photo4u.it


Hasselblad

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
triplep1974
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 17
Località: Rozzano -MI-

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:12 pm    Oggetto: Hasselblad Rispondi con citazione

Poniamo di avere un obiettivo 6x6 tipico delle Hasselblad, montato su una fotocamera 35mm....

Che incremento di ingradimento fornisce?

_________________
Canon EOS 350D, Flash Canon Speedlite580EX, Sigma 24-70 1;2.8 EX DG, Canon 70-200 L USM 1:2.8, Canon Battery Grip BG-E3, Manfrotto 055
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È come montare un obiettivo progettato per il 35mm di pari focale.

Mi spiego, se monti il 150mm Hasselblad su un corpo Canon è come montare un 150mm Canon (sempre che esista), nessuna differenza.



ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 2551
Località: Darera

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat però la xpan, sempre dell'hasselblad, usa ottiche medioformato sul 35mm, sia per il doppio fotogramma che per il singolo.
E il 30mm non "apre" come un 30 ma mi sembra di più...

_________________
http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora aggiungo che una data focale (facciamo 80mm) sul 35mm è un medio tele mentre sul 4x5 pollici diventa un grandangolare.

A parità di focale su diverse dimensioni di negativo avrai risultati differenti, più il negativo è grande più l'ottica "diventa grandangolare".

La tua domanda iniziale era riferita all'uso di una data focale di un ipotetico corredo Hasselblad montata su un corpo 35mm ed ottieni la stessa cosa che otterresti montando una focale uguale ma progettata per il 35mm, se invece confronti le due foto all'ora quella fatta sul formato maggiore ha un maggiore effetto grandangolare.

Ma forse non sono stato abbastanza chiaro.

Un esempio, il mio 58mm che utilizzo sul 4x5 pollici mi da la stesso effetto di un 17mm monato sul 35mm.

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora aggiungo che una data focale (facciamo 80mm) sul 35mm è un medio tele mentre sul 4x5 pollici diventa un grandangolare.

A parità di focale su diverse dimensioni di negativo avrai risultati differenti, più il negativo è grande più l'ottica "diventa grandangolare".

La tua domanda iniziale era riferita all'uso di una data focale di un ipotetico corredo Hasselblad montata su un corpo 35mm ed ottieni la stessa cosa che otterresti montando una focale uguale ma progettata per il 35mm, se invece confronti le due foto all'ora quella fatta sul formato maggiore ha un maggiore effetto grandangolare.

Ma forse non sono stato abbastanza chiaro.

Un esempio, il mio 58mm che utilizzo sul 4x5 pollici mi da la stesso effetto di un 17mm montato sul 35mm.

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
Grat Grat però la xpan, sempre dell'hasselblad, usa ottiche medioformato sul 35mm, sia per il doppio fotogramma che per il singolo.
E il 30mm non "apre" come un 30 ma mi sembra di più...


xpan crea foto panoramiche su pellicola 35mm, cioè fotogrammi di 24x65mm. ecco perchè ti sembrano + aperti anche se la focale è solo 30mm o 40 mm....

quoto disperso, montando l'80 6x6 ti ritrovi un campo inquadrato tipico di un 80 sul sitema 35mm, ovvero hai un mediotele. non cambia nulla.
Piuttosto ti ritrovi con un cerchio di copertura + grande del 35mm, per cui già che ci sei è furbo comprarsi un adattatore decentrabile e diventa accessibile questa funzione tipica della fotografia grande formato anche sulla tua reflex... ovviamente tali adattatori costano un po' di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
triplep1974
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 17
Località: Rozzano -MI-

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ho posto questa domanda poiché giusto stamattina ho montato un obiettivo Olympus 135 (per l'OM2), con il dovuto adattatore sulla mia Canon EOS 350D...

Ho notato un'incremento di focale pari a 1.6: per inciso, mentre l'obiettivo è dichiarato come 135mm, così a occhio sulla Canon arriva a 216mm.

Scopo della domanda iniziale è sapere se montando un obiettivo Hasselblad sempre sulla 350d riesco ad ottenere un incremento di lunghezza focale pari a: ?? Ok!

_________________
Canon EOS 350D, Flash Canon Speedlite580EX, Sigma 24-70 1;2.8 EX DG, Canon 70-200 L USM 1:2.8, Canon Battery Grip BG-E3, Manfrotto 055
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente siamo arrivati al problema vero ... montando il tuo obiettivo della Olimpus sulla Canon 350 hai giustamente notato un aumento di focale apparente come se tu avessi montato un obiettivo con una focale + lunga.

Questo si verifica perchè il sensore della tua 350 non ha la stessa superficie della pellicola 35mm ma è + piccolo ... se avessi fatto la prova con la Canon 5D non avresti notato nessuna differenza perchè monta un sensore delle stesse dimensioni di un fotogramma 35mm ...

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere alla tua domanda moltiplica la lunghezza focale dell'obbiettivo Hassy per 1.6 ed ottieni la nuova lunghezza focale apparente ...

ciao
alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
triplep1974
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 17
Località: Rozzano -MI-

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie mille! Ok!
_________________
Canon EOS 350D, Flash Canon Speedlite580EX, Sigma 24-70 1;2.8 EX DG, Canon 70-200 L USM 1:2.8, Canon Battery Grip BG-E3, Manfrotto 055
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 2551
Località: Darera

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, ho visto il trattato qui sopra. Ok. io le altre volte calcolavo per diagonali(come mi insegnarono) ma spiegato così è molto più semplice...
_________________
http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tabelle che si trovano su internet generalmente fanno il calcolo sulla diagonale ma io trovo più corretto fare il calcolo sul lato lungo del negativo ...

Il calcolo sulla diagonale è troppo influenzato dal rapporto tra i lati del negativo.

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi