photo4u.it


Canon EF 85mm f1.8
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2020 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei dirti, io lavoro da decenni con Nikon, ma qui https://www.canon.it/support/consumer_products/content/faq/?itemid=tcm:80-689365 credo che possa trovare risposte adeguate. In realtà è un processo che si può applicare normalmente in post produzione, in fase di sviluppo del raw, sia per le attrezzature più semplici che per quelle più complesse e sofisticate (penso ad esempio a PhaseOne che ha la sua funzione di correzione da applicare tramite CaptureOne in fase di sviluppo - parliamo di insieme dorso-corpo-ottica che supera facilmente i 40.000 euro)
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2020 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male, mi pare che proprio Nikon sia stata una delle prime a corredare le sue reflex digitali con un apposito firmware per la correzione di distorsioni ed aberrazioni delle lenti. Non ricordo su quali modelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2020 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma ovviamente vale solo per il jpg, sul raw non agisce
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2020 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, io il RAW non lo ho mai usato, se non per qualche prova. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2020 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eppure se il raw c'è un motivo ci sarà... certo, richiede un po' di tempo, ma 5 minuti spesi al computer possono cambiare di molto la qualità della foto.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 06 Feb, 2020 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, ma sono convinto che la mia fotografia è sufficientemente mediocre da non avere la necessità di avvalersi RAW.

Sono in molti, anche fra i professionisti, ad usare direttamente il jpeg, così ha sempre fatto anche il mio "maestro" innamorato di Leica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2020 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla ti vieta di scattare in entrambi formati e poi se la foto merita e necessita di una sistematina usi il RAW o se la foto e già buona vai di jpeg e vivi felice.

Io faccio così Wink

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Mi state dicendo che sul 85 f/1.8 il purple fringing è un fatto del tutto eccezionale?


Il succo del discorso è... sì, non lo vedi in tutte le immagini. E' un difetto dell'ottica che però emerge solamente in alcuni casi particolari, in alcuni punti ad alto contrasto.

Detto fuori dai denti? Non fasciarti la testa, se pensi ti piaccia prendila, prendila, goditela.

Non farti fregare dalle voci online e dai soliti perfezionisti del pixel, fregatene.

Ho cercato in archivio un paio di foto (tra 2/3 migliaia fatte con l'85...), sono di 10 anni fa, una è la foto intera l'altra un crop. Ero su 40D e non avevo nemmeno salvato il JPG a dimensione massima LOL
NESSUNA CORREZIONE

Questo per farti capire l'entità di questo mostruoso purple finging. Very Happy

Certamente se una persona con la fotografia ci campa può ritenerlo eccessivo, assolutamente sì.
Ma online è facile esagerare le cose, specialmente sui sentito dire.



2009_09_12_5580.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  227.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1368 volta(e)

2009_09_12_5580.JPG



2009_09_12_5580_cr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1368 volta(e)

2009_09_12_5580_cr.jpg



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi per il tuo post e le foto sempre utili. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi