photo4u.it


my father's house
my father's house
my father's house
NIKON D5600 - 46mm
1/320s - f/5.3 - 200iso
my father's house
di fabiopollio27
Sab 07 Dic, 2019 8:01 am
Viste: 786
Autore Messaggio
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2019 8:02 am    Oggetto: my father's house Rispondi con citazione

un ritratto vero è sempre un po' imperfetto
_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11278
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2019 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proposta molto interessante, purtroppo il fuoco sulla vegetazione dietro allo specchio a mio avviso penalizza la lettura. Mi piace come hai composto nascondendo la camera grazie anche ad un efficace raddrizzamento delle verticali. Avrei valutato un bel b/w. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6598

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2019 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be', se avesse cercato il fuoco sull'interno dello specchio sarebbe venuta meno l'evanescenza (che immagino abbia a che fare con i ricordi o, almeno, con le sensazioni) che caratterizza il centro della foto. Il risultato sta tra impressionismo (il sapore di en plein air) e qualche traccia di espressionismo (si vede un certo piacere espressivo nella trascuratezza).

Personalmente pur piacendomi di getto (in particolare mi piace la tavolozza, ma non solo) ad un secondo sguardo più attento trovo troppo compassato racchiudere maniacalmente cornice (specchio) dentro cornice (il quadro). Più leggerezza in foto che vogliono colpire l'animo di chi le guarda. Basta poco.



albumpic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  123.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 558 volta(e)

albumpic.jpg



_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2019 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Be', se avesse cercato il fuoco sull'interno dello specchio sarebbe venuta meno l'evanescenza (che immagino abbia a che fare con i ricordi o, almeno, con le sensazioni) che caratterizza il centro della foto. Il risultato sta tra impressionismo (il sapore di en plein air) e qualche traccia di espressionismo (si vede un certo piacere espressivo nella trascuratezza).

Personalmente pur piacendomi di getto (in particolare mi piace la tavolozza, ma non solo) ad un secondo sguardo più attento trovo troppo compassato racchiudere maniacalmente cornice (specchio) dentro cornice (il quadro). Più leggerezza in foto che vogliono colpire l'animo di chi le guarda. Basta poco.


bellissima la tua interpretazione.
E magistrale e memorabile il tuo commento di cui faccio tesoro.
grazie

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2019 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Mercadante ha scritto:
Proposta molto interessante, purtroppo il fuoco sulla vegetazione dietro allo specchio a mio avviso penalizza la lettura. Mi piace come hai composto nascondendo la camera grazie anche ad un efficace raddrizzamento delle verticali. Avrei valutato un bel b/w. Un caro saluto Ciao


Grazie di cuore anche a te Antonio
Ho provato la versione bianco e nero con risultati che forse evidenziavano troppo le tante (un po' cercate e un po' no) imperfezioni.
Il fuoco sulla cornice vegetale mi rendo conto che è un po' un azzardo, volevo rappresentare qualcosa di vago come una somiglianza, antico e sfumato (il ricordo della casa del padre) tant'è che la parte di specchio in cui è inserito il soggetto, oltre che non perfettamente a fuoco, ha subito anche una desaturazione in post.
Colui che è ritratto non sono io ma un collega con cui condivido il lavoro e la passione per Bruce Springsteen (da una cui canzone proviene il titolo)
Grazie mille

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto ben pensato Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo ed originale ritratto ambientato.Complimenti!
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è vincente e questo già valorizza l'immagine.
Tecnicamente è decisamente migliorabile (già ti hanno indicato il problema della maf) ma in generale la trovo piacevole.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14458

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al netto dei consigli che ti hanno già dato , che son corretti, io posso dirti che questa tua proposta mi ha colpita. Per il suo non essere banale, per la profondità del messaggio ad essa legato, per la sua atmosfera evocativa , che la rende un immagine che arriva,colpisce e racconta. Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sergio! Grazie Harma!
Grazie Davide, Grazie Fabiana!
Per aver apprezzato nonostante tutto
buona serata

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi