare prossimamente in vacanza solo la FZ300 con cui fare sia foto che video, ma questo problema dello zoom mi fa ricredere sulla possibilità di questa scelta...

Che cosa mi sapete dire in proposito? Immagino che le macchine più pregiate, che usano per fare video ai matrimoni e simili, non abbiano questo problema!
Chi fa video con la FZ300 o macchine dello stesso livello come fa?
C'è un modo per risolvere il problema? Forse un comando esterno... però non posso immaginare di fare delle riprese comandando lo zoom dall'applicazione per Android!...

Grazie

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato dei comandi remoti in pieno stile broadcast...
LANC zoom Panasonic su ebay e Aliexpress produce molti risultati a circa 14$! L'unico problema è che non se ne trova uno spedito da un Paese più vicino della Cina... Se tutto va bene, sono 3 settimane... 🙁 e poi... Dove lo monto?... Inoltre parlano solo di videocamere e una persona ha scritto che con la FZ350 funziona solo il comando start/stop, non quello dello zoom!

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi