photo4u.it


???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2019 7:26 pm    Oggetto: ??? Rispondi con citazione

Ho trovato questa foto tra quelle da cestinare. Non sono riuscito a capire cosa sia quell'oggetto, e non so se realmente c'era, perchè io non me ne sono accorto in fase di scatto. Non è un flare, non è sporco nel sensore/obiettivo perchè è solo in questa delle tante che ho fatto quel giorno. Se volete aiutarmi a capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2019 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno a cui sia capitato nell'aprire un raw cose strane come questa? Non sto cercando ufologi o gente che si occupa di queste cose, vorrei solo capire visto che sono in un forum che si occupa di fotografia, se un sensore digitale può creare a volte queste strane immagini, oppure il processore, non so, vorrei solo capire. Vi posto comunque la schermata del raw originale, non vorrei passare per il cazzaro del momento.


MAU_NEF.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  965.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3804 volta(e)

MAU_NEF.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2019 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mauro per il tipo di discussione che ne puo' derivare, che non ha attinenza diretta con la proposta fotografica per la quale richiedi la critica, dovresti postare queste domande nella sezione offtopic del ns. portale

https://www.photo4u.it/viewforum.php?f=12

cosi' da parlarne liberamente, oppure nella Sezione Fotografia in Generale:

https://www.photo4u.it/viewforum.php?f=26

per gli aspetti tecnici e dubbi in proposito.

Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2019 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie Giovanni Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Cesare, non stavo usando nessun filtro. Faccio sempre delle prove sul campo per settare un po tutto, questa è una di quelle che poi butto..nessun filtro Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattata con tempo rapido?
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Davide, puoi vedere i dati di scatto nella schermata che ho postato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2019 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei Mauro, però se è il primo caso e poi non si è più verificato, non me ne farei un problema.

Oltre a quel segno ho notato una bella riga sulla destra, forse nella tua domanda era compresa anche quella, te l'ho evidenziata di rosso, come ti ho evidenziato di rosso alcuni punti di sporco...che probabilmente te ne sarai accorto, ma te lo dico ugualmente Smile

Ciao



mau_nef_186.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  974.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3664 volta(e)

mau_nef_186.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2019 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, figurati se me ne faccio un problema Smile la mia curiosità era solo di capire se altri utenti si sono ritrovati nelle loro immagini oggetti simili, nel mio caso è l'unica in circa 15000 scatti con questo corpo. Le macchioline che hai segnato, e che vedo in tante foto di altri utenti, sono le tipiche macchie dovute a polvere, olio, condensa ed anche a detta di Nital, effetti dovuti alla grande riflettenza dei sensori digitali in alcune situazioni di forte luce, più evidenti a diaframmi chiusi. Niente a che vedere con quell'elemento bianco al centro, quella che chiami "riga" sulla destra, è un comune aereo di linea LOL Buon weekend
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi