photo4u.it


Gruccioni_DSC6055
Gruccioni_DSC6055
Gruccioni_DSC6055
NIKON D7200 - 420mm
1/4000s - f/8.0 - 1250iso
Gruccioni_DSC6055
di Mausan
Dom 30 Mgg, 2021 9:38 pm
Viste: 440
Autore Messaggio
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 5:45 am    Oggetto: Gruccioni_DSC6055 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.

HR

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico. Di Gregorio
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2009
Messaggi: 4969
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo scatto con ottima composizione!!
_________________
Enrico Di Gregorio
naturalist photographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella Mauro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mauro.m
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2009
Messaggi: 1589
Località: velletri

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo scatto, colori splendidi Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico, Giuseppe e Mauro, grazie mille per l'apprezzamento Smile
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Luca73photo
staff foto


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 30531
Località: Asti

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima ambientazione
un tripudio di colori

_________________
Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca73photo ha scritto:
ottima ambientazione
un tripudio di colori

Grazie Luca Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto un pochino fuori tema.
Il noise reduction sullo sfondo si sente, non è un normale blur della lente.

Secondo me per lo sfondo è meglio un noise reduction vecchio, che lava tanto ma tiene lo sfocato naturale. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Appunto un pochino fuori tema.
Il noise reduction sullo sfondo si sente, non è un normale blur della lente.

Secondo me per lo sfondo è meglio un noise reduction vecchio, che lava tanto ma tiene lo sfocato naturale. Ciao

Sinceramente non capisco cosa tu voglia dire, mi vien piuttosto di pensare che tu non abbia mai usato una lente fissa spinta come un 500 o 600.

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quandi vedo i tuoi scatti rimango sempre basito dalla nitidezza che riesci a dare alle foto, complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quandi vedo i tuoi scatti rimango sempre basito dalla nitidezza che riesci a dare alle foto, complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Sinceramente non capisco cosa tu voglia dire, mi vien piuttosto di pensare che tu non abbia mai usato una lente fissa spinta come un 500 o 600.


Non saprei, cosa sono queste strisce così nette che scontornano gli oggetti? Io una cosa simile finora l'ho vista solo con Topaz, magari è solo un caso e siamo semplicemente di fronte ad uno sfocato che non mi piace (essendo oltretutto molto più presente del soggetto).



album_pic (15).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 343 volta(e)

album_pic (15).jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2021 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ PieroF
Citazione:
uno sfocato che non mi piace (essendo oltretutto molto più presente del soggetto).

Lo sfocato può anche non piacerti, de gustibus, ma il fatto che sia presente è solo perché è molto vicino ai soggetti, fosse stato più lontano sarebbe stato più sfocato...personalmente piace molto perché fa molto ambient Smile
Inoltre, topaz o non topaz, di tutta la foto sei andato a pescare quei due filetti d'erba che risultano un po' più nitidi perché quasi sul piano focale del gruccione in alto ? Se gli davo una pennellata di controllo sfocatura la foto risultava migliore ?

Saluti Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2021 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricky77 ha scritto:
Quandi vedo i tuoi scatti rimango sempre basito dalla nitidezza che riesci a dare alle foto, complimenti!

Grazie mille Ricky Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
sei andato a pescare quei due filetti d'erba che risultano un po' più nitidi perché quasi sul piano focale del gruccione in alto ?

A prima vista lo sfocato mi ha fatto uno strano effetto perché notavo contro-contorni induriti. Poi ho scelto come esempio la parte dove lo notavo di più.

Mausan ha scritto:

Se gli davo una pennellata di controllo sfocatura la foto risultava migliore ?

Probabilmente sì, qualche pennellata qua e là. Ma forse tutto il feeling era evitabile partendo da nitidezza 0 e lavorando solo sugli uccelli ad ogni step. Non saprei proprio.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, personalmente tutto questo disturbo non lo noto e ripeto che personalmente questo sfocato rende l'ambiente e mi piace...ma sono propenso a sentire anche altre opinioni.
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
marzai
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2007
Messaggi: 7294

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Bah, personalmente tutto questo disturbo non lo noto e ripeto che personalmente questo sfocato rende l'ambiente e mi piace...ma sono propenso a sentire anche altre opinioni.
Ciao

questa foto mi dà il senso della calura.. oltre alla tavolozza cromatica e alle ombre non troppo chiuse, anche il tipo di sfumato dello sfondo concorre a restituirmi l'idea dell'ora calda: c'è anche un altro importante elemento che mi influenza la fruizione della foto, vale a dire il notevole spazio dello sfondo: l'ambientazione diventa determinante nell'indirizzare più verso il ritratto ambientato che verso la documentazione anatomica puntigliosa dei due uccelli (comunque la qualità dell'hd permetterebbe un ritaglio finalizzato alla preferenziale resa di dettaglio anatomico)..
A me l'ambientazione piace, mi evoca suggestioni estive e luminose..

_________________
.. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi