photo4u.it


Corretta esposizione con flash ef20 e xe2

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cemb
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2008
Messaggi: 1256
Località: Novara

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2020 10:00 pm    Oggetto: Corretta esposizione con flash ef20 e xe2 Rispondi con citazione

Carissimi tutti,
Ecco la mia domanda della vigilia.
Tempo fa ho acquistato un flash Fuji ef20 da utilizzare con la mia xe2; in passato scattavo con Nikon e avevo un comodissimo sb400 che funzionava egregiamente come flash di riempimento e usato per foto al chiuso rimbalzato sul soffitto. Con Nikon l'esposizione era sempre perfetta, con un corretto bilanciamento tra luce ambiente e luce flash, il tutto in modalità automatica.
Con Fuji non sono mai riuscito a ottenere risultati soddisfacenti. Mentre con il piccolo flash integrato l'esposizione è corretta, con l'ef 20, sia "diretto" che "rimbalzato", le foto vengono sovraesposte-bruciate, quasi come se il flash sparasse sempre a tutta potenza. Solo starando manualmente l'intensità del flash e con molti tentativi ottengo risultati accettabili. Per tale motivo ho smesso di usare il flash esterno.. qualcuno ha consigli su come migliorare i risultati? Oppure devo rassegnarmi al fatto che la gestione flash su Fuji è primitiva e poco efficiente?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte e buon Natale!

_________________
my flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2020 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che strano, utilizzo un Nissin i40 su Fuji X-T1 e X-E1 e non ha mai "ciccato" così tanto l'esposizione.
Una cosa che ho notato nelle Fuji è che devo spingere ben bene il flash in fondo alla slitta per farlo scattare. Non è che è leggermente disallineato e non comunica bene con la fotocamera?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cemb
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2008
Messaggi: 1256
Località: Novara

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2020 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita, dici che è una banalità del genere? Proverò senz'altro a verificare! Per intanto grazie!
_________________
my flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2020 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, con il Nissin se non lo spingo ben bene in fondo, nemmeno scatta... per quello che me ne sono accorto. Very Happy
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cemb
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2008
Messaggi: 1256
Località: Novara

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2020 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised

Incredibile.. sembra aver funzionato.. ma possibile??
Ho provato scatto in penombra sia di rimbalzo sul soffitto che diretto, e anche a diaframma tutto aperto (modalità "ritratto") ha esposto correttamente.

Grazie per il consiglio!

_________________
my flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi