photo4u.it


germoglio
germoglio
germoglio
OLYMPUS CORPORATION E-M10MarkIV - 36mm
1/1600s - f/5.5 - 320iso
germoglio
di angelus08
Mer 31 Mar, 2021 9:12 am
Viste: 574
Autore Messaggio
angelus08
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2021
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2021 2:03 pm    Oggetto: germoglio Rispondi con citazione

T1600 G5.5 ISO 320
Premetto che è uno dei miei primi scatti con una macchina performante e scattata totalmente in manuale.
scattata con olympus E‑M10 Mark IV e obiettivo M.Zuiko ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ pancake (aspetto l'arrivo di un obiettivo diverso che spero utilizzare per le altre foto. questo mi sa di tutto e niente)

ps: scattata ieri pomeriggio in una giornata molto assolata

pps: ho dovuto ridimensionare l'immagine perchè non la caricava.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2021 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto su photo4u.

Il soggetto non e' dei piu' attraenti, forse complice il fatto che lo sfondo, non attraente visivamente anch'esso, e' troppo presente, e il ramo piegato in avanti, in basso e' troppo a fuoco, i colori non sono esaltanti, puoi secondo me cercare altri soggetti per le prove dell'attrezzatura.

Per il caricamento di foto sul ns. portale puoi seguire queste info:

max 1800px per lato lungo
999Kb di dimensione massima

Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
angelus08
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2021
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2021 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Ciao e benvenuto su photo4u.

Il soggetto non e' dei piu' attraenti, forse complice il fatto che lo sfondo, non attraente visivamente anch'esso, e' troppo presente, e il ramo piegato in avanti, in basso e' troppo a fuoco, i colori non sono esaltanti, puoi secondo me cercare altri soggetti per le prove dell'attrezzatura.

Per il caricamento di foto sul ns. portale puoi seguire queste info:

max 1800px per lato lungo
999Kb di dimensione massima

Ciao


Il ramo a fuoco l'ho notato solo una volta a casa o avrei riprovato a scattarne un altra.
I colori sono quelli reali e non mi andava di saturarli o modificare il valore rgb. Voglio andare per gradi e poi mi piaceva questa tonalità di verde.

AarnMunro ha scritto:
Il bocciolo in sè è abbastanza interessante ma...non è abbastanza isolato dal resto.
Avresti potuto isolarlo con la pdc, ovverossia usando un diaframma sufficiente a mettere a fuoco solo i due o tre cm del soggetto sfocando il resto.
Questo funziona con diaframmi aperti e focali lunghe, un 36mm è poco.
Poi, usare un tempo così veloce alzando nel contempo gli iso...è male.
Sarebbe stato sufficiente 1/500 od 1/320 ed i classici 100 iso (ha i 100 iso la Oly? ci sono reflex che partono da 200).

Ben arrivato!


Grazie. Sfortunatamente per ora ho solo quello anche se a breve dovrebbe arrivarmi un altro obiettivo: Olympus M.ZUIKO DIGITAL Obiettivo ED 40-150 mm 1:4.0-5.6 R / EZ-M4015 R. (spero di aver fatto un acquisto buono e non ritrovarmi due obiettivi ne carne ne pesce)
Per la pdc non sono riuscito ad andare in valori più bassi da quel che ricordo (ho fatto tante foto con diversi valori ieri). Sempre se è questo che intendevi perchè non ho ben chiaro se c'è un sistema diverso per regolarli.
Per il tempo proverò con valori più bassi. Forse anche il momento in cui ho fatto le foto non era migliore per iniziare (le 16 con un sole che spaccava le pietre e mi ritrovavo spesso con il sole di fronte o di lato)
La olympus come valore minimo numerico ha 200 ma prima di questo ha un valore "low" che non so bene a cosa corrisponde.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi