photo4u.it


Nel lago
Nel lago
Nel lago
Nel lago
di rrrrossella
Gio 08 Apr, 2021 11:50 am
Viste: 670
Autore Messaggio
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10511
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 11:50 am    Oggetto: Nel lago Rispondi con citazione

Jal Mahal, nel lago Man Sagar, Jaipur
_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gustosa.
Sei riuscita a metterci dentro un soggetto interessante, uno sfondo e un primo piano pieno e non anonimo.
Una bella scena che mi piace Ciao

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2728
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto è interessante Rossella ,un paesaggio davvero inusuale per noi 'stanziali' e la ripresa contiene tutto ciò che serve per un buon land ma a me pare ( e se solo mia impressione vorrei davvero qualcuno mi dicesse ) che la foto sia come sfocata? rumorosa? in una parola c'è una mancanza di dettaglio generale un pò ovunque .
ciao, Anna

*non ho messo i soliti "perdona se lo dico" "non ti offendere" " non prendertela a male" "scusami " Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29080

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella composizione e molto interessante questo sontuoso palazzo che sembra sorgere dal lago.Il passaggio dei cormorani aggiunge un tocco di vita alla scena.La luce non favorevole e suppongo una certa umidità nell'aria ha tolto contrasto e dettaglio al crescere della distanza.L'immagine resta comunque valida come documento di un luogo per me fantastico. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10511
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie mille Max, Anna e Sergio per la vostra sempre graditissima attenzione Smile

Anna, hai ragione, l’immagine è poco nitida, e il motivo, oltre alla mia imperizia, è proprio per quanto ha detto Sergio, tanta foschia e tanta umidità che hanno reso difficile la messa a fuoco e la gestione della luce; ho cercato di recuperare in post, ma con scarso successo, tant’è che non volevo postarla… poi stamattina la scelta a caso delle immagini che Windows propone sui PC era proprio di questo palazzo (non bellissima neanche quella per la verità) e allora mi è venuta voglia di ripescare la mia… Imbarazzato

Grazie ancora Ciao
Rossella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contesto composto con gusto e con un pizzico di fascino in più inserendo i natanti ... brava!

ciao Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dettaglio si,non è il punto di forza di questa immagine, che però sa regalare una finestra su un paesaggio gustoso, silenzioso e pacato ma al tempo stesso ricco. Un imponente palazzo sembra galleggiare sulle placide acque quasi a volersi unire al nuoto ritmico dei piccoli protagonisti. Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio vedere il problema nella resa dell'immagine non è nè la messa a fuoco (che c'è) nè la mancanza di nitidezza atmosferica, che incide solo sullo sfondo, non sull'edificio o sul primo piano.
Il problema è il rumore, visibilissimo sul giallo, sia in luce che in ombra, e sullo sfondo, meno sull'acqua dove comunque c'è e si vede meno solo perchè è più movimentata la trama dell'immagine.
Sembra quasi che la macchina abbia alzato gli ISO di scatto, un punto dolente nei sensori piccoli.

Detto questo, che è un problema del tutto tecnico, la composizione è più che valida, ben equilibrata e con uno stacco dei piani ben definito. I cormorani danno anche un pizzico di vivacità alla scena.

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Guido Pucciarelli
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2018
Messaggi: 1984
Località: Massa (MS)

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si l'immagine soffre un po' di rumore ma la particolarità di questo paesaggio esotico meritava di essere condiviso. Interessante questa isola in muratura come decisivo il gruppetto di cormorani in primo piano a vivacizzare la scena. un saluto, guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
paolo cadeddu
staff foto


Iscritto: 25 Giu 2008
Messaggi: 6286
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente troppo carente ... c'è troppo rumore ma è in pieno giorno.. (bastavano 100 iso) e quindi non capisco come mai... tra l'atro la luce troppo dura non aiuta la resa generale...


Spiace ma questa non è assolutamente ai livelli di altre tue proposte

un caro saluto

_________________
Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro.m
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2009
Messaggi: 1589
Località: velletri

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la qualità non è il massimo, ma la scena ed il contesto fanno passare in secondo piano il giudizio tecnico Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oltre n
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2019
Messaggi: 2067

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai evidenziato molto bene la costruzione nella sua peculiarità, ravvivata dal movimento generato dai volatili sull' acqua. Mi piace molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tralasciamo il rumore che può avere diverse cause e analizziamo la sola immagine:
la qualità della luce è pessima, data l'ora a cui è stata scattata, ma un pò di post produzione sarebbe servita a renderla comunque un pò interessante regolando luci ombre e contrasto.

Gradevole come colpo d'occhio ma migliorabile.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la forte luce e foschia non ti ha aiutato in questo scatto, sicuramente un filtro polarizzatore ne avrebbe migliorato l'immagine.
La composizione è molto bella, con altra luce sicuramente ne vien fuori una bellissima immagine. se puoi riprova perchè merita. Ciao
Arnaldo

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità grafica la trovo in realtà esattamente in linea con le precedenti da luoghi esotici. Non mi sono messo a rimarcarlo di volta in volta perché davo per scontato che avessi usato una fotocamera vecchiotta.


La scena mi piace molto! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10511
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2021 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille anche a Franco, Fabiana, Giuseppe, Guido, Paolo, Mauro, Oltre, Damiano, Arnaldo, Piero, Cesare, per la graditissima attenzione Smile

Vedo che i commenti sono divisi tra quelli decisamente negativi per gli aspetti tecnici e quelli che, pur notando problemi realizzativi, hanno dato la preferenza all’aspetto compositivo ed emotivo, e questo comunque mi fa piacere Smile

Buona serata Ciao
Rossella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico Lorenzetti
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2009
Messaggi: 6236

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2021 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel lago cormorani che giocano...meravigliosa jal Mahal.. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10511
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2021 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore Enrico, sono davvero felice che ti sia piaciuta Amici

A presto! Ciao
Rossella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi