x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
Conversazioni fotografiche - tuco_theugly


Iniziamo i Nuovi Ruggenti Anni Venti con una Nuova Rubrica:Conversazioni fotografiche.

5 domande - 5 risposte secche, sempre uguali per tutti, attraverso le quali conosceremo un po' meglio gli ultimissimi acquisti di p4u, gli utenti cioè che si sono uniti alla nostra community nell'ultimo anno.

Romperemo il ghiaccio con tuco_theugly, al secolo Massimo Facco

1) Tere - Perché fotografi?

tuco_theugly - Ho scoperto da poco, quasi per caso, che mi piace la fotografia.



Ho sempre cercato qualcosa che mi aiutasse a tirare fuori quello che ho dentro e mi piacerebbe farlo tramite questa forma d'arte.

Devo ancora trovare il mio stile e per ora sono ancora in una fase di sperimentazione e di studio per riuscire mettere me stesso nelle foto che faccio

Come ti ho detto prima, ho cominciato a fotografare con l'idea di tirare fuori quello che ho dentro e riuscire a metterlo nello scatto. Io sono un tipo un po' solitario, malinconico, nostalgico ... uno che vive più nel passato che nel presente o nel futuro e questo è uno dei pochissimi scatti che ho fatto finora che penso riesca a comunicare tutto ciò.

2) Tere - Come sei arrivato su p4u?

tuco_theugly- Mi sono iscritto a photo4u tramite un fotografo che personalmente non conosco ma che ho contattato su Facebook, ammaliato dalla sua bravura e dalla bellezza delle sue foto.

Gli ho chiesto qualche consiglio e lui (che oltretutto mi ha detto essere un ex moderatore di photo4u) mi ha indirizzato qui per avere consigli utili.



Ecco, questo è la prima che ho messo in critica qui su photo4u.

Ricordo ancora che avevo pensato tra me e me "adesso gli metto sto scatto della madonna, così faccio vedere che ho un buon occhio!" ...

La realtà però è sempre diversa da quella che ci si immagina.

Infatti mi sono state fatte notare tante imperfezioni, piccole e grandi, che non avevo nemmeno immaginato e che mi hanno fatto capire che il mio occhio fotografico ha, in effetti, ancora un bel po' da imparare!

3) Tere - Qual è il tuo corredo fotografico?

tuco_theugly - Di base scatto con una Entry Level Canon EOS 100D.

Ho quattro obiettivi per coprire tutte le principali distanze focali e poter così cimentarmi in un po' di tutto:

- il 18-55mm di base
- un Tokina 11-16mm
- un Canon fisso 24mm
- un Canon 55-250mm

Poi ho anche un treppiede.

Tutto ovviamente rigorosamente usato!!



- Tra tutti gli obiettivi che ho quello che mi affascina di più è il Tokina 11-16 per la sua capacità di creare una forte prospettiva e di includere grandi porzioni di inquadratura, anche se da qui a propormi come un fotografo paesaggista ne passa ...

4) Tere - Preferisci lavorare a progetti chiusi o ami le serie aperte? O entrambi, a seconda del momento?

tuco_theugly - Come ti dicevo prima, essendo ancora agli inizi, al momento scatto un po' a tutto quello che mi affascina e mi fa nascere qualcosa dentro, quindi, almeno fino a ora, non ho mai pensato di lavorare per progetti o per serie ...



In questo momento scatto a tutto quello che attira la mia attenzione e mi provoca qualche emozione dentro, ad esempio in questo scorcio quel che mi ha colpito era il contrasto tra il violaceo del tramonto che si riflette sull'acqua stagnante e il blu più deciso dell'acqua che scorre.

5) Tere - Che posto occupa la post produzione nel tuo flusso di lavoro?

tuco_theugly - Credo che la post produzione abbia un ruolo importante per cambiare completamente ciò che comunica una foto.

Tuttavia personalmente più che cambiare le impostazioni principali su Lightroom non so fare.

Tra l'altro, detto in tutta onestà, non mi va molto l'idea di passare ore davanti al PC a modificare foto oppure a fare con Photoshop artefatti che sconvolgono completamente una foto rispetto all'originale.

Quindi postproduzione sì se usata a ragion veduta, per aiutare a trasmettere un messaggio o uno stato d'animo, ma no per far uscire un'immagine finta, stravolta e distante anni luce dall'originale.



- Ecco, ho scattato questa fotografia e l'ho proposta praticamente senza post produzione.

So bene che la post produzione è molto utile per rafforzare il messaggio che si vuole dare, ma sento parlare di HDR, sovrapposizione livelli, maschere che portano a dei veri e propri obbrobri innaturali. Quindi, post produzione si, ma lo scatto deve essere bello nella sua naturalità.



un po' di idee:







Intervista a cura di Teresa Zanetti e GiovanniQ
Autore: ant64 - Inviato: Dom 05 Gen, 2020 10:44 pm
Bell'intervista, semplice ed efficace, bravo Massimo! Complimenti alla Redazione per l'iniziativa.
Antonio Ciao
Autore: littlefà - Inviato: Dom 05 Gen, 2020 11:52 pm
Massimo un piacere conoscere qualcosa in più di te e della tua passione Smile Bella questa iniziativa che da spazio ai nuovi utenti! Ottimo lavoro come sempre Tere e Gio!
Autore: batstef - Inviato: Mer 15 Gen, 2020 11:13 pm
Bella intervista e benvenuto a Massimo, il cui Nick vale da solo il prezzo del biglietto Smile
Autore: tuco_theugly - Inviato: Sab 18 Gen, 2020 9:45 am
Grazie a tutti voi e alla redazione di Photo4u che ci da la possibilità non solo di condividere questa nostra grande passione che è la fotografia,ma anche di crescere grazie ai consigli e critiche sempre costruttive di tutti gli utenti!
Ciao

posting.php?mode=reply&t=717265&sid=6c8b5783efc02668d2cd15b3340b94b7

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi