photo4u.it


ennesima richiesta consiglio acquisto reflex.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2021 10:43 pm    Oggetto: ennesima richiesta consiglio acquisto reflex. Rispondi con citazione

ciao a tutti
partiamo dal presupposto che sono un neofita totale che ha sempre amato la fotografia ma in competenza tecnica sono pari a 0.
da sempre ho ammirato le macchine reflex (dai tempi dei rullini fotografici ndr) come veri e propri pezzi d'arte ma non mi sono sp[into molto piu in la. oggi alla veneranda eta di 40+ anni e prima che sia troppo tardi ho deciso di fare il passo e compre una reflex...facile a dirsi difficile a farsi non sapendo come muovermi...
vorrei rimanere nell'amatoriale prendere una macchina valida che non mi dissangui ma che dia dei risultati discreti facile da usare (dovro leggere / sperimentare molto lo so). amo molto la paesaggistica e tutti i giochi che la luce fa , anche se non disdegno i movimenti (onde del mare per capirci) . avete dei consigli da darmi?
una mia cara amica mi sta spingendo a coltivare questa passione e all, inizio mi sono ispirato alla sua attrezzatura amatoriale per capirci qualcosa. usa una canon eos 750d , come ottica un ef-s 10-18 e un ef-s 25-250 . da quel che ho capito la macchina e'fuori produzione e solo il corpo si trova a 600 euro .
non so che aggiungere e rischio di diventare prolisso e magari scrivere cose stupide. attendo con ansia vostre risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2021 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi. Comincia a leggere un pò qui .
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2021 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao intanto grazie per la risposta, in realta mezza idea me la ero gia fatta e ho visto un po di shop, sarei orientato verso canon e piu precisamente verso la 750D o la 800D , ho visto che con quel range di prezzo ci sono altre canon (mi piace la brillantezza dei colori ma se mi dite che cé di meglio per il tipo di foto che mi piace benvenga)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2021 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Canon Eos 750D ed 800D sono tutte è due ottime ma io comprerei la 800D perchè più nuova. Potresti prendere in considerazione anche un buon usato e comprare un corpo prosumer del tipo Eos 60d o 70D o una Canon Eos 7D mark 1 che puoi trovare in rete tra i 250.00 € ed i 350.00 €. Poi i soldi che risparmi puoi comprare un obiettivo nuovo sigma, canon o altro. La canon Eos 800d in kit col 18-55mm IS stm, nuova costa sui 700.00 euro. Hai preso in considerazione le mirrorless?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2021 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, non avendo attrezzatura pregressa, eviterei tutte le Canon perché fallivano regolarmente nei benchmark oggettivi. Differenze così marcate in modelli concorrenti, usciti in annate vicine, sono assurde. Non si spiegano in alcun modo se non che c'era molta utenza già affezionata al brand.

https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Canon-EOS-750D-versus-Nikon-D3400___1010_1105

https://www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Canon%20EOS%20750D,Canon%20EOS%20800D,Nikon%20D3400


Normalmente per apprezzare differenze del genere è necessario salire di formato, se hai Canon invece è sufficiente passare a Nikon Very Happy


Non sto dicendo che Nikon ora sia meglio, anch'essa non è un investimento per il futuro. Probabilmente anche io comincerei con una mirrorless (Sony o Fuji).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2021 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto, ognuno ti risponderà partendo dalla propria esperienza fotografica e da quello che ha potuto provare, io ti consiglerei di iniziare dall'usato, prendi una Nikon D90 con il 35mm f1.8 stiamo all'incirca sui 300 usati, e inizia a scattare, se non ti piace il brand Nikon vai su altri brand, ma inizierei dall'usato, che comunque si puo' rivendere facilmente allo stesso prezzo, cosi' verifichi se, una volta che hai in mano la reflex, fa per te o meno. Acquistare subito il nuovo secondo me puo' risultare inutile se poi non ti "prende"...

Inizia a scattare e poi posta qui per una verifica con i commentatori e gli utenti... Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2021 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie per le risposte.
intanto scusate per la tarda risposta ma ho avuto un po di impegni nel fine settimana.
per lúsato ho un po di paura, sia per i truffatori (e qui sceglierei al limite uno shop online che potrebbe essere piu affidabile) sia per lo stato dell'usato stesso, essendo neofita rischi qualche fregatura.

nikon vs canon
come gia ribadito essendo neofita ho optato per la canon perchemi e'stata consigliata da un utilizzatore (amatoriale ndr) ma cio non toglie che se nikon va benepossa prenderla.

mirrorles, so che sono il futuro e che forse le reflex scompariranno, ma quelle macchine li per me sono davvero un mistero, sia per lóttica che per la qualita che per tutto il resto, se inizio con la fotografia e mi prende bene sicuramente sara'il mio prossimo acquisto.

vediamo cosa riesco a fare. grazie per le dritte.

edit su un famoso shop online ho trovato 3 offerte

Nikon D90 + 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR 290 euro
Nikon D90 + AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR 370 euro
Nikon D90 Body + Sd 4Gb Lexar 219 euro

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, Nero nuovo 179 euro

dice usato garantito ed ha un feedback 100% nell, anno precedente.
che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2021 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto ognuno ti potrà dare un feedback rispetto a cio' che ha usato o studiato, io da parte mia posso dirti che la Nikon D90 mi ha dato moltissime soddisfazioni, sia con foto di paesaggi che di architettura.

Lo step successivo e' la D7100/D7200

Sempre rimanendo su APS-C

Per l'usato io scelgo sempre di acquistare, via subito.it o kijiji (ebay), direttamente sul campo, si vede e si prova quello che si vuole prendere usato, si verificano le lenti e come e' stata tenuta la reflex, mi e' capitato spesso di lasciar perdere dopo la visione, oppure di restare molto soddisfatto per aver comunque potuto testare prima quello che stavo per acquistare.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2021 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se posso scriverlo (nel caso se possibile edito il post) ma quelle macchine le ho trovate su amazon con garanzia e lo sho e'in germania se non ho capito male quindi difficile per me andare di persona... e poi come ho scritto essendo neofita magari ha un difetto e nemmeno me ne accorgo....
boh provero a vedere su subito se cé qualche venditore in zona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2021 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nikon D90 sicuramente era una macchina di qualità che si è meritata il suo blasone, ma ha 10 anni sulle spalle.
Io sono uno che acquista solo tra l'usato ma non andrei così indietro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2021 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso le Nikon entry level erano ottime dalla D3300 in poi, soprattutto ad ISO 100. Era già possibile ambire a foto statiche con qualità grafica vicina al top delle APS-C. Unica pecca, poca lavorazione in postproduzione perché hanno il Raw a 12 bit compresso e tale impostazione non è modificabile nelle entry level.

Poi Nikon aveva già tolto il filtro low pass nelle entry level, quindi le foto escono molto più nitide rispetto a quelle dei brand che lo montano, a parità di fascia di prezzo.

Considerando che la D3300 usata costa solo 30-50 euro in più della D90 usata, anche per me vale la pena non scendere sotto alla D3300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2021 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si come detto ognuno da il suo consiglio, io do un consiglio che spero vada oltre qualsiasi benchmark o tecnicismo, prendi una fotocamera usata e inizia a scattare, scattare e ...scattare.

Smile

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2021 11:32 am    Oggetto: Re: ennesima richiesta consiglio acquisto reflex. Rispondi con citazione

Lollos ha scritto:
e un ef-s 25-250

Altra cosa non sceglierei subito un zoom così esteso, sempre che non ti sia strettamente necessario.
Personalmente ho provato il Sigma 17-50 f2.8 (ma lo fa anche Tamron e pare sia più che onesto anche quello) e la trovo un'ottima scelta per aps-c specialmente per il rapporto qualità/prezzo, se servono mm in più credo si comporti altrettanto bene il 17-70 sempre di sigma anche se f2.8-4, che andando a memoria mi pare sia pure adatto al macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2021 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vi dico che ho le idee ancora piu confuse mi crredete? LOL
scherzi a parte la scleta si e'ridotta tra

Canon EOS 800D Fotocamera Digitale, Obiettivo EF-S 18-55 mm f/4-5.6 IS STM, Nero nuova a 705 euro
e
Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2 Megapixel, LCD 3", SD da 16 GB 300x Premium Lexar, Nero 458 euro usato con 4 anni garanzia

o al limite

Nikon D90 + 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR 289 euro usato

tutte e 3 con ottica di base credo quindi ottica seria/dedicata potrei prenderla dopo...

probabilmente mi direte di scegliere tra le ultime 2 e va ancora bene pero resto in attesa dei vostri consigli....

ps voglio prendere anche un cavalletto e li seriamente ho capito poco XD

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2021 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3500 costa meno della 800d, ha una gamma dinamica molto simile a tutte le sensibilità (leggermente superiore) e non ha il filtro low pass. Se lo scopo è la qualità dell'immagine non avrei dubbi su quale scegliere.
La 800d è di classe leggermente superiore, tuttavia non per qualità dell'immagine... Per i miei gusti non c'è nessuna scusa valida se una fotocamera di uso generale non vince per qualità grafica. Quindi la mia scelta sarebbe ovvia.


La D90 invece è vecchia e di qualità più bassa.

L'unico mio dubbio sta nel fatto che non posso prevedere se la D3500 sarà la tua scelta definitiva o no. Qualora non lo fosse tanto vale partire con la D90, almeno spendi poco. Io ho avuto la D3400 e l'ho cambiata dopo un anno e mezzo per insufficienza di prestazioni. Il rischio che la D3500 duri poco c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2021 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se mi dici che quella nikon (3500) e'una buona macchina la prendo subito. che poi la differenza con la nuova e'di+- 50 euro...

ps giusto per dire una cavolata ... 7100 che mi dici?

Nikon D7100 + Obiettivo AF-S 18-140mm 507 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2021 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D7100 è la migliore tra quelle che hai elencato finora. E' pure la più lavorabile in postproduzione.

C'è sempre però il dilemma se vale la pena prendere una prima fotocamera ottima ma vecchia col rischio di volerla aggiornare dopo pochi mesi o di perdere subito la passione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2021 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rieccomi qua, alla fine ho optato per la d7100 come obiettivo era incuso Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR la macchina si comporta molto bene non mi pare (ad occhio neofita si intende) avere difetti apparte un po di usura esterna ma nulla di che.. ho subito verificato gli scatti dichiarati e coincidono (5100) e ora si inizia a scattare qualche foto...

Giusto per avete qualche obiettivo da consigliare senza svenarsi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lollos
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2021
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2021 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa per l'assenza, sto provando a fotografare come se non ci fosse un domani provando e Riprovando.
@AarnMunro l; obiettivo che mi consigli e'un grandangolo? che ne pensi del Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II ? me lo presterebbe un amico e nel caso mi ci trovassi bene me lo venderebbe..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2021 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia... insieme ai tanti consigli che ti sono stati dati...

Hai preso un'ottima macchina che puoi sfruttare per 10 anni almeno.
Per ora hai un'ottica semplice, ma ti conviene scattare, scattare, scattare e vedere cosa ti serve davvero.
AarnMunro ti ha dato un ottimo consiglio, anche per me il 17-50 Tamron è un'ottima ottica e l'ho avuta in passato, sicuramente è un buon acquisto per quasi tutti i fotoamatori, ma forse all'inizio è bene spremere a fondo quello che hai ora.

Il Tokina 11-16 è una buona ottica, forse difficile da padroneggiare all'inizio per le inquadrature estreme che consente.
Me lo farei prestare per un po' di tempo, ma senza comprarlo subito. magari lo tieni un mesetto e capisci cos'è un ultra grandangolo...
Poi se il tuo amico ti fa un prezzone prezzone allora il discorso cambia, ma è un acquisto in ottica futura.

Insomma, un gran papiro per dire... per adesso, risparmia e scatta!! Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi