x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
Intervistando i "Ritratti" - Francesco Ercolano


In questa Rubrica ospiteremo pensieri e racconti di alcuni soggetti dei ns. Autori della Sezione Ritratto. Inauguriamo questa inziativa con Francesco Ercolano. Abbiamo chiesto ad alcuni soggetti dei suoi splendidi ritratti di parlarci di lui, descrivendo la persona e il fotografo Francesco, e di parlarci della realizzazione degli scatti che abbiamo scelto dalla sua vasta Gallery, per Francesco e' una sorpresa, spero gradita!.

Abbiamo raccolto, grazie all'aiuto del ns. utente Luigi che ci ha aiutato per i contatti e la raccolta del materiale descrittivo e fotografico, alcuni pensieri di chi e' stato il soggetto delle foto di Francesco Ercolano. Attraverso queste parole, corredate dalle foto e da alcuni scatti del backstage, cerchiamo di capire meglio e di apprezzare maggiormente l'essere fotografo del ns. amico Francesco.

Francesco visto da: Luigi, Gaetano, Iole, Antonino, Claudston, Salvatore, Carmen, Lorenzo, Fabiana, Gianluca, Raffaella, Mario, Gabriella, Chiara, Mariano, Elizabeth, Francesco e Mario.

Buona lettura a tutti!




Luigi

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
LuigiLuigi


Quando la redazione mi ha contattato per questa iniziativa, ho pensato subito a come saresti stato felice e sicuramente emozionato nel leggere i commenti di ognuno di noi, e un pò lo sono anche io nel scrivere queste righe.

Io e Francesco ci siamo sentiti per la prima volta tramite Facebook nel giugno del 2015, mi contattò per chiedermi se mi interessava posare per lui, e io non ci pensai su due volte, per me era una cosa nuova, ero da poco tornato da un viaggio lungo in Inghilterra ed uscivo da un periodo poco felice della mia vita.

Con Francesco è stata subito sintonia, più come persona che come modello, il primo shooting a detta sua (ma dopo svariati anni) fu un pò una delusione, più per colpa mia, che ero evidentemente nervoso e lo percepii anche dalle foto.

Il Francesco fotografo è umile, forse anche troppo, emotivo, e come gli ho detto più volte visionario.

Umile perché si sottovaluta, emotivo perché le sue foto parlano di lui e del suo essere, visionario perché vede cose che solo lui riesce a vedere.

Gli shooting sono quasi sempre organizzati su un’idea che ha Francesco, pensa allo scatto, pensa alla location e pensa al modello/a adatto per la sua idea, il tutto con rigoroso appuntamento fuori al panificio dove lavora, il martedì-giovedì-venerdì pomeriggio, alle volte la domenica.

Questi sono i giorni in cui Francesco è all’opera. Francesco sa farti mettere a proprio agio, i set, se vogliamo chiamarli così sono i posti più disparati, ad esempio nello scatto in primo piano, eravamo a Meta in una delle mie prime uscite fotografiche con la macchina ( ah si perché poi è stato capace anche di farmi appassionare alla fotografia) “Luigi devo fare una prova, mettiti appoggiato al muro della scogliera” , e il risultato è lì un fantastico ritratto con 35mm.

Col tempo è inutile dire che ci siamo conosciuti sempre meglio, le sue richieste fotografiche sempre più pazze, come quella volta che mi fece immergere in acqua tutto vestito ahahah, non ero scettico di più, ma mi fidavo di lui, e poi fu tra le foto più belle che mi abbia mai fatto.

Francesco è così, una persona rispettosa dei propri modelli, tanto da contattarci sempre prima di pubblicare ogni lavoro e per un parere. Ho sempre avuto la percezione di avere di fronte un professionista, e lo è, per me però è molto di più, perché fare quello che fa con una Canon 5D markII del 2008 un 24/105 f4 e il 50ino, è da maestri, e ti fa capire che l’attrezzatura conta ma fino ad un certo punto, il punto in cui se non hai l’idea e non sai applicarla non te ne fai nulla di migliaia d’euro di attrezzatura.

La fotografia di Francesco è unica.



Credo di essermi legato tanto a lui per la sua sensibilità, è la caratteristica che più di tutte lo rappresentano secondo me, lavorando in un panificio e da tanti anni, è molto conosciuto e la sua bontà d’animo riconosciuta anche al di fuori dell’ambito fotografico dove è comunque molto apprezzato nella nostra zona.

E’ proprio al panificio dove ci incontriamo più spesso, ed è proprio lì che fra una canzone di Barbra Streisand o Celine Dion chiacchieriamo di idee e fotografia.

Potrei stare qui a parlare per ore di lui, gli voglio un bene immenso, lui spesso dice che sono come un figlio per lui, e io lo chiamo Zio Frank, ma mai avrei immaginato quel giugno del 2015 che ci saremmo legati così tanto.

Ti voglio un gran bene e questo tributo lo meriti tutto anche se dici sempre di essere un “bluff” fotograficamente parlando.


Luigi Link Facebook






Gaetano

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
GaetanoGaetano


Come spesso mi ricorda mia madre, Francesco mi conosce da prima che nascessi.

Quando lei incinta andava a comprare il pane e lui con la sua gentilezza la serviva per prima.

Sono cresciuto con le specialità del suo forno.

Ed è proprio lì che chiese a mia sorella se fossi disposto a fare qualche scatto, dato che un po' di timidezza lo frenava dal chiedere a me.

Ed io, che non avevo mai immaginato di posare, accettai con piacere. Con un misto di timore e curiosità.

E devo dire che è stata un'esperienza indimenticabile. Non solo per le splendide foto che ha scattato, ma per quelle ore trascorse insieme che mi hanno fatto capire la splendida persona che è.

La ricerca dei dettagli, della luce migliore e dell'angolo giusto del mio viso.

Il tutto sempre col sorriso. Perchè lui è così.

È come un bambino che non si stanca mai del suo giocattolo preferito.

E con quel giocattolo crea opere che lasciano senza fiato. Ed è per questo che ho fatto il possibile per assecondare ogni sua richiesta.

Come quando sulla spiaggia trovò il coraggio di chiedermi timidamente se mi andasse di entrare in acqua, ed io senza esitare mi tuffai in una non così calda acqua autunnale.

E ne è valsa la pena. Perchè il risultato è stato stupendo.

La foto in cui sembra che attraversi un muro d'acqua è sicuramente l'immagine copertina di quel pomeriggio di scatti. Un lampo di genio e fantasia che è stato apprezzato da tanti.

Nella stessa giornata tante foto, tante pose, tante risate.

Come nel caso della foto in bianco e nero in primo piano, dove mi chiese di sedermi sotto una barca che era sulla spiaggia.

Sì lo sfondo liscio è lo scafo di una barca e... speriamo non si abbatta se no mi schiaccia!

Nonostante l'atmosfera allegra, riesce con i suoi consigli, a tirarmi fuori uno sguardo diretto, profondo, penetrante che non pensavo di avere.

Un capolavoro di espressività immortalata nell'attimo perfetto.

Ad un anno di distanza capelli più corti, barba più lunga ma il risultato non cambia.

Francesco sfrutta gli elementi della natura per esaltare i colori ed è di nuovo magia.

Come quando abbina la luce delicata del tramonto coperto al mio viso, di fianco alla porta di legno, con i rami e le nuvole dorate riflessi nella vetrata.

Francesco mi ha dato tanto nel tempo trascorso insieme. Non solo la consapevolezza di poter assumere così tante espressioni col mio viso 😀 ma dei ricordi che conserverò per sempre.

Non vedo l'ora di poter trascorrere un'altra giornata in compagnia di Francesco e del suo immenso talento.

Perchè quando ci metti la passione, come fa lui, non può che nascere qualcosa di stupefacente.


Gaetano Link Facebook






Iole

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
IoleIole

Ho avuto il piacere di conoscere Francesco un anno fa.

Il suo carisma mi ha fatta sentire, fin da subito, completamente a mio agio durante gli scatti.

Oltre ad essere un bravo fotografo, anche se la sua è solo una passione, lo considero una persona speciale, gentile e con un gran cuore.

Questa pandemia non ci ha permesso di scattare altre foto purtroppo, ma non vedo l'ora di incontrarlo e passare del tempo con lui!




Iole Link Facebook






Antonino

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
AntoninoAntonino


Ti dico grazie per tutto amico mio, sei una persona unica e speciale, non solo perché sai fare delle ottime foto e mi fai avere anche dei bei complimenti; ma semplicemente perché mi sei stato accanto anche in alcuni momenti bui della mia vita aiutandomi a superarli.

Inoltre,mi hai insegnato ad amare il mondo della fotografia; fare “squadra” con te quando scatti le foto, oltre a divertirci e morire dalle risate, non fa altro che aumentare il mio bene ne tuoi confronti...

Beh che dire persone umili come te non se ne vedono molte in giro,e sappi che per qualsiasi cosa puoi contare su di me... un abbraccio amico mio 😘


Antonino Link Facebook






Claudston

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
ClaudstonClaudston


Incontrato quasi per caso.

Ma da subito percepisce che sei di fronte ad un artista con la "A" maiuscola.

Un occhio che vede oltre, una sensibilità capace di stupire con un dettaglio "insignificante".

Buono "come un pezzo di pane": schivo, educato, altruista ebbene si, sto parlando di te caro Franco.

Ho imparato e sto imparando molto da te.

Con infinito affetto e stima:




Claudston Lopes Costa Link Facebook






Salvatore

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
SalvatoreSalvatore


Francesco è un grande uomo, oltre ad essere un ottimo fotografo, è una persona che quando si esprime, mostra tutta la gentilezza che oggi giorno è difficile trovare in altre persone.

Ci siamo conosciuti nel 2015, mi face i primi scatti a Sorrento, in un palazzo d'epoca e dall ora è nata una forte amicizia.

Non sono molto social, pubblico qualche foto una volta l'anno solo quando incontro lui e ne facciamo qualcuna, i miei album hanno acquistato grazie alle sue bellissime foto.

Ci sentiamo spesso tramite cellulare, è un uomo che ti fa star bene anche quando t invia un semplice messaggio inaspettato per sapere come stai.

Che dire, i miei amici si contano sulle dita di una mano, è lui sicuramente è uno dei primi che ne fa parte.

Spero di far ancora tante foto insieme a Lui, perché oltre a regalarti qualche ora di scatti, ti regala anche dei bei ricordi, bei momenti e delle emozioni che solo un amico vero può darti.


Salvatore Link Facebook






Carmen

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
CarmenCarmen


Tra me e Francesco è subito scattata una scintilla, in un noto bar di paese, già la prima volta che ci siamo incontrati.

Eravamo spalla a spalla al bancone sorseggiando il caffè, finché non ci siamo rivolti la parola; dopo pochi istanti avevamo organizzato il nostro primo pomeriggio fotografico.

Scelta la meta ci siamo incontrati: posto X alle ore Y.

Dieci minuti insieme e - plic, plic, ploc- diluvio.

Non ci siamo persi d’animo rifugiandoci nella serra profumata di un amico, circondati da fiori e piante.

Li sono nati i primi “quadri”, a cui sono molto affezionata.

Quadri si, perché per me Francesco è il poeta dei colori, dipinge con la luce. [Due di questi quadri sono stati selezionati da voi.]

Franco è umile, talentuoso ed ha molta passione per quello che fa.

Soprattutto umanamente è molto vicino, nonostante la lente e l’obiettivo ci separino.

Riesce a guidarti nel posare con leggerezza e tutto risulta semplice.

Poi se decidi ad un tratto di affacciarti e guardare sullo schermo resterai sicuramente senza fiato, Franco fa magie!

Gli voglio un gran bene e lo stimo molto.




Carmen Link Facebook






Lorenzo

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
LorenzoLorenzo


Di Francesco non posso che parlarne bene come persona e come amico: un po’ meno come fotografo…ahahah.

A parte gli scherzi ho ritrovato in Francesco una persona davvero fantastica.

Nonostante la differenza d’età lo considero un grande amico, con cui posso parlare di ogni cosa.

Per quanto riguarda la realizzazione di questi scatti, anche conoscendone già la bravura, davvero impressionante per una persona che non lo fa di mestiere (almeno a parer mio), sono rimasto straordinariamente sorpreso.

In particolare mi ha colpito la lavorazione dello scatto intitolato “un uomo per tutte le stagioni”.

È stato un lavoro realizzato con due scatti distanziati di mesi: non so come gli sia venuto in mente improvvisamente di unire questi due ritratti in un’unica foto, ma so che da queste cose si riconosce il genio.

Voglio concludere dicendo che mi ritengo davvero fortunato ad averlo conosciuto, gli voglio bene e so che lui me ne vuole a me, ed è questo che davvero conta.




Lorenzo Link Facebook






Fabiana

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
FabianaFabiana


Ho avuto il piacere di conoscere Francesco e ammirare i suoi splendidi scatti tramite i social network.

Da lì mi è venuta l'idea di farmi fotografare e tutte le volte che ci siamo visti sono rimasta contentissima.

Mi ha sempre messo a mio agio ed erano ore passate tra spensieratezza e concentrazione per gli scatti.

Ne abbiamo fatti diversi e in luoghi diversi. Gli ultimi, quelli dei link sotto riportati, sono stati scattati giù la Marina di Seiano.

È una persona gentilissima, che dal primo momento mi ha fatto tirare fuori il meglio di me.

A giugno 2019 alcuni suoi lavori sono stati esposti nel caffè marianiello in Piazza Cota (Piano di Sorrento), tra cui un mio scatto, e per immortalare il momento tra emozione e gratitudine, facemmo questa foto insieme.

Grazie Francesco, ti assicuro che sono stati momenti che non dimenticherò mai!❤️




Fabiana Link Facebook









Gianluca

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
GianlucaGianluca


Francesco Ercolano, per gli amici Franco.

L’ho conosciuto qualche anno fa, mi chiese gentilmente di fare alcune foto assieme, ed io accettai un po per curiosità e un po per gioco.

Mi raccontò che era da tanto tempo che non faceva foto, per motivi di forza maggiore.

Quel giorno conobbi un artista che si riprendeva ciò che amava.

Da allora ricominciò a seguire la sua passione e ancora oggi continua a regalarci emozioni.

I suoi scatti riescono a catturare l’attenzione di chiunque, ti ipnotizzano lasciandoti senza parole.

Posso concludere di aver conosciuto un amico sincero, ma soprattutto un grande artista che ha veramente tanto da darci.

Noi tutti siamo qui pronti ad aspettare di ammirare un altro tuo scatto.

Grazie franco ❤️


Gianluca Link Facebook






Raffaella

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
RaffaellaRaffaella


Franco è un amico, un professionista e una persona di una bontà impareggiabile, capace di trasmettere la sua passione attraverso la fotografia, riuscendo a raccontare e raccontarsi con degli scatti.

Le foto selezionate sono state estrapolate da uno dei nostri shooting più belli, le risate, i cambi d'abito e la cornice meravigliosa di villa fondi al tramonto rendono quei Momenti indelebili e vivi nel mio cuore proprio come l'affetto e la stima che nutro per franco.


Raffaella Link Facebook






Mariano

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
MarianoMariano


Francesco è una persona che molti definiscono "buono come il pane";

Nel 2009, grazie alla fotografia ed ai social conosco Francesco Ercolano, di Piano di Sorrento, panettiere con l'hobby della fotografia; lui abitava a soli due km di distanza da Meta, mio comune di residenza.

Dopo alcune uscite in gruppo iniziammo ad uscire da soli spinti dalla nostra passione in comune, istituendeo la "pizza del Giovedi" in cui si ci recava a mangiare una buona pizza parlando di fotografia.

Francesco che frequentava già molti forum in internet iniziava a manifestare la sua voglia di "ritratti" e spesso, mi sono trovato a fargli da modello.

Molte delle sue foto nascono dal suo "immenso" bagaglio culturale fatto di arte ed in particolare di cinema e musica.

La sua caratteristica principale è quella di "vedere" dove gli altri non vedono nulla.

Al rientro dalle nostre uscite fotografiche rimanevo sempre sorpreso dai suoi scatti, anche quando c'era poco o nulla da scattere.

La prima delle tre foto selezionate dalla redazione mi ricorda la "pizza del Giovedi"; infatti all'uscita del ristorante, se ci rimane un pò di tempo, facciamo due passi prima di tornare al lavoro; Quel giorno avevo "sfoderato" un nuovo look con barba appena sfoltita, Francesco non potette resistere, in meno di un secondo scelse il muro e mi mise in posa, dirigendomi, come sempre, con maestria nella postura e nello sguardo.

La seconda, è stata scattata nel giardino del "Pizzo" nel periodo della raccolta delle olive, di fatti la rete che ho davanti è quella utilizzata per la raccolta.

La terza invece, più recente è stata scattata una Domenica mattina dopo una bella passeggiata fotografica a Positano. Al ritorno per la pausa caffè ci fermammo al Bar delle Rose (da poco ristrutturato) e Francesco mi chiese il "solito" ritratto, dicendomi che aveva visto una bella luce entrare dalla vetrina, come sempre la foto era già nella sua testa, la composizione, il riflesso sul tavolo, la posa e la "sapiente" post per nulla invasiva, hanno fatto il resto.

Seppur vedo i suoi scatti da anni, Francesco riesce sempre a sorprenderti ed a migliorarsi, senza cadere nelle trappole della rete fatte di stereotopi e tantissima post.

Vi lascio due foto di backstag anno 2014:



Una con Anna Ercolano, sua nipote, in cui cura i dettagli



L'altra con Nello Aversa, uno dei primi modelli palestrati, immerso in acqua.


Mariano Link Facebook






Elizabeth

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
ElizabethElizabeth


Quando penso a Francesco, il mio cuore dice delicatezza. Fioriscono ricordi che si susseguono in sequenza, uno dentro l’altro, a mo’ di matriosca, incatenati: la dolcezza del suo sguardo, guida dei suoi scatti, il sinuoso movimento delle mani, e infine il sorriso soddisfatto di aver catturato un capolavoro.

In questa colorata tazza di tè proustiana, percepisco la sua sensibilità, le nostre risate e anche la mia timidezza di trovarmi davanti all’obiettivo, vinta grazie ai suoi occhioni rassicuranti.

Francesco è sognante nel suo rapporto con la natura e visionario nelle sue intuizioni.

Nei suoi scatti sono stata corniciata da rametti di edera, rose gialle e persino da opere di Marc Chagall.

Le sue idee sono sempre frutto di un pensiero romantico e leggero, a cui ho sempre risposto con entusiasmo e desiderio di collaborazione, in un clima di totale sintonia.

Francesco è una guida preziosa e appassionante: le sue fotografie, seppur nate dalle sue intuizioni, permettono una piacevole cooperazione e contributo emotivo, per merito soprattutto della semplicità con cui comunica le sue sensazioni ed emozioni.

Lo studio di Francesco è delicato: è armonico e privo di forzature.

Ma è anche attento.

È in questa fase che si evince maggiormente il rapporto fedele e giocoso che il fotografo Francesco ha con la natura, la quale si rivela presto sua rispettata amica e preziosa collaboratrice, di cui ogni dettaglio va riconosciuto e apprezzato.

Il giorno in cui abbiamo scattato queste fotografie il vento era prepotente e ghiacciato; Francesco ha saputo sfruttare questa condizione per creare delle fotografie raffinate, risultato di un gioco vantaggioso con la natura.

D’altra parte, molti suoi scatti nascono da un pensiero spontaneo e incontenibile.

Essere la modella di Francesco, infatti, vuol dire anche essere repentinamente travolta dal suo ingegno irrefrenabile e risucchiata vorticosamente nell’androne condominiale di un edificio sorrentino, pronta per uno scatto imprevisto.

Francesco, amico e fotografo, lo racconto così: genuina sensibilità, ambìta raffinatezza.


Elizabeth Link Facebook






Mario

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
MarioMario


Allora, premetto che non sono una persona di molte parole, ma per te Francesco mi sforzerò.

Franco per me è molto più di un semplice fotografo, è un vero amico,nonché una delle persone più altruiste che conosca .

Ricordo bene La scorsa estate,ci preparavamo per fare mio il primo set fotografico, era la prima volta che facevo foto, ed è lui il motivo per il quale adesso le amo, “zio Franco” riesce a trasmettere la sua passione con una semplicità strabiliante.

Sono felice di aver fatto parte delle sue raccolte e onorato di essere suo amico!


Mario Link Facebook






Gabriella

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
GabriellaGabriella




Chiara

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
ChiaraChiara


La gentilezza, la dolcezza e la tranquillità.

Il fare le cose con calma e come si deve.

La bellezza di un'ispirazione spontanea, non forzata.

Di Franco ti soprende la cura che mette dall' ideazione della foto fino alla sua realizzazione.

Nella loro delicatezza, le sue foto arrivano forti a chi le guarda.

Perciò quando ci coinvolge in un nuovo progetto è subito un sì, anche se questo implica svegliarsi all'alba in una domenica mattina di luglio e arrivare in Piazza Plebiscito prima che si affolli.
Perché quando ci ritroviamo per scattare, non si tratta mai semplicemente delle foto, ma di godersi un po' di tempo insieme, bersi un caffè, farsi una chiacchierata e due risate.

Poi, pur avendo un'idea chiara in testa, Franco è sempre molto attento alle nostre proposte ed opinioni, mostrando un'infinita pazienza nel realizzarle, anche quando ci vuole un po' (perché diciamocelo, a volte anche noi sappiamo essere...esigenti, per non dire rompiscatole).

Insomma, alla fine ogni esperienza è unica e impossibile da non ricordare con un sorriso.













Gabriella Link Facebook e
Chiara Link Facebook






Francesco

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
FrancescoFrancesco


Be! Che dire di Francesco!?

Che è una persona stupenda!

Gentile, premuroso, Insomma un vero amico, subito abbiamo legato e costruito un bellissimo rapporto, ma soprattutto sa come prenderti e metterti a tuo agio, sa come farti posare e fare foto bellissime anche in condizioni climatiche sfavorevoli come ad esempio nella prima e seconda foto era una giornata nuvolosa e pioviginosa, siamo andati a Sorrento in una piazzetta con delle panchine e lì Francesco mi ha fatto delle foto bellissime.

Nell ultima foto siamo andati giu meta vicino alla spiaggia ed è stata la prima volta che posavo per uno shooting infatti ero molto agitato ma Francesco con grande passione e professionalità mi ha fatto delle foto stupende!

Questa foto è una delle mie preferite!

Non smetterò mai di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per me ed è stato un vero onore partecipare ha delle sue creazioni.


Francesco Link Facebook






Mario

Francesco ErcolanoFrancesco Ercolano
MarioMario


Francesco è una persona di rara sensibilità e di splendido carattere, riesce sempre a farti notare il mondo da una prospettiva alla quale a primo impatto non avevi nemmeno pensato.

Ma soprattutto è un amico prezioso, dolce e comprensivo, il suo carattere si riflette pienamente nelle sue foto.

Foto che hanno spesso toni morbidi e capacità narrative impressionanti.

Penso che conoscere Francesco di persona sia un esperienza di tale portata che scombussolerebbe anche il più saldo di noi, le persone come lui, sono purtroppo rare, e quando il mondo spegne le persone e la loro creatività, Francesco è lì per dire, "io continuo a creare e ad amare".

Mi hanno chiesto di parlare anche delle esperienze fotografiche, il che mi risulta non poco difficile poichè l'ho sempre considerato con un occhio da amico e da compagno e non in un rapporto fotografo - modello.

Ma comunque, nel ricordo di varie occasioni nel quale sono stato fotografato, ricordo il sorriso, l'organizzazione, le sue proposte per le foto, le sigarette scroccate, gli abbracci, e la sua capacità di trasformare il mondo in arte.

Francè mi manchi.


Mario Link Facebook




Concludiamo questo articolo con un breve racconto del ns. Moderatore Antonio Mercadante

Qualche annetto fa un vecchio utente del forum (Gianluca Riefolo) mi invitò ad una passeggiata fotografica per Napoli in compagnia di altri due utenti (Salvatore Rapacioli e Francesco Ercolano).

Conoscevo solo Gianluca grazie ad una precedente passeggiata sempre su Napoli.

L'ultimo ad arrivare fu Francesco, facilmente riconoscibile per il suo famigerato cappello di paglia e non meno per il suo sorriso.

Portava con se un voluminoso sacchetto di carta che conteneva indovinate un pò, ben tre cappelli di paglia dalle taglie assortite.

Così iniziò la passeggiata della "Compagnia del cappello", così ci battezzò Salvatore, se ricordo bene.

Quella che seguì fu una piacevolissima giornata, tra le varie cose giocammo tra di noi a ritrarci a vicenda, Francesco ci ritrasse tutti e non si sottrasse dall' essere ritratto a sua volta.

E' passato qualche anno e per impegni vari non siamo riusciti a rifare la cosa, nonostante questo, da allora, vuoi per un commento sui social, vuoi per un augurio, il contatto non si è mai perso. Quel cappello di paglia ce l'ho ancora, presto o tardi la rifacciamo, è vero Francesco?

Alcune foto di quella bella giornata:








Un grazie a tutte le persone che hanno voluto lasciare un proprio ricordo di momenti fotografici passati insieme ad una delle piu' belle e importanti realtà di photo4u.it, insieme a noi dal 2008, Francesco Ercolano è un punto di riferimento per tutti noi, speriamo che la sorpresa sia stata gradita e lo abbia emozionato e colpito almeno quanto noi.




Intervista a cura di littlefà e della Redazione
Autore: BIANCOENERO - Inviato: Mer 24 Feb, 2021 3:03 pm
Una intervista lunga, lunghissima...ma ne è valsa la pena, perché si percepisce ancora di più la persona che è, e come l'avevo percepita io sin dalle prime righe.
Complimenti a te Francesco per la bella persona che sei, anche come fotografo, e grazie e complimenti alla nostra magnifica Redazione per il grandioso lavoro svolto prima e dopo le interviste.

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso
Autore: littlefà - Inviato: Mer 24 Feb, 2021 5:44 pm
È stato un vero piacere poter prendere parte a questa iniziativa. Un' emozione leggere tante testimonianze cariche di stima e di affetto nei confronti di uno dei fotografi più bravi del nostro forum e di una gran bella persona. Non ho ancora avuto la fortuna di conoscere Franco se non attraverso le sue opere e qualche messaggio, e questa intervista mi permette di confermare molte delle belle idee che mi son fatta su di lui e Sul suo modo di porsi ,di lavorare ,di essere. È una bella idea quella di capire come si Sta dall'altra parte dell'obbiettivo, e il starci bene,dipende sempre da quanto è in gamba il fotografo nell' instaurare un bel clima,una bella sintonia e Franco beh,direi che è palese che ci riesce molto bene.
Non è stato facile per noi scegliere nella sua immensa bellissima galleria, questo lavoro è frutto di un bel lavoro di squadra! La redazione, inesauribile fonte di idee e di lavoro, lo staff ritratto impegnato nella ricerca e un grazie gigante per la collaborazione va sicuramente a Luigi Gargiulo per il suo aiuto pieno di entusiasmo.
E ovviamente grazie a Franco e ai suoi Modelli per le belle emozioni. Ciao
Autore: lodovico - Inviato: Mer 24 Feb, 2021 7:11 pm
Ho letto con piacere le tante parole dette da persone diverse, con esperienze differenti, eppure tutte le parole, i pensieri, portano univocamente al concetto di bontà e bravura di Franco. Non ne avevo alcun dubbio!
Tuttavia non è scontato essere bravi autori, buoni direttori ed organizzatori ed anche portatori di sana carica umana!
Questa bontà, questa simpatia, questa carica umana positiva traspare nelle foto di Franco proprio nella misura in cui i suoi modelli riescono ad essere interattivi con lui e.. con noi!
Leggere questa intervista mi è servito per capire meglio alcune peculiarità di Franco ed anche a dare un tratteggio più definito ad alcuni dei suoi modelli che poi, sono i suoi amici!
Grazie alla Redazione e grazie a Fabiana per questa ottima proposta. Un saluto a tutti.
Autore: 1962 - Inviato: Mer 24 Feb, 2021 9:17 pm
Una bella iniziativa dedicata ad un grande autore, complimenti alla redazione ma soprattutto al caro Franco per i suoi splendidi scatti che non si fermano al perfezionismo tecnico ma riescono a regalare emozioni.
Un caro saluto
Claudio
Autore: nicomat - Inviato: Gio 25 Feb, 2021 10:44 am
Ho imparato nel tempo ad apprezzare Francesco dopo un inizio un po' conflittuale. Mi hanno convinto la sua indubbia bravura ma soprattutto la sua grande sensibiliità ed umanità.
Mi sono permesso di fargli una dedica sul mio profilo.
Complimenti Francesco Smile
Autore: Harma - Inviato: Gio 25 Feb, 2021 2:09 pm
Ho capito che sei una bellissima persona,e che sei anche un bravissimo fotografo,ma questo già lo sapevo....
Mi fa molto piacere averti conosciuto attraverso questa bella iniziativa.....
Autore: Massimo Tamajo - Inviato: Ven 26 Feb, 2021 11:34 am
Un tipo di fotografia molto lontano dalla mia, ma l'eccellenza azzera le distanze.
Splendida intervista per un eccellente fotografo.
Un caro saluto
Autore: Klizio - Inviato: Ven 26 Feb, 2021 7:38 pm
Franco, ma come ti senti a leggere le belle parole che ti hanno dedicato i tuoi modelli e le tue modelle ?
Dev'essere una sensazione speciale, è stato emozionante per me immagino cosa sia stato per te.
Ma questo tributo te lo sei meritato.
Sei un pilastro di questa Community, sei un fotografo, anzi un artista, che racconta la bellezza con uno stile riconoscibilissimo e tanta sensibilità.
Leggere il bel rapporto con queste persone, vederti abbracciato a loro, sorridente, testimonia quanto calore dai al prossimo, quanta umanità sai trasmettere.

Devo infine fare un plauso a Giovanni, che ha proposto l'idea e ha coordinato tutto il lavoro fino alla redazione di questo stupendo articolo; a Faby che ha selezionato le foto e passo passo si è occupata di raccogliere il materiale; e a Luigi Gargiulo che ha contattato tutti i modelli/e e consentito che questo progetto potesse essere realizzato.

E' una delle pagine più belle di photo4u.it da che sono qui.
Complimenti a tutti voi e a Franco innanzitutto.
Autore: Francesco Ercolano - Inviato: Sab 27 Feb, 2021 10:50 pm
Vorrei riuscire a trovare le parole giuste per poter esprimere le mie emozioni.

Un regalo e una sorpresa straordinari.

Grazie è dire veramente poco.

Grazie a Fabiana, ai miei splendidi ragazzi e ragazze, gli amici, Luigi che ha contattato tutti e tutti voi che avete lasciato commenti così belli e un grazie di vero cuore naturalmente a Giovanni per il lavoro immenso e certosino nell'impaginare foto, interviste, link.

Grazie davvero Giovanni

Sono veramente commosso e felice.

Grazie veramente a Tutti,
Franco
Smile
Autore: gfalco - Inviato: Lun 01 Mar, 2021 3:50 pm
Mi piace molto lo stile fotografico di Franco, non solo nella ritrattistica, ma anche negli altri generi in cui si cimenta.
Non lo conosco personalmente, anche se molto del suo animo traspare dalle sue immagini, ma grazie a questa bella intervista ora sono sicuro di quale persona fantastica sia.
Complimenti alla redazione e naturalmente a Francesco che spero continui a deliziarci con le sue opere.
Ciao
Autore: aglio - Inviato: Mar 02 Mar, 2021 7:03 pm
Sono , tra i fortunati del forum ad aver conosciuto di persona Francesco , e credo che si meriti tutte queste parole , tutti i complimenti possibili ...
Grande Francesco e grazie per i tuoi scatti ed i tuoi consigli quando richiesti .
Complimenti ancora , spero di rivederti presto...
Autore: GiovanniQ - Inviato: Gio 10 Nov, 2022 11:19 am
Ciao a tutti, stiamo organizzando un mini raduno a Napoli e zone limitrofe tra qualche settimana per un giorno (sabato o domenica) a fine Novembre, ho creato queto topic:

https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=745055

Per organizzare il tutto...

Approfitto di questo articolo che scrissi tempo fa per farvelo sapere, se volete segnatievi il topic e lasciate qualche idea/proposta.

Un caro saluto. GiovanniQ

Ciao

posting.php?mode=reply&t=730726&sid=51838f6361a35a851837e34b41cb0a6e

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi