photo4u.it


Parapendio
Parapendio
Parapendio
Canon EOS 2000D - 55mm
1/320s - f/11.0 - 100iso
Parapendio
di sgaset
Gio 02 Apr, 2020 10:52 pm
Viste: 1806
Autore Messaggio
sgaset
nuovo utente


Iscritto: 30 Mar 2020
Messaggi: 25
Località: Messina

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2020 10:53 pm    Oggetto: Parapendio Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2020 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è già stata recuperata penso sia recuperabile perché è saltato solo il rosso e di poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sgaset
nuovo utente


Iscritto: 30 Mar 2020
Messaggi: 25
Località: Messina

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2020 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando l'istogramma ho il colore blu spostato molto a destra, ho cercato di sistemate un pò la foto applicando un filtro graduato al cielo abbassando un pò l'esposizione del cielo stesso.
Riposto la foto modificata



PieroF ha scritto:
Se non è già stata recuperata penso sia recuperabile perché è saltato solo il rosso e di poco.


In che senso è saltato il rosso? potresti spiegarmi meglio, scusami sto cercando di imparare Mmmmm



parapendio-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  712.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1907 volta(e)

parapendio-2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sgaset
nuovo utente


Iscritto: 30 Mar 2020
Messaggi: 25
Località: Messina

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2020 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la post produzione uso Lightroom, in allegato lo screenshot con il mio istogramma, che sembra essere diverso dal tuo, io non vedo il picco rosso tutto a destra come nel tuo caso.
Quando dici di regolare a -1/3 o -2/3 intendi la compensazione dell'esposizione giusto?

Grazie per le spiegazioni e per la pazienza.



Cattura.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  311.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1890 volta(e)

Cattura.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2020 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando usavo la nikon d3400, che credo avesse lo stesso problema della tua fotocamera nel valutare l'esposizione globale, mettevo a fuoco solo col punto centrale e valutavo l'esposizione solo nel punto centrale. Prima di scattare ruotavo la fotocamera puntando col punto centrale nelle zone più luminose e mi assicuravo che l'esposimetro non andasse troppo oltre i +2 stop. Se hai tempo puoi pure mettere come profilo colore AdobeRGB nella tua fotocamera e fare uno scatto di prova controllando l'istogramma ogni volta che raggiungi una scena nuova. Dovresti poter controllare l'istogramma dalla tua fotocamera subito dopo aver scattato.

(Con la mia nuova fotocamera sono tornato ad usare le impostazioni automatiche perché ancora non mi è mai capitato di bruciare alteluci senza volerlo di proposito Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sgaset
nuovo utente


Iscritto: 30 Mar 2020
Messaggi: 25
Località: Messina

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2020 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Se hai tempo puoi pure mettere come profilo colore AdobeRGB nella tua fotocamera e fare uno scatto di prova controllando l'istogramma ogni volta che raggiungi una scena nuova. Dovresti poter controllare l'istogramma dalla tua fotocamera subito dopo aver scattato.


Grazie per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2020 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché AdobeRGB ha una gamma dinamica più ampia e di conseguenza un istogramma più dentro i bordi. Ciò mi è utile a capire quali dettagli sono realmente saltati. Se cambi il profilo colore cambia pure l'istogramma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gps73
utente attivo


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 3963
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2020 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al netto di quanto già detto sopra sottolineo che la composizione è ben fatta, l'orizzonte è in bolla ed il taglio è conforme a quanto ripreso.
Insomma una buona foto che pecca nella gestione dell'esposizione.

_________________
Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi