photo4u.it


Résumé
Résumé
Résumé
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Foto: 11
Foto: 12
Foto: 13
Foto: 14
Foto: 15
Foto: 16
Foto: 17
Résumé
di DamianoPignatti
Dom 04 Ott, 2020 6:05 pm
Viste: 659
Autore Messaggio
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2020 6:13 pm    Oggetto: Résumé Rispondi con citazione

riassunto delle foto mancanti, non ancora proposte, della sessine di ritratto in acqua.
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11348
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2020 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1,4,7,10,12 e 15 le mie preferite. Una sessione spettacolare, intanto la metto tra le mie preferite. Devo dire però che un portfolio con lo stesso tipo di viraggio, con tanti scatti così riusciti ed efficaci, poteva avere ulteriore forza (ovviamente a mio avviso). Tale varietà però evidenzia ulteriormente le tue capacità Very Happy
Un caro saluto e complimenti ancora Ciao

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio,
grazie mille, mi fa piacere che piacciano...sono tutte le diverse pose scaturite dalla stessa sessione di ritratto. non mi piace fare la stessa color correction per tutte. Alcune espressioni e pose sono più "positive", altre evidenziano il viso, le espressioni, il mood...quindi mi piace variare.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 12:13 pm    Oggetto: Re: Résumé Rispondi con citazione

Ho visto questo tuo lavoro ed ho deciso di parlarne. Ho letto le tue parole circa la volontà di variare. Io tuttavia lo vado a commentare come portfolio che, di regola, deve avere una certa unità stilistica o quantomeno formale. Per tale motivo, io personalmente, escluderei tutte le fotografie in B&N o simili. Se devo dirla tutta la foto che veramente non ci vedo attinente per nulla è l’ultima: in B&N, senza ambientazione liquida e (cosa che balza maggiormente all’occhio) sfondo nero (unico scatto con sfondo scuro). In base al mio ragionamento escluderei anche la prima perché senza liquido. Capisco tuttavia che nelle tue intenzioni (correggimi se sbaglio) la prima ed ultima immagine, così diverse dal resto, anche per l’espressione della ragazza piu’ “normale” e meno sognante o estatica delle altre foto, volevano essere come due paletti di introduzione-fine al lavoro, una sorta di incipit e conclusione. Potrebbe essere una valida idea ma, a mio avviso, le metterei a colori e senza sfondo scuro (quella con sfondo nero, lo ribadisco è un vero pugno nell’occhio). La ragione per la quale ti ho detto che escluderei le foto monocromatiche, oltre che per una ragione di omogeneità del portfolio, è anche dovuta all’evidenza dell’elemento che reputo importantissimo, ossia il liquido. Prese da sole le foto monocromatiche mostrano abbastanza bene il capo della ragazza immerso nel liquido. Il problema nasce dal frammischiamento con le foto a colori. Il raffronto visivo le penalizza, ossia penalizza l’immersione nell’acqua che appare meno evidente. In parole povere prese da sole le foto monocromatiche risultano ottime ma in mezzo a quelle a colori perdono molto confronto ad esse. Le fotografie a colori hanno una marcia in piu’ e sebbene il trattamento cromatico non sia uguale per tutti (spicca la diversa tonalità del liquido fra i diversi scatti), di base il tono del volto e fiori risulta comunque abbastanza omogeneo e quasi pastello. Elemento accomunante è poi la presenza degli occhi e sguardo della ragazza. Vero che nello scatto numero 5 gli occhi sono chiusi (unico esempio con le palpebre abbassate) ma seppur anomalo potrebbe starci perché la zona degli occhi è comunque presente (magari aggiungendo un paio ancora di scatti del tipo). La foto 8 invece, secondo me, è altamente a parte mancando tutta la parte superiore del viso e di conseguenza tutta la parte degli occhi.
In sintesi, per concludere, reputo gli scatti, presi da soli, tutti ottimi per fattura, composizione, framing, luci. Sono ognuno degno di nota e sopra la media. Nettamente. Considerati insieme come portfolio invece molti non fittano, non si amalgamano, vi sono inceppamenti che limitano la scorrevolezza visiva del lavoro. Volendo ottenere un portfolio omogeneo io personalmente leverei le foto monocromatiche, la prima (forse) e di sicuro l’ultima e la 8.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco grazie del tuo tempo e della tua attenzione.
Ma la natura del portfolio era solo di raggruppare le foto ( di diversa natura)
uscite fuori dal pomeriggio di scatti. Ribadisco che è un "raggruppare" le foto non per genere o per somiglianza . Non mischio mai colore e bn, ma alcune immagini sono nate nella mia mente a colori e altre in bn.
Hai fatto un bel lavoro di esamina del gruppo di immagini.
Grazie, alla prossima .

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Damiano,

si, come ho scritto sapevo che il tuo era un raggruppamento di fotografie con tematica comune e non un vero e proprio portfolio. Tuttavia ho voluto giudicarlo come tale, dandoti il mio personalissimo punto di vista per eventualmente formare in futuro (lo spero e caldeggio) un vero e proprio portfolio. Fra tutte le foto, come detto, che reputo ognuna eccellente, ne raggrupperei un insieme a tal proposito. Confermo quindi quanto detto prima e ribadisco che io punterei sulle fotografie a colori, perché sono maggiormente incisive; il connotato principe dove è immersa la testa della ragazza, ossia l’acqua, è maggiormente presente. In fondo il punto saliente (o meglio uno dei punti salienti) del lavoro è il raffigurare la ragazza in quel modo e senza dubbio una modalità nel farlo che esalta l’insieme, secondo me è preferibile.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17017

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2020 6:19 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni DamianoPignatti, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Ottobre 2020.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2020 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ragazzi.. Smile
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi