photo4u.it


Ponte del Diavolo
Ponte del Diavolo
Ponte del Diavolo
SONY ILCE-7RM3 - 24mm
1s - f/8.0 - 100iso
Ponte del Diavolo
di Magh
Ven 30 Apr, 2021 9:40 am
Viste: 418
Autore Messaggio
Magh
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2012
Messaggi: 2720
Località: catanzaro

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2021 9:40 am    Oggetto: Ponte del Diavolo Rispondi con citazione

Antico ponte romano incastonato tra le gole della presila catanzarese
_________________
http://www.antonioaleo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leghorn
utente attivo


Iscritto: 08 Apr 2015
Messaggi: 639
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2021 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soggetto interessante, ma a mio avviso ripreso in condizioni di luce non appropriate; di conseguenza un cielo piatto, bianco e privo di dettaglio, ed una generale desaturazione dovuta a sovraesposizione.
_________________
Mai demoralizzarsi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Magh
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2012
Messaggi: 2720
Località: catanzaro

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2021 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leghorn una scena con un cielo leggibile avrebbe portato ad un soggetto totalmente in ombra e privo di interesse. Anche un HDR o filtro graduato non sarebbe bastato per racchiudere i troppi stop di differenza della scena. Quindi ho optato per un cielo totalmente privo di dettaglio e sovraesposto, occupato dalla chioma di un bell'albero che crea a mio avviso interessanti texture oltre che a creare una piccola cornice. Non capisco invece la saturazione di cui parli, non sono personalmente attratto dalle immagini iper sature.
_________________
http://www.antonioaleo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leghorn
utente attivo


Iscritto: 08 Apr 2015
Messaggi: 639
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2021 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Magh"]leghorn una scena con un cielo leggibile avrebbe portato ad un soggetto totalmente in ombra e privo di interesse. Anche un HDR o filtro graduato non sarebbe bastato per racchiudere i troppi stop di differenza della scena. Quindi ho optato per un cielo totalmente privo di dettaglio e sovraesposto, occupato dalla chioma di un bell'albero che crea a mio avviso interessanti texture oltre che a creare una piccola cornice. Non capisco invece la saturazione di cui parli, non sono personalmente attratto dalle immagini iper sature.[/quo

Ho capito. Rimango dell'opinione che se la luce non è quella giusta personalmente preferisco non scattare. Poi c'è da considerare che con l'HDR puoi recuperare tutti gli stop necessari, magari non limitandosi ai soliti tre scatti, ma arrivando a numeri decisamente più alti (il mio"record" è di 17 scatti). La foto è comunque tua e deve piacere a te; io mi sono limitato a dare la mia opinione.

_________________
Mai demoralizzarsi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Magh
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2012
Messaggi: 2720
Località: catanzaro

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2021 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi decide se la luce è giusta per una foto che ho in mente di realizzare? Tu oppure io? Cos’è la luce giusta? 17 foto per un hdr per te significa fotografare con luce ottimale? Per me che vivo di attimi é impensabile. Preferisco un cielo bruciato ricoperto di foglie, piuttosto che un primo piano totalmente in ombra ed un cielo che non apporta nulla al paesaggio
_________________
http://www.antonioaleo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2021 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magh ha scritto:
Chi decide se la luce è giusta per una foto che ho in mente di realizzare? Tu oppure io? Cos’è la luce giusta? 17 foto per un hdr per te significa fotografare con luce ottimale? Per me che vivo di attimi é impensabile. Preferisco un cielo bruciato ricoperto di foglie, piuttosto che un primo piano totalmente in ombra ed un cielo che non apporta nulla al paesaggio


Ciao Antonio, dopo averla postata qui sul Forum direi che si puo' decidere, sempre attraverso un confronto sano e costruttivo...insieme. In fase di scatto e' ovvio che la decide l'autore, ma in fase di letura fotografica e critica... se ne puo' discutere insieme... o no? Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Magh
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2012
Messaggi: 2720
Località: catanzaro

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2021 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente, non ho alcun problema a discuterne, ma chi decide se una fotografia voluta in un certo modo è giusta o sbagliata? io ho discusso sulle motivazioni del perché ho preferito una chiave alta piuttosto che un'hdr che avrebbe snaturalizzato lo scatto, ma ho visto un tono polemico a seguire da parte dell'altro utente.
_________________
http://www.antonioaleo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi