photo4u.it


Esa Bianchi, artista
Esa Bianchi, artista
Esa Bianchi, artista
Esa Bianchi, artista
di Natalia Bondarenko
Gio 23 Lug, 2020 8:55 pm
Viste: 988
Autore Messaggio
Natalia Bondarenko
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2020
Messaggi: 988

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 8:38 am    Oggetto: Esa Bianchi, artista Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
FdiFederico
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2009
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto è interessante e ha una espressione intrigante, una Keith Richards. Non capisco cosa sia a fuoco, mi sembra i capelli ma non mi pare nessuno dei due occhi. Il nero crea una cornice naturale ma sotto il collo il contrasto sembra artefatto.
_________________
F.
------------
https://www.instagram.com/fdifederico/
------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valide le basi , mi piace il bn, il nero che la avvolge, ma vedo anche io qualcosa: la vignettatura forse un pò marcata che si nota sopratutto in basso.
Il contrasto in basso può darsi , ma più di tanto non si nota, forse hai schiarito le ombre alla nostra sinistra ( destra del soggetto) visto anche la fonte di luce.
Avrei cercato di schiarire l'occhio rimasto in ombra, almeno un pò in post per meglio allinearlo, anche se non totalmente , a quello illuminato.
Dal suo orecchino destrao sembra ci fosse un pannello riflettente, ma sinceramente non ne vedo gli effetti sul viso e negli occhi.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno già dato delle indicazioni tecniche precise e dettagliate, io mi soffermo piu sull'aspetto empatico del ritratto.. sull'incisività dell'espressione diretta che hai colto. Occhi penetranti, per un soggetto che colpisce, ha un aura molto carismatica e una personalita che appare forte e affascinante.Brava Natalia Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Natalia Bondarenko
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2020
Messaggi: 988

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

littlefà ha scritto:
Ti hanno già dato delle indicazioni tecniche precise e dettagliate, io mi soffermo piu sull'aspetto empatico del ritratto.. sull'incisività dell'espressione diretta che hai colto. Occhi penetranti, per un soggetto che colpisce, ha un aura molto carismatica e una personalita che appare forte e affascinante.Brava Natalia Ciao


Ciao, Faby, tu sai che io guardo altre cose. Se facessi quello che mi dicono qua, non riuscirei mai fare le mostre di questo progetto (STRAvolti)... é uno dei più belli ritratti che con cornice nera fa parte di altri ritratti su un pannello unico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Natalia Bondarenko ha scritto:
Ciao, Faby, tu sai che io guardo altre cose. Se facessi quello che mi dicono qua, non riuscirei mai fare le mostre di questo progetto (STRAvolti)... é uno dei più belli ritratti che con cornice nera fa parte di altri ritratti su un pannello unico...


Hai pienamente ragione, nei forum si è schiavi dei tecnicismi e vanno superati questi modi di pensare, ma certi aspetti estetici e formali vanno rispettati, prima di imparare a infischiarsene.
E le cose vanno fatte bene altrimenti meglio non farle.
Ogni tanto qualche consiglio qua dentro è anche buono e vale la pena di essere seguito.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Natalia Bondarenko
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2020
Messaggi: 988

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2020 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DamianoPignatti ha scritto:
Hai pienamente ragione, nei forum si è schiavi dei tecnicismi e vanno superati questi modi di pensare, ma certi aspetti estetici e formali vanno rispettati, prima di imparare a infischiarsene.
E le cose vanno fatte bene altrimenti meglio non farle.
Ogni tanto qualche consiglio qua dentro è anche buono e vale la pena di essere seguito.


Lo so, qualcosa accetto visto che faccio la fotografia da 40 anni, ma schiarire l'occhio per far risultare entrambi occhi uguali, no.... Non devo accontentare il cliente. Devo seguire le luci naturali e le ombre. Mi interessa far vedere una grande artista di una certa età che senza le sue orecchini in primo piano, non sarebbe lei. Sarebbe una persona qualsiasi. Ci sono molti impostazioni dei miei ritratti del progetto STRAvolti no dipendenti da me ma dal fotografo ed editore con quale ho avuto privilegio di lavorare. Sono le foto scattate con le prime reflex (decina anni fa) e senza luce, con un sacco di difficoltà oggettive. Non cercavo la perfezione, ma l'anima delle persone da riscoprire. Personalmente alcuni ritratti perfetti, per me, sono inguardabili perché sono vuoti e senza nessun significato. Con le possibilità di oggi li potrei eseguire. Ma non mi gusta per niente l'idea di una cartolina. (è un discorso generale e non tocca in nessun modo questo sito e i fotografi che si propongono qua)....
Per me il ritratto mio deve essere come lo vedo io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Natalia Bondarenko
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2020
Messaggi: 988

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2020 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FdiFederico ha scritto:
Il soggetto è interessante e ha una espressione intrigante, una Keith Richards. Non capisco cosa sia a fuoco, mi sembra i capelli ma non mi pare nessuno dei due occhi. Il nero crea una cornice naturale ma sotto il collo il contrasto sembra artefatto.


Hai ragione, ma su file originale di stampa queste macchie no esistono. L'ho già stampato molte volte e perfetto. Devo vedere un attimo spostamento delle foto da un PC ad altro. Quando devo ridimensionare le foto, lo faccio su secondo PC e non so perché tutti neri spariscono. C'è qualcosa che durante trasformazione cambia.. Devo capire cosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2020 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente hai ragione , un ritratto vero è più "sporco e imperfetto" di uno studiato e "leccato", se non devi " vendere" il soggetto è inutile e controproducente...
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Natalia Bondarenko
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2020
Messaggi: 988

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2020 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DamianoPignatti ha scritto:
certamente hai ragione , un ritratto vero è più "sporco e imperfetto" di uno studiato e "leccato", se non devi " vendere" il soggetto è inutile e controproducente...


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi