photo4u.it


Problema Canon 6D
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 11:29 pm    Oggetto: Problema Canon 6D Rispondi con citazione

Ciao a tutti
ho timore che qualcosa si sia rotto della mia Canon 6D grazie ad una caduta accidentale...
Era montata su un cavalletto in attesa di fare dopo cena degli scatti e inavvertitamente è stata urtata e quindi una caduta laterale sull'attacco dello scatto remoto che era montato, tant'è che ho fatto fatica a toglierlo comunque funzionante.
La fotocamera non presenta parti rotte, funziona tutto correttamente ad eccezione che ad ogni scatto presenta su 5 foto a raffica, almeno 4 fotografie con una parte più scura.
Mia deduzione che l'otturatore non vada più bene ma potrei anche sbagliarmi.
Qualcuno ha delle informazioni più dettagliate per farmi fare dei test di verifica?

Grazie a chi potrà rispondere.
Fabio

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come prima idea, Fabio, prova a fare degli scatti di 1/2 secondi senza obiettivo. Dovresti avere il tempo per vedere se l'otturatore ha qualche movimento strano...
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marcello.
Ma ammesso di poter anche capire che fa un movimento strano, ma poi...posso fare qualcosa oppure devo avvalermi, sempre che sia vantaggioso, di una Camera Service per la riparazione?
Quanto costerà far sistemare l'otturatore?

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, più che altro è per avere una prima idea, ed escludere altre cause... giusto per restringere il giro e non inviare la macchina in camera service senza avere indizi.

In una vecchia discussione parlano di 250€ circa per le 5D, forse ora siamo sulle 300 €... vista l'inflazione... Diabolico

https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=461570

Ci posti una foto di quelle con le parti scure?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio. Un mio amico fotografo ha fatto sostituire l'otturatore della sua Canon Eos 1DX dal Camera Service a Napoli. Ha speso intorno ai 300.00 euro se ricordo bene.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi appena posso metto una foto.
Cmq 300€ sono un po' tantino, a 400€ l'ho trovata con meno di 40.000 scatti.
A più tardi.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi...non capisco...
Ho preso la fotocamera perché la scheda SD era ancora dentro, allora sfoglio le foto e mi sono ricordato di aver resettato la scheda prima di metterla via, quindi non ho più le foto con la fascia buia.
Allora le rifaccio.
Punto verso il centro tavola, 5 foto a raffica e...tutte ok Surprised
Rifaccio altre foto a raffica verso altri punti, anche fino a 10 foto consecutive e il problema sembra scomparso...
Ma cosa sta succedendo? Grat Grat

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la nostra aura magica Mandrillo

Mi ricorda quando portai la mia primissima macchina fotografica indietro al negoziante convinto che aveva un problema di AF, non aveva nemmeno un anno... E niente, da lui ha funzionato perfettamente Very Happy
(per la cronaca, per me un mio amico aveva spostato la levetta su MF, il commerciante è stato così delicato da non farmelo notare... Imbarazzato )

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh nel mio caso inizialmente ho pensato ai tempi bassi...ma poi riflettendoci, il tempo basso ti da una foto mossa, non per metà fotogramma buio, e gli altri successivi, sempre con scatto multiplo, bui prima a sinistra poi più al centro, poi al centro, poi più a destra e poi tutto a destra...
E questo alzando anche gli ISO fino a 6-8.000 e più.
Secondo me era un problema di otturatore che con il colpo ne ha risentito.
Poi...chissà...per ora non lo ha più fatto Surprised

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Può darsi che è stato un colpo di assestamento! Very Happy Fabio, comunque, prova a scattare per un bel pò e vedi che succede...
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i sintomi descritti, se la fascia scura era orizzontale e vicino a uno dei lati lunghi, sono quelli di una tendina che rimbalza, l'effetto è tanto più marcato quanto più è rapida l'esposizione (vale a dire che a temi lunghi se anche la tendina si muove può essere che il suo passaggio non sia sufficiente per far calare la luminosità che arriva al sensore)

tienilo d'occhio perchè dubito che se è comparso sia scomparso per non farsi mai più vedere...

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
i sintomi descritti, se la fascia scura era orizzontale e vicino a uno dei lati lunghi, sono quelli di una tendina che rimbalza, l'effetto è tanto più marcato quanto più è rapida l'esposizione (vale a dire che a temi lunghi se anche la tendina si muove può essere che il suo passaggio non sia sufficiente per far calare la luminosità che arriva al sensore)

tienilo d'occhio perchè dubito che se è comparso sia scomparso per non farsi mai più vedere...


...e mi sa tanto che c'hai azzeccato.
Ho provato ad alzare gli ISO per ottenere tempi più brevi e infatti si vedono la bandelle nere... Triste
Quindi mi verrebbe da dire: o scatto sempre con tempi "normaci" cioè con tempi più o meno uguali alla focale, oppure devo scattare a raffica sperando che almeno una su cinque venga normale...

Cosa posso fare Giorgio? Crying or Very sad

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un giro da un bravo fotoriparatore non ufficiale Canon, potrebbe essere anche una stupidaggine senza bisogno di cambiare tutto il blocco otturatore.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto lento
focale 100mm.
25600 ISO
f7.1
1/100"



Lento.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  733.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2255 volta(e)

Lento.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo letto bene la descrizione del problema in una delle tue risposte... sembra che le tendine viaggino per i fatti loro da come lo hai descritto. Se va di culo sono sganciate dalle molle, se va di sfiga a continuare a scattare si sono spatasciate... resta fermo il consiglio di farla vedere fuori dalla rete ufficiale.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto veloce
focale 100mm.
25600 ISO
f2.8
1/640"



Veloce.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  721.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2252 volta(e)

Veloce.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla foto non sembra grave, nel senso che qui mi pare tutto esposto correttamente
Edit: ci siamo accavallati, ovviamente mi riferisco a quella a 1/100

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto veloce
focale 100mm.
25600 ISO
f2.8
1/640"



Lento2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  606.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2248 volta(e)

Lento2.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Non avevo letto bene la descrizione del problema in una delle tue risposte... sembra che le tendine viaggino per i fatti loro da come lo hai descritto. Se va di culo sono sganciate dalle molle, se va di sfiga a continuare a scattare si sono spatasciate... resta fermo il consiglio di farla vedere fuori dalla rete ufficiale.


Farla vedere fuori dalla rete ufficiale...cosa vuol dire? Grat Grat

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Come prima idea, Fabio, prova a fare degli scatti di 1/2 secondi senza obiettivo. Dovresti avere il tempo per vedere se l'otturatore ha qualche movimento strano...


Purtroppo non vedi nulla, perchè l’apertura (e il rimbalzo eventuale) avvengono alla stessa velocità altissima indipendentemente dal tempi di esposizione

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi