photo4u.it


s.t.
Vai a Precedente  1, 2
s.t.
s.t.
NIKON D5600 - 55mm
1/4000s - f/11.0 - 2000iso
s.t.
di fabiopollio27
Sab 30 Nov, 2019 11:29 am
Viste: 1280
Autore Messaggio
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me comunque, a gusto personale, riduzione del rumore con l'aggiunta di nitidezza artificiale non è un miracolo. Non la vedo come priorità. Non mi sembra migliore in tutto dato che i contorni delle gocce mi appaiono più naturali nella foto di partenza.
(Non lo so se il rumore è ritenuto errore tecnico, ma tante volte penso sia meglio. Capita di vedere uccelli scattati con iso 4000 completamente senza rumore ma dal piumaggio ricco di filamenti bianchi che... Rolling Eyes).

Forse puoi provare a regolare il contrasto o l'intensità dei colori qui, e vedere cosa ti piace di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non la vedo come priorità.

certo non lo è, ma senza è meglio sicuramente sopratutto per certi tipi di foto.

Citazione:
Capita di vedere uccelli scattati con iso 4000 completamente senza rumore ma dal piumaggio ricco di filamenti bianchi che... Rolling Eyes).

Stiamo parlando di scatti fatti a 4000 o più iso per poca luce disponibile, riuscendo ad avere scatti degni con pochissimo rumore e dettaglio preservato...provare per credere.

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che non è facile, anche se credo sia più questione di euri in quei casi Very Happy
(Con questa lente a 55mm un uccello verrebbe impastato pure con iso 400).
Comunque secondo me in questa foto la riduzione viene bene perchè i contorni importanti sono già molto definiti. In un paesaggio con l'erba verde penso che i granuli di rumore siano molto più godibili della riduzione e applicazione di maschere di contrasto, soprattutto se queste ultime vengono applicate sull'intera foto un po' alla svelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seguo
interessante!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lo so che non è facile, anche se credo sia più questione di euri in quei casi
sicuramente avere un'ottica più prestante aiuta ma ci sono modi per gestire il rumore in pp che danno buoni risultati anche con ottiche e corpo macchina non necessariamente costosissimi. Nelle macro e nel paesaggio, dove si scatta quasi sempre con un treppiedi e quindi ad iso abbastanza bassi, il rumore dovrebbe essere pressochè nullo già nel file di partenza. Nell'avifauna il discorso è diverso, quasi impossibile vedere foto scattate a meno di 640 iso e poi le si scattano in condizioni di luce che non sono affatto governabili come ad esempio nella macro per cui ci si può trovare in condizioni di esposizione molto difficile.

Citazione:
Comunque secondo me in questa foto la riduzione viene bene perchè i contorni importanti sono già molto definiti.
questo è un discorso generale, lo scatto di partenza deve essere necessariamente buono, altrimenti...
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Pensi o ne sei sicuro?
Hai già provato a fotografare fauna o ornitologia varia con corpi macchina d'alta gamma e relative lenti? Con settaggi spinti?
Hai provato ad apporre postproduzione su piumaggi vari in foto con poca luce ottenute con focali importanti?
Starei attento a dare giudizi senza aver provato e dimostrato quanto si dice.
Ti pare?


Ho provato a fare post-produzione di raw reperiti in siti di comparazione tra lenti e fotocamere. Forse dire che contano gli euri spesi è generico dato che le lenti ad ottica fissa costano di meno e sono migliori, però resta vero che la sensibilità con buona qualità dell'immagine richiede euri.
In ogni caso, almeno in quanto a post-produzione, non credo che la correzione del rumore sia tra gli aspetti più difficili e quasi certamente è proprio uno degli aspetti dove è più facile eguagliare i professionisti (al netto di tutto il resto).
(Anche perchè qui non è che il fotografo possa metterci davvero del suo, la possibilità di correggere bene il rumore è data dall'abilità con cui i programmatori informatici sono riusciti a sviluppare algoritmi in grado di correggerlo. Il fotografo decide solo la quantità con cui applicare questi filtri).



In quanto a questa foto comunque, secondo me, il problema era solo che 2000iso non ci sarebbero dovuti essere. Nient'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a Precedente  1, 2

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi