x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
Conversazioni Fotografiche - Dario_db


Ed eccoci a un nuovo appuntamento con la nostra Rubrica:Conversazioni fotografiche.

5 domande - 5 risposte secche, sempre uguali per tutti, per conoscere un po' meglio gli ultimissimi acquisti di p4u, gli utenti più timidi e i rientri dopo un’assenza più o meno prolungata.
Ogni risposta è illustrata anche con qualche fotografia, non necessariamente scelta tra quelle già messe in critica, ma comunque caricate in galleria.

Chi ha piacere svelerà anche il nome e il cognome che stanno dietro al nickname e correderà il tutto con una fotografia che lo ritrae con la sua macchina fotografica.

Questa è la volta di: Dario_db ovvero Dario de Battista

Profilo su p4u e Gallery su p4u

Buona lettura a tutti!




Dario_DbDario_DbDario_Db
thebigmoonS. T.s.t.


Dario_DbDario_DbDario_Db
s.t.S. T.s.t.



1) Ciao Dario! Tanto per rompere il ghiaccio, perché fotografi?

Dario_db: Perché il tempo corre veloce, scattare una foto lo ferma, lo fissa fra i ricordi indelebili, fotografo per ricordare, fotografo per condividere quello che vedo, per fissare l'attimo, quell'istante che non tornerà più. Fotografo per passione da una vita.


Le colline della Val d'Orcia, luoghi che amo e dove torno ogni volta che posso,
luoghi dai colori bellissimi di cui non si si può dimenticare


2) Come sei arrivato su p4u e che cosa ti aspettavi quando ti sei iscritto

Dario_Db: Per caso, cercavo dove e come poter condividere esperienze e sono capitato qui...francamente non avevo aspettative particolari, solo curiosità, domande e voglia di condividere


Un airone cenerino foto scattata sul fiume Adda.


La caccia fotografica mi piace moltissimo ma purtroppo non ho molto tempo da dedicarle.

3) Che cosa hai trovato di diverso rispetto a quello che ti aspettavi e che cosa cambieresti?

Dario_Db: Come ho già detto non avevo aspettative, sono entrato un po' in punta di piedi e mi è piaciuto stare qui e così sono rimasto.

Francamente dirò che mi trovo talmente bene che al momento nulla cambierei, c'è confronto, correttezza collaborazione, mi piace leggere i commenti, osservare le foto... Va bene così com'è


Notturno a Burano, mi piacciono moltissimo i paesaggi senza l'uomo,
mi piace il silenzio e la pace che ne trasmette


4) Cerchi ogni volta la singola foto, come se ognuna fosse un quadro, preferisci lavorare a progetti chiusi o ami le serie aperte? O tutte e tre le cose, a seconda del caso?

Dario_Db: Sempre e solo la singola foto, quella che mi emoziona e purtroppo mi capita raramente ma me ne accorgo nell'attimo che scatto, sento che l'ho presa anche senza riguardare il monitor.

Scatto poco (forse abitudine dell'analogico) e solo se quello che vedo mi affascina.

A volte esco per una sessione con un'idea precisa, altre volte mi lascio trasportare dagli occhi, non ho una regola costante



5) Come nascono le tue fotografie dalla ricerca del soggetto alla pubblicazione e quale posto occupa la post produzione nel tuo flusso di lavoro?

Dario_Db: Mi piace la natura quindi paesaggi e fauna in prevalenza, poi se la sessione mi ha dato sentori positivi scarico subito le foto appena rientrato e se ho lo scatto giusto lo passo in post per le correzioni del caso e solitamente pubblico in giornata se voglio condividerla e/o metterla in critica.

Nel mio mondo fotografico lo scatto si prende il 70% e la post il 30% anche il divertimento è equamente diviso al 50% per entrambi


Non poteva mancare l'Adda con i suoi colori e le sue nebbie …


E questo sono io, Dario De Battista.



Grazie per il vostro tempo.

Dario_dbDario_dbDario_db
s.t.S.t.Runner

Dario_dbDario_dbDario_db
Prime luciRiflessi dell'albas.t.

Dario_dbDario_dbDario_db
s.t.S.T.Cipressi




Intervista a cura di Teresa Zanetti
Autore: BIANCOENERO - Inviato: Mar 08 Dic, 2020 1:07 pm
Purtroppo il poco tempo a adisposizione fra famiglia e lavoro, non mi ha permesso di commentare le tue foto, solo una per l'esattezza, ma questa iniziativa mi ha dato la possibilità di buttare un occhio alla tua galleria, che credo proprio d ritornare a visitare.

Ciao
Autore: fmongili - Inviato: Mar 08 Dic, 2020 2:43 pm
Ti contraddistingue la concretezza, per me grandissimo pregio

Ciao a presto!
Autore: Arnaldo A - Inviato: Mar 08 Dic, 2020 5:46 pm
Complimenti Dario per la mini intervista e per i magnifici scatti che abbiamo avuto modo di apprezzare nel corso dell'anni, mi piacciono i tuoi scatti forse perchè abbiamo qualcosa in comune nei Ns scatti..
Sò che ti piace la Val D'orcia.. Speriamo una volta di incontrarci..
Un caro saluto. Ciao
Arnaldo'
Autore: littlefà - Inviato: Ven 18 Dic, 2020 10:04 am
Belle queste piccole pillole di te.. un modo semplice e diretto per conoscere meglio gli amici con cui condividiamo le nostre passioni
.Sei un fotografo che seguo e apprezzo molto,adoro i tuoi paesaggi e le tue Atmosfere,sempre suggestive e un po' sognanti.. complimenti a te e alla redazione. Ciao

posting.php?mode=reply&t=728434&sid=2f8908ddc95d9767232aabd7bc7ed894

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi