photo4u.it


Consiglio macchina fotografica per neofita

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FMR
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2020 1:00 pm    Oggetto: Consiglio macchina fotografica per neofita Rispondi con citazione

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su quale macchina acquistare per un neofita. Cerco qualcosa di leggero e abbastanza portatile da tenere con me quotidianamente e durante i viaggi. Amo fare foto street, primi piani e monumenti ma non fotografo da anni. Oltre che per le foto cerco qualcosa anche per i video facendone molti. Il mio budget massimo arriva a circa 500 euro. Grazie a chiunque mi risponderà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2020 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto è importante la leggerezza e in quale misura vorresti avere tutto pronto? Butto lì intanto: Sony A6000?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FMR
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2020 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Quanto è importante la leggerezza e in quale misura vorresti avere tutto pronto? Butto lì intanto: Sony A6000?


Più che la leggerezza forse sarebbe meglio dire la portabilità e quindi le dimensioni compatte. Avere tutto pronto invece non è affatto una priorità perché voglio imparare.

Alla Sony A6000 in effetti avevo pensato come avevo pensato alla Panasonic gx80.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2020 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Panasnic gx80 è più grande, più pesante ed inferiore su ogni aspetto (alla fine non ha neanche il prezzo dalla sua...).
In relazione ai miei gusti l'aspetto su cui vedo la differenza maggiore è il sensore quattro terzi contro il sensore APS-C. Il primo permette scatti buoni solo in condizioni di luce sufficientemente standard. Per tanti potrebbe pure andar bene perchè rimediano a ciò scattando solo in situazioni dove la foto esce bene, per me è invece importante poter gestire una gamma più ampia di situazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FMR
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2020 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi tu escluderesti in genere le m4/3? Lo chiedo perché guardavo anche a macchine come la Olympus M10 Mark III.

Alternative alla Sony a6000 in quella fascia di prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2020 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gusti personali sì, a me piacciono anche scene ricche di variazione luminosa e scene con luce difficile manco rare da trovare (esempio: interno di edifici storici senza cavalletto). 4/3 significa accontentarsi di rese incerte oppure cercare solo soggetti che escono ugualmente molto bene. Molte foto "varie" le potresti fare pure con una 4/3 ad esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2020 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho anche una Olympus OM DE 10II:

PRO: per quello che mi è costata (465 euro con obiettivo del kit 14-42 durante il black friday) non posso che parlarne bene.
Con pochi soldi ho preso anche il plasticoso 40-150 da 150 euro.
Pur scattando in raw non passo nemmeno dalla post produzione: le foto, a mio gusto, vanno bene così.
Immagini con ottima resa in fatto di nitidezza e colori e ci metterei anche (in parte) gamma dinamica.
Resistenza agli alti ISO buona se si espone bene.


CONS: La batteria non ha una grande durata, sarebbe stato comodo un joystic per spostare i punti di messa a fuoco ma capisco che si parla di caratteristiche che nel mondo Olympus si trovano su modelli superiori

Le combinazioni macchina più obiettivi che uso io non sono veloci e reattive come la 5D4 che uso, ma per quello che ci devo fare, cioè portarmela dietro sempre per scatti poco impegnativi, va più che bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2020 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
La Panasnic gx80 è più grande, più pesante ed inferiore su ogni aspetto (alla fine non ha neanche il prezzo dalla sua...).
In relazione ai miei gusti l'aspetto su cui vedo la differenza maggiore è il sensore quattro terzi contro il sensore APS-C. Il primo permette scatti buoni solo in condizioni di luce sufficientemente standard. Per tanti potrebbe pure andar bene perchè rimediano a ciò scattando solo in situazioni dove la foto esce bene, per me è invece importante poter gestire una gamma più ampia di situazioni.


Forse il corpo gx80 sarà più grande ma non le ottiche, i corpi sony sono si piccoli ma poi gli obiettivi no, poi pochi e tuttaltro che economici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2020 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti non so quali elementi fanno la comodità di un corpo macchina. Però tra dovermi adattare al peso e dovermi adattare alle condizioni di luce preferisco adattarmi al peso. Una mirrorless non può essere scomoda da trasportare. Già la Nikon D3400, che è APS-C e non molto diversa dalla serie D7000, ha una resa molto incerta nelle condizioni di luce più stimolanti Very Happy
Con una 4/3 dovrei per forza essere selettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2020 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Già la Nikon D3400, che è APS-C e non molto diversa dalla serie D7000, ha una resa molto incerta nelle condizioni di luce più stimolanti Very Happy

https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-A6000-versus-Nikon-D3400___942_1105

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2020 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma non stavo proponendo la Sony a6000 come scelta che farei io. Avevo calcolato che probabilmente volesse una mirrorless. Per me peso e dimensioni contano pochissimo e anche la quantità di ottiche è indifferente perchè me ne bastano poche e scelte bene. Se dovessi consigliare adesso un punto di ingresso orientato solo alla qualità probabilmente proporrei la Canon 6D. Se è usata rientra pienamente nel budget e puoi fare foto molto belle.
(Non ho capito però se vuole spendere 500 euro includendo pure le ottiche, ma ciò mi sembrerebbe impensabile...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2020 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ideale una 6D per video e street Very Happy
LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2020 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La a6000 ha buon autofocus e buoni fps.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi