photo4u.it


Nikon ES-2 adattatore per digitalizzare negativi e diapo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2020 2:04 pm    Oggetto: Nikon ES-2 adattatore per digitalizzare negativi e diapo Rispondi con citazione

Sto parlando di questo prodotto di recente immissione sul mercato.

Qualcuno di voi lo usa?

La qualità dei files ottenuti è paragonabile/migliore/peggiore a quella che si ottiene con scanner specifici per pellicole tipo i Plustek?
Che dire del confronto con scansioni ottenute con scanner piani tipo Epson V750-V850?


Per chi non lo conoscesse, eccovi:

- una recensione: https://www.digitec.ch/it/page/test-digitalizzare-le-foto-con-ladattatore-nikon-es-2-7897

- e un tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=SNK24oQICUc


N.B.: sapreste dirmi se esiste un prodotto simile da poter utilizzare con un obiettivo Canon EF-S 60 mm f/2.8 macro?


Ultima modifica effettuata da Photogero il Gio 01 Ott, 2020 2:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2020 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente un ottino e rapido sistema, per la qualità legato all'obiettivo che usi. Io, pur avendo lo scanner Nikon ED5000, preferisco riprodurre i negativi o con un riproduttore Panagor degli anni 80 o con con cavalletto invertito, vetro, carta bianca e obiettivo macro (eventualmente duplicato e con soffietto per fare 1+1 o maggiori crop). Lo scanner dà speso problemi software e cmq è lento, così preferisco questi sistemi. Non conoscevo l'ES2 e magari lo proverò per migliorare la già ottima qualità che ottengo col sistema descritto. L'unico dubbio che mi si pone è sul fatto che il micro 60mm che citano (io useri il 50/3,5) non raggiunge il rapporto 1-1 e quindi non so se il sistema comprenda anche un anello distanziatore per arrivarci- Altro limite è il formato solo 35mm, mentre io faccio spesso panoramiche 24x58 e 120 e in tal caso non mi risolverebbe. Poi non costa poco.
Da ggiungere che la riproduzione dei negativi dalla macchina comporta una domincante azzurra da correggere magiore che con lo scanner, ma ci si abitua presto a correggere

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2020 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Non conoscevo l'ES2 e magari lo proverò per migliorare la già ottima qualità che ottengo col sistema descritto.

Mi fa piacere averti fatto scoprire qualcosa di nuovo.

Se lo utilizzerai facci sapere le tue impressioni.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può interessare, ecco una presentazione/recensione dettagliata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi