photo4u.it


fotocamera reflex usata per iniziare
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaulon
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2020
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2020 6:49 pm    Oggetto: fotocamera reflex usata per iniziare Rispondi con citazione

Salve , scusate se sono l'utente 49859895 che fa questa domanda è da 2 settimane che bazzico in recensioni sia sul vostro sito che in altri oltre a video ecc..e mi sono creato troppa confusione Eeeek!!! o anche false idee quindi vi chiedo un confronto sperando possa essere utili anche ad altri .

Ho già adocchiato dei modelli magari correggetemi se sbaglio , inizialmente pensavo ad una bridge tipo fz200 alla fine ho capito che si fanno tutto sono comode perchè non si deve cambiare ottica ma sono inferiori di qualità ad una reflex anche entry-level almeno che non ci spendi tanti soldi

Io attualmente sono in collina e vivo in un posto abbastanza verde immerso nella natura da qui mi è partita la smania di fare foto più serie del mio s10e a paesaggi, natura , uccelli ( non in volo ) nè ho alcuni che si appoggiano all'albero di fronte alla mia finestra che dista a massimo 10 metri , cielo stellato perchè no anche i gatti anche se foto di quelli in giro non ne mancano .

Olltre a questo ci farei dei video unboxing e recensioni inizialmente pensavo di usare l's10e ( comprato usato a 280 da poco dopo un lg g4 ) giusto per farvi capire che non sono uno che compra e poi cambia spesso prodotto c'è lo tengo per un pò

I modelli che ho adocchiato io per il mio budget di 200-250 euro ( 20 euro in più non sono un problema se la qualità cambia di molto ) con ottiche sono :

nikon d5100 e canon 650d tra le due penso che l'ultima sia meglio per me , ma c'è tanta differenza?

preciso che il peso della fotocamera non mi interessa perchè la uso vicino a casa o alla macchina mi basta che abbia un grip decente

vorrei un prodotto che posso tenermi almeno 1-2 anni e non doverlo cambiarlo

grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaulon
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2020
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2020 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie di avermi risposto guardando i siti di comparazione tipo "versus " la canon ha il display girevole ed è touch invece la nikon no però quest'ultima ha la stabilizzazione nel corpo macchina che la canon non ha c'è devo prendere le ottiche stabilizzate

Visto che sono in tema puoi consigliarmi su quali ottiche prendere ?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine molto simili, entrambe sono buone per iniziare e tenere qualche anno mentre capisci cosa preferisci fare e che lenti ti servono.

Tra le due, voto 650D, più che altro perché hai nominato i video e Nikon non ha mai puntato seriamente sui video.
Sulla 650D puoi installare anche il firmware Magic Lantern (https://www.magiclantern.fm/) che aggiunge tante funzioni per i video.

Purtroppo la D5100 non ha il motore interno di messa a fuoco e ti castra un po' nella scelta delle ottiche.
Nessuna delle due ha lo stabilizzatore sul corpo macchina.

Per le ottiche, è difficile darti consigli che non siano dati dalle nostre preferenze. Se trovi l'accoppiata 18-55 bene per iniziare, in Nikon puoi trovarle anche con il 18-105 e in Canon con il 18-135, onesti anche quelli.
In Canon potresti trovare il kit 18-55 + 55-250, anche quello è un kit onesto per iniziare.
Poi come dice Aarn ci sono i 70-300 ma rischiamo di aprire una porta che non chiudiamo più Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere la Nikon D5100: è un modello troppo vecchio che, non solo è privo del motore di messa a fuoco e di stabilizzatore, ma soprattutto non è compatibile con la serie più recente di ottiche Nikon, la AF-P.

Se preferisci Nikon (hanno un sensore leggermente migliore delle Canon), con quel budget io cercherei tra l'usato una Nikon D3300 con ottica kit 18-55mm AF-S VR o AF-P VR.

Però con ottiche così corte scordati di fotografare uccelli. Ci devi aggiungere almeno un 70-300mm.

Se invece con i tuoi 250€ vuoi fotografare anche gli uccelli, devi accontentarti della Panasonic FZ200 che ha un discreto zoom 25-600 mm equivalente con ottima luminosità costante f/2.8.

Naturalmente il piccolo sensore 1/2,3" non può fornire la qualità del sensore APS-C di una reflex, ma per divertirsi può bastare anche quella.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaulon
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2020
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sono macchine molto simili, entrambe sono buone per iniziare e tenere qualche anno mentre capisci cosa preferisci fare e che lenti ti servono.

Tra le due, voto 650D, più che altro perché hai nominato i video e Nikon non ha mai puntato seriamente sui video.
Sulla 650D puoi installare anche il firmware Magic Lantern (https://www.magiclantern.fm/) che aggiunge tante funzioni per i video.

Purtroppo la D5100 non ha il motore interno di messa a fuoco e ti castra un po' nella scelta delle ottiche.
Nessuna delle due ha lo stabilizzatore sul corpo macchina.

Per le ottiche, è difficile darti consigli che non siano dati dalle nostre preferenze. Se trovi l'accoppiata 18-55 bene per iniziare, in Nikon puoi trovarle anche con il 18-105 e in Canon con il 18-135, onesti anche quelli.
In Canon potresti trovare il kit 18-55 + 55-250, anche quello è un kit onesto per iniziare.
Poi come dice Aarn ci sono i 70-300 ma rischiamo di aprire una porta che non chiudiamo più Very Happy



grazie della dritta su quel firmware forse è anche per questo che costa di più usata rispetto alla nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaulon
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2020
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Lascia perdere la Nikon D5100: è un modello troppo vecchio che, non solo è privo del motore di messa a fuoco e di stabilizzatore, ma soprattutto non è compatibile con la serie più recente di ottiche Nikon, la AF-P.

Se preferisci Nikon (hanno un sensore leggermente migliore delle Canon), con quel budget io cercherei tra l'usato una Nikon D3300 con ottica kit 18-55mm AF-S VR o AF-P VR.

Però con ottiche così corte scordati di fotografare uccelli. Ci devi aggiungere almeno un 70-300mm.

Se invece con i tuoi 250€ vuoi fotografare anche gli uccelli, devi accontentarti della Panasonic FZ200 che ha un discreto zoom 25-600 mm equivalente con ottima luminosità costante f/2.8.

Naturalmente il piccolo sensore 1/2,3" non può fornire la qualità del sensore APS-C di una reflex, ma per divertirsi può bastare anche quella.


il dilemma è che si con la fz200 faccio tutto non bene o benino ma con la relfex ho migliore qualità e poi posso sempre passare ad un altra ottica

secondo voi rispetto alla bridge con la reflex quanta qualità perderei tipo il 30% ?

giusto per comparazione ho fatto questa con il cellulare non ho aperto la finestra quindi c'è il riflesso ovviamente con qualsiasi fotocamera ottengo un risultato migliore ma qual'è che darebbe più dettaglio in rete sembra che con la nikon le foto siano più vive ( colorate ) passatemi il termine per buono non sono un esperto

comunque so che è un cane che si morde la coda ma se ci sono modelli che a livello prestazionale si trovano con 50 euro in più li posso spendere c'è veramente troppa roba non si capisce nulla tipo dalla 650d alla 700d da quello che capisco io sembra che non cambia nulla

odio qualsiasi prodotto che sia strozzato a livello software



20200502_153512.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3155 volta(e)

20200502_153512.jpg



bird2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3155 volta(e)

bird2.jpg



bird1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3155 volta(e)

bird1.jpg



bird3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3155 volta(e)

bird3.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare foto ad uccelli come quelle dove l'uccello riempie tutto il frame, con piumaggio affilettato ( Rolling Eyes ) e sfondo sfocato non basta neanche la d3300 e la d5100 (temo dovresti arrivare alle full-frame, per essere schietti ma onesti).
Se invece ti basta una qualità molto superiore alle foto che hai postato ma ancora poco appetibile per gli standard degli avifaunisti ti basta una bridge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaulon
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2020
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Se vuoi fare foto ad uccelli come quelle dove l'uccello riempie tutto il frame, con piumaggio affilettato ( Rolling Eyes ) e sfondo sfocato non basta neanche la d3300 e la d5100 (temo dovresti arrivare alle full-frame, per essere schietti ma onesti).
Se invece ti basta una qualità molto superiore alle foto che hai postato ma ancora poco appetibile per gli standard degli avifaunisti ti basta una bridge.


da quello che ho letto prima di passare alle full frame e meglio fare pratica con le aps-c o brdge io mi sono imposto quel budget e quei modelli in relazione alla mia inesperienza e che con più soldi si arrivano a prendere prodotti più nuovi e recenti tipo nikon 7100 o la canon 250d penso che sia inutile che inizio a spendere 400-600 euro da novellino

vorrei iniziare con qualcosa che da soddisfazione

ho preso delle foto fate da pixabay non sono cosi scemo da pensare che gli scatti sono reali so che c'è dietro del fotoritocco ma comunque devi partire sempre da una foto decente originale per poterlo fare

mi basterebbe arrivare a :



kingfisher-1068480_1920.jpg
 Descrizione:
mi basterebbe cosi questa è di una 650d non specifca l'ottica
 Dimensione:  822.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3143 volta(e)

kingfisher-1068480_1920.jpg



animal-4968215_960_720-fzs200.jpg
 Descrizione:
fz200
 Dimensione:  133.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3143 volta(e)

animal-4968215_960_720-fzs200.jpg



parrots-3427188_1920.jpg
 Descrizione:
per piumaggi intendi tipo cosi ??
 Dimensione:  581.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3143 volta(e)

parrots-3427188_1920.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, sì, pretendi un pochino in effetti.
Allora ti serve almeno un D3300 con teleobiettivo, e sarà comunque difficile immortalare momenti interessanti con una fotocamera così lenta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Se vuoi fare foto ad uccelli come quelle dove l'uccello riempie tutto il frame, con piumaggio affilettato ( Rolling Eyes ) e sfondo sfocato non basta neanche la d3300 e la d5100 (temo dovresti arrivare alle full-frame, per essere schietti ma onesti).


bastano, eccome se bastano, altrimenti fino a 10 anni fa di foto così in giro ne avresti viste ben poche. quello che serve in quei casi è piuttosto un tele molto tele (da 300mm a salire) di buona se non buonissima qualità.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì dai, la botta di fortuna e la mano esperta possono colmare la lentezza dello strumento. Ma poter usare l'ISO 4000 con poco rumore richiede la FF. Anche se le foto postate da gaulon non sembrano perfette e dunque credo basti una D3300.

Gli avifaunisti di vecchia generazione infatti ricorrevano ad artifici spesso piuttosto evidenti e a mio gusto sgradevoli. Usavano un noise reduction aggressivo per lo sfondo e uno più delicato per l'uccello, e per recuperare quel poco di dettaglio reale che restava andavano giù di sharpening pesante. Il piumaggio appariva spesso nitido ma non di nitidezza vera. Ma ripeto, le foto postate da gaulon non sembrano avere una qualità che vada oltre ciò, quindi va bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaulon
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2020
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Sì dai, la botta di fortuna e la mano esperta possono colmare la lentezza dello strumento. Ma poter usare l'ISO 4000 con poco rumore richiede la FF. Anche se le foto postate da gaulon non sembrano perfette e dunque credo basti una D3300.

Gli avifaunisti di vecchia generazione infatti ricorrevano ad artifici spesso piuttosto evidenti e a mio gusto sgradevoli. Usavano un noise reduction aggressivo per lo sfondo e uno più delicato per l'uccello, e per recuperare quel poco di dettaglio reale che restava andavano giù di sharpening pesante. Il piumaggio appariva spesso nitido ma non di nitidezza vera. Ma ripeto, le foto postate da gaulon non sembrano avere una qualità che vada oltre ciò, quindi va bene.


scusa ma dalla 650d si discosta molto ? vedo i versus su internet e sono più o meno li te lo chiedo per la 650d ha lo schermo estraibile ed è anche touch quindi la posso utilizzare anche per fare video
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, si scosta molto. Mi sembra assolutamente inadatta avifauna.

https://www.dxomark.com/Cameras/Canon/EOS-650D
https://www.dxomark.com/Cameras/Nikon/D3300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaulon ha scritto:
il dilemma è che si con la fz200 faccio tutto non bene o benino ma con la reflex ho migliore qualità e poi posso sempre passare ad un altra ottica

secondo voi rispetto alla bridge con la reflex quanta qualità perderei tipo il 30% ?

Difficile quantificare. Questa è la prova comparativa dei sensori fatta da DXO Mark, il sito di riferimento per i sensori:

https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Panasonic-LUMIX-DMC-FZ200-versus-Canon-EOS-700D-versus-Nikon-D3300___818_870_928

Quanto alle differenze tra Canon 650D e 700D leggi la traduzione automatica della prova di DPReviews:
Citazione:
Giugno 2013: la Canon EOS 700D sostituisce la Canon EOS 650D ma è quasi indistinguibile in termini di design, funzionamento e specifiche. I nostri test hanno riscontrato che la qualità dell'immagine e le prestazioni di entrambe le fotocamere sono identiche e usano anche le stesse batterie e gli stessi accessori. La Canon EOS 700D è l'ultima aggiunta dell'azienda alla sua serie orientata ai principianti e le differenze rispetto a EOS 650D sono così minime da avere poca importanza:
- Anteprima in tempo reale dei filtri creativi in ​​modalità Vista dal vivo
- Nuova manopola del modo riprogettata che gira a 360 gradi
- Nuova finitura del corpo testurizzata "esclusiva".

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 05 Mgg, 2020 4:49 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Ma poter usare l'ISO 4000 con poco rumore richiede la FF.


non sarei così estremista, diciamo che richiede un sensore moderno e una buona capacità tecnica per sovraesporre leggermente senza bruciare le luci e recuperare poi in post. Parlo ovviamente di ISO alti usati per scattare a temi veloci in condizioni di luce che consentirebbero tranquillamente l'uso di ISO medio bassi con tempi non adatti alla caccia fotografica e alle lunghezze focali in gioco. Se invece parliamo di iso alti in dim light condivido il tuo discorso.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tenendoci bassi, quindi sovrastimando le APS-C e sottostimando le FF moderne, si può scattare ad ISO 3200 con lo stesso rapporto segnale/rumore che con le APS-C ottieni a 1600.
Infatti nelle foto con la D500 riesco a percepire la fatica del sensore Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Se vuoi fare foto ad uccelli come quelle dove l'uccello riempie tutto il frame, con piumaggio affilettato ( Rolling Eyes ) e sfondo sfocato non basta neanche la d3300 e la d5100 (temo dovresti arrivare alle full-frame, per essere schietti ma onesti).
Se invece ti basta una qualità molto superiore alle foto che hai postato ma ancora poco appetibile per gli standard degli avifaunisti ti basta una bridge.

Per favore non andiamo a confondere le idee a un principiante che ha come budget 250 €. Oltretutto per l'avifauna di altissimo livello, più che una fotocamera full-frame, è importantissimo un supertele professionale da qualche migliaia di euro, magari montato su una Nikon D500 APS-C.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 05 Mgg, 2020 4:56 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo sul non dar troppe specifiche ma quell'1-2 stop guadagnati nella fascia ISO 1000 - 4000 fanno molto.


(Sulla tecnica migliore da usare sul campo poi conta molto pure l'ISO-invarianza. Con alcune fotocamere non conviene sovraesporre in fase di scatto, con altre sì).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaulon
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2020
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Canon 40D + 300 f/4 L moltiplicato.
10 anni fa...

...solo 200iso

Può andare?



io penso sia ottima ma dubito di avere in zona uccelli cosi grandi quello che ho messo nelle prime foto fatte dalla finestra penso sia il più grande che gira

il problema delle canon è che si inizia a degradare l'immagine se si alzano gli iso sopra i 600 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaulon ha scritto:
il problema delle canon è che si inizia a degradare l'immagine se si alzano gli iso sopra i 600?

Fossi in te non mi fascerei la testa con il problema (sopravvalutato) degli alti ISO vs. rumore d'immagine.
Personalmente condivido totalmente questa frase, scritta da un fotografo professionista canadese che, dopo aver abbandonato le full-frame Nikon, ha scelto di lavorare con sensori piccoli (1" e M4/3):
Citazione:
Dal mio punto di vista, essere in grado di catturare una gamma più ampia di fotografie in modi nuovi e diversi (con l'Olympus e-m1x), vale molto di più di un po' di gamma dinamica o di alcuni megapixel aggiuntivi.

https://smallsensorphotography.com/e-m1x-twelve-month-review

Questo concetto riferito al tuo caso significa )che a parità di spesa (solo 250 €), devi scegliere se comprare una reflex con ottica standard, che ti permetterà di scattare foto di ottima qualità, ma solo di un certo tipo (senza tele e supertele niente uccelli) o, al contrario, acquistare la bridge che hai citato, che a fronte di una qualità d'immagine inferiore, ti permetterà di scattare foto impossibili con l'ottica standard della reflex (uccelli).

Naturalmente il discorso cambia se sei disposto ad investire di più, ora o in futuro, su uno zoom 70-300mm o 100-400mm per la reflex.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 05 Mgg, 2020 9:06 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi