photo4u.it


Consiglio acquisto bridge

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Natalor
nuovo utente


Iscritto: 07 Mgg 2020
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 8:34 am    Oggetto: Consiglio acquisto bridge Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio. Da diversi anni sono un possessore di una Canon G12 che ultimamente mi va un po' stretta.

Vorrei acquistare con un budget massimo di 600 euro (ma apprezzo consigli più economici) una fotocamera ed un obiettivo (50mm) di buona qualità.

Ultimamente mi trovo spesso a dover girare dei filmati, e la qualità dei video è la prima cosa che vorrei migliorare. Mi occorre anche il display inclinabile. Capisco che una videocamera farebbe più al caso mio ma vorrei evitare di portarmi dietro entrambi gli apparecchi. Secondo punto è la possibilità di cambiare le ottiche, cosa che con la G12 non posso fare: in proposito, sto cercando una fotocamera che abbia un parco ottiche con un buon rapporto qualità/prezzo, ovviamente senza nessuna necessità di scattare foto professionali. Terzo punto, mi piacerebbe un autofocus veloce e preciso.

Sarebbe inoltre carino poterla usare per fare delle dirette streaming, che sia collegabile al wi-fi e che abbia l'attacco usb type c, ma nessuna di queste ultime caratteristiche è fondamentale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima accoppiata che mi viene in mente restando nel budget e che non sia troppo grande per dirette sreaming o vlog e rispettando tutte le altre tue esigenze in primis il budget è Canon Eos 250D + Canon EF 50mm f/1.8 stm.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 600 euro pretendi un po troppo e dovrai accettare qualche compromesso. Inoltre dovresti precisare meglio che obiettivo vuoi:

- zoom standard che copra la focale 50mm
- 50mm luminoso al posto dello zoom standard
- 50mm luminoso da affiancare allo zoom standard.

Non ci dici neanche se ti basta lo schermo LCD posteriore o se vuoi anche il mirino elettronico.

Visto che sei interessato soprattutto al video ti sconsiglio una reflex, in particolare le reflex economiche Canon sul video sono decisamente le peggiori.
Molto meglio una mirrorless: gli ultimi modelli economici di Panasonic, Olympus, Fuji, Sony sono tutti buoni per i video.

Al di la delle considerazioni che ho fatto prima, per cominciare ti indico l'Olympus E-M10 III.

Leggi questa recensione di un sito specializzato in video e capirai perché:

The absolutely mega Olympus E-M10 III – Oversampled 4.6K no crop 5 axis IBIS for $500!

Con lo zoom standard 28-84 mm equivalente rientra ampiamente nella tua fascia di prezzo:

https://www.idealo.it/confronta-prezzi/5721556/olympus-om-d-e-m10-mark-iii-kit-14-42-mm-ez-black.html

Ma anche se vuoi sostituire lo zoom standard con un 50 mm (equivalente) luminoso, i prezzi sono di poco superiori ai 600 €:

Il solo corpo: https://www.idealo.it/confronta-prezzi/5721519/olympus-om-d-e-m10-mark-iii-body-black.html

Il 50 mm (equivalente) luminoso: https://www.idealo.it/confronta-prezzi/4251353/olympus-m-zuiko-digital-ed-25mm-f1-8.html

Di questa fotocamera, oltre al video e al prezzo contenuto, apprezzerai particolarmente lo stabilizzatore a 5 assi e il sistema di ottiche ampio, di buona qualità e dai prezzi ragionevoli:
https://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

L'autofocus invece, non è proprio ai massimi livelli. Su questo punto le migliori sono sicuramente le Sony, che però sono più costose e il sistema di ottiche non regge il confronto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 07 Mgg, 2020 11:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Natalor
nuovo utente


Iscritto: 07 Mgg 2020
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per le risposte.

Canon Eos 250D: preferisco non prendere una reflex, dato che mi servirebbe per i video. Come è il rapporto qualità / prezzo delle ottiche canon rispetto alle altre marche?

Olympus E-M10 III sulla carta è ottima, sono andato a leggermi la recensione e guardarmi qualche video, ma mi sono accorto che il display non è completamente snodato, cosa che mi sarebbe indispensabile nei video.

Per rispondere alle domande: l'obiettivo andrebbe bene standard per il momento, eventualmente prenderei quello luminoso in seguito; la presenza del mirino elettronico non mi interessa particolarmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Natalor ha scritto:
Olympus E-M10 III sulla carta è ottima, sono andato a leggermi la recensione e guardarmi qualche video, ma mi sono accorto che il display non è completamente snodato, cosa che mi sarebbe indispensabile nei video.

Per rispondere alle domande: l'obiettivo andrebbe bene standard per il momento, eventualmente prenderei quello luminoso in seguito; la presenza del mirino elettronico non mi interessa particolarmente.

In questo caso ti consiglio di guardare la nuova Fuji X-A7:

https://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-a7-review

Ha un grandissimo monitor LCD completamento snodabile, un buon autofocus, ottimi video 4K, ingresso microfono (che sulla Olympus E-M10 III manca), un ottimo parco ottiche di grande qualità e rientra perfettamente nel tuo budget:

https://www.idealo.it/confronta-prezzi/6769616/fujifilm-x-a7-kit-15-45mm-dark-silver.html

Il corpo non è stabilizzato, ma lo sono molte ottiche.

Esiste anche la versione con mirino elettronico che si chiama X-T200.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Natalor
nuovo utente


Iscritto: 07 Mgg 2020
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
In questo caso ti consiglio di guardare la nuova Fuji X-A7:

Questa sembra essere esattamente quello che cerco, forse leggermente fuori budget ma un piccolo sforzo in più si può fare.
Grazie!
Per caso potete consigliarmene anche un'altra, per poter fare un confronto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Natalor ha scritto:
Questa sembra essere esattamente quello che cerco, forse leggermente fuori budget ma un piccolo sforzo in più si può fare.
Grazie!
Per caso potete consigliarmene anche un'altra, per poter fare un confronto?

Sinceramente ho difficoltà a trovarne una simile per un confronto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Ranton buongiorno!
...come mai non ritieni la M200 adatta? Ha il dual pixel AF...dovrebbe essere una bomba per tenere a fuoco il soggetto nei video...(cosa che non ho mai fatto!). Ciao

M200 sta per Canon M200?

Il dual pixel AF è sicuramente, insieme al'AF delle ultime Sony a6x00, la soluzione migliore per l'autofocus in modalità video.

Ma, a parte il sistema di ottiche Canon M, che non è neanche lontanamente confrontabile con quelli di Fuji e Olympus/Panasonic, la vera delusione sono le specifiche video di tutte le fotocamere entry-level e anche di gamma medio-alta di Canon.

Per spiegazioni approfondite leggi questi ed altri articoli sul sito EOSHD, che come puoi capire dal nome, è tenuto da un videomaker che ha iniziato proprio con fotocamere Canon:

https://www.eoshd.com/news/canon-real-technical-political-reasons-behind-lack-decent-video/

https://www.eoshd.com/canon/how-many-sales-are-canon-losing-from-enthusiasts-due-to-video-shenanigans/

Vedi anche:
Citazione:
Canon M200:
Unlike the M100 which was limited to video recording in Full HD 1080p at up to 60fps, the M200 benefits from 4K at 24 or 25fps (but no 30fps option). However when shooting in 4K, be aware that the camera performs a severe 1.6x crop and cannot be used with Dual Pixel CMOS AF. Contrast detection is used instead, which will result in slower focusing.
https://mirrorlesscomparison.com/preview/canon-eos-m100-vs-m200/

Citazione:
Fuji X-A7:
It can record 4K up to 30fps, and they do so with full pixel readout using the entire width of the sensor. This means they process about 6K of data that is then downsized to 4K to improve the quality (sharpness especially).
https://mirrorlesscomparison.com/preview/fujifilm-xa7-vs-sony-a6100/


Inoltre il nostro amico ha richiesto esplicitamente uno schermo COMPLETAMENTE snodabile, mentre quello della M200 è solo ribaltabile.

UPDATE:
I parametri video da considerare quando si sceglie una fotocamera principalmente per questo scopo, sono molteplici e di difficile reperimento perché le recensioni non li elencano quasi mai in modo completo.
Ho provato a riassumerli in questa lista, che so essere piena di errori e probabilmente incompleta, ma io non sono un videomaker esperto:
Citazione:
Tecnologie video presenti su reflex e mirrorless.

1) RISOLUZIONE:
- SD (NTSC) 4:3 640×480, 16:9 854×480
- SD (PAL) 4:3 768×576, 16:9 1024×576
- HD 1280x720
- FHD 1920x1080
- 4K 3840x2160
- 4K HDR 3840x2160 (Panasonic GH5 con firmware 2.00)
- Cinema 4K (DCI) 4096x2160

2) SCANSIONE:
- INTERLACCIATA (i)
- PROGRESSIVA (p)

3) FPS (fotogrammi per secondo):
- CINEMA: 24, 48
- PAL: 25, 50
- NTSC: 30, 60

4) RESAMPLE:
- full pixel readout and oversampling in real time by the camera's image processor to produce the desired resolution (migliore)
- pixel binned from the full width of sensor
- line skipping
- crop sensor readout and oversampling in real time by the camera's image processor to produce the desired resolution
- crop 1:1 readout (peggiore)


5) CODEC:
- MJPEG (peggiore)
- H264
- H265 (migliore)

6) TECNOLOGIA DI COMPRESSIONE IMMAGINE:
- Inter-Frame (LongGOP) * (peggiore)
- Intra-Frame (ALL-Intra) * (migliore)

7) BITRATE:
- fisso o variabile
- 100-150-200 Mbit/s (LongGOP) (Panasonic GH5 con firmware 2.00)
- 200-400 Mbit/s (ALL-Intra) (Panasonic GH5 con firmware 2.00)

8) CHROMA SUBSAMPLING (Sottocampionamento della crominanza):
- 4:2:0 (peggiore)
- 4:2:2 (Panasonic GH5 con firmware 2.00)
- 4:4:4 (migliore)

9) COLOR DEPTH:
- 8 BIT (peggiore)
- 10 BIT (migliore) (Panasonic GH5 con firmware 2.00)

10) PROFILI DI ESPOSIZIONE:
- FOTOGRAFICO
- FLAT
- LOG

-----------------------------

Caratteristiche utili per il video e l'audio:

11) VIDEO
- autofocus a contrasto > autofocus a rilevazione di fase > (Dual Pixel AF Canon)
- schermo LCD mobile
- possibilità di cambiare impostazioni (diaframmi, ISO, correzione esposizione) durante la ripresa
- mirino elettronico (solo alcune mirrorless)
- sensore stabilizzato a 5 assi funzionante in modalità video
- SLOW MOTION (100, 120, 200, 240, 480, 960 FPS)
- HDMI with uncompressed (RAW) video

12) AUDIO:
- ingresso microfono
- uscita cuffie
- XLR audio adapters

-----------------------------

13) DIFETTI:
- mirino ottico (solo reflex)
- rolling shutter
- moire
- aliasing

-----------------------------

* Intra and Inter Frame Codecs.

Professional video editors prefer intra-frame codecs like ProRes. Cinema DNG and MJPEG are also intra-frame and perhaps easiest to visualise. Cinema DNG is a folder of separate picture frames in a sequence, 24 pictures per second of footage, one after the other.

With an ALL-I H.264 codec we get closer to true 24 frames per second like the look of film, and reduce the digitalisation of motion cadence, especially when also shooting 180 degree shutter in 24p.

On the other-hand, an inter-frame codec like LongGOP H.264 (IPB) works by deleting groups of original frames and reconstructing them synthetically, mathematically. This is done by comparing the differences between two key frames and reconstructing movement and visual differences. An interframe LongGOP IPB codec saves space but it screws with motion in quite subliminal and subtle ways. The ALL-I codec on the GH5 2.0 has no trickery or frame-prediction, just pure cinema 24p.

The other important thing is that ALL-I files are much easier to edit than LongGOP, less CPU intensive. Although the data-rate is higher at 400Mbit/s for the new codec versus 150Mbit/s for LongGOP IPB, the computer CPU doesn’t need to go into overdrive decoding complex frame reconstructions and compression. You just need a faster memory card and your hard drive or SSD will work a bit faster to serve the files in your NLE – but not to the extent of breaking into a sweat.

On the GH5 2.0, I’ve found 4K 10bit is MUCH smoother to playback and edit when shot with the new 10bit ALL-I 4K codec. The 150Mbit/s interframe option is still there when we need to save space for longer recordings like interviews and live event shooting. The file sizes are 400Mbit with the ALL-I codec are just under 3x larger, although not as big as the Canon 1D X Mark II or 1D C MJPEGs (which are only 8bit)!

http://www.eoshd.com/2017/08/panasonic-gh5-review-and-exclusive-first-look-at-version-2-0-firmware/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+EOSHD+%28EOSHD.com%29

------------------

MIGLIORE: ALL-I, 10bit, 4:2:2 (Panasonic GH5 con firmware 2.00)
PEGGIORE: LongGOP, 8bit, 4:2:0 (Sony A7S II, Panasonic GH4)

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 08 Mgg, 2020 8:49 pm, modificato 10 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi