photo4u.it


Consiglio macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solir
nuovo utente


Iscritto: 08 Set 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2019 3:47 pm    Oggetto: Consiglio macchina fotografica Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi sono iscritto perchè avrei bisogno di un consiglio: nel fine settimana partirò per un road trip dei parchi dell'ovest degli Stati Uniti e vorrei evitare di far le foto con il mio smartphone (Samsung A50) che, per quanto comunque mi piacciano di giorno, di sera comincia a fare abbastanza fatica.

Vorrei investire non troppo (300-400 euro) per una macchina fotografica: compatta o mirrorless, anche qui devo capire cosa mi convenga e se vale la pena rispetto al mio smartphone.

Nella mia ignoranza, avevo addocchiato la Canon PowerShot SX730 o la Sony DSC-RX100 (o anche la Panasonic DMC-LX15EG-K Lumix LX15), ma non so effettivamente dire se siano acquisti sensati.

La sostanza è che vorrei qualcosa di comodo da portarmi in giro, visto che prevediamo di camminare anche un po', e che mi permetta di fare delle foto migliori del mio smartphone.

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2019 4:55 pm    Oggetto: Re: Consiglio macchina fotografica Rispondi con citazione

Solir ha scritto:
Nella mia ignoranza avevo adocchiato la Canon PowerShot SX730 o la Sony DSC-RX100 (o anche la Panasonic Lumix LX15), ma non so effettivamente dire se siano acquisti sensati.

La sostanza è che vorrei qualcosa di comodo da portarmi in giro, visto che prevediamo di camminare anche un po', e che mi permetta di fare delle foto migliori del mio smartphone.

Lascia perdere la Canon PowerShot SX730 che ha un sensore piccolo e un'ottica poco luminosa che penalizzano le foto con poca luce.
Buone invece sia la più economica Sony DSC-RX100, che la Panasonic DMC-LX15EG-K: hanno entrambe un sensore più grande da 1" e ottiche abbastanza luminose. In particolare la Panasonic con il suo f/1.4-2.8, è la scelta migliore in condizioni di scarsa luminosità.
Allo stesso prezzo della Panasonic però, preferisco la Sony DSC-RX100M3, che seppur con un'ottica leggermente più buia (f/1.8-2.8) è dotata di mirino elettronico, caratteristica a cui non so rinunciare.
Tutte e tre però hanno poco tele, per cui sono adatte per paesaggi e ritratti, ma non per foto di animali selvatici e particolari lontani.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 09 Set, 2019 2:34 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solir
nuovo utente


Iscritto: 08 Set 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2019 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, la Sony RX100M3 me la segno, sembra molto interessante.
Effettivamente lo zoom ottico è bassino, ma penso di fare più foto di paesaggi che di particolari lontani (però mai dire mai, prima volta che visito posti così ampi).

Altra domanda, c'è una mirrorless, con magari un obiettivo base già integrato, abbastanza compatta che possa essere un acquisto migliore della Sony? O in tal caso bisogna salire per forza di prezzo? In tal senso, la Sony sarebbe già il mio limite.

Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre sul prezzo della Sony rx100 mk3 c'è anche la Panasonic Lx100 che ha il sensore micro 4/3 dagli un occhio.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solir ha scritto:
Altra domanda, c'è una mirrorless, con magari un obiettivo base già integrato, abbastanza compatta che possa essere un acquisto migliore della Sony? O in tal caso bisogna salire per forza di prezzo? In tal senso, la Sony sarebbe già il mio limite.

Al prezzo della Sony RX100 III puoi trovare vari modelli mirrorless di Sony (a5100 e a6000), Panasonic (GX800 e GX80) e Olympus (Pen E-PL8, E-M10 II e E-M10 III), con sensori più grandi di 1". Tutti però con zoom standard 3x di qualità non esaltante e meno luminosi di due diaframmi rispetto alla compatta Sony. Per cui non so quale delle due soluzioni sia in grado di fornire foto migliori con poca luce.
Inoltre perderesti in compattezza e non avresti il mirino elettronico della Sony RX100 III (SI con Sony a6000, Panasonic GX80, Olympus E-M10 II e E-M10 III).
Certo con le mirrorless ti si apre un mondo di ottiche e di accessori, precluso alle compatte.

Scelta non facile e molto personale.
Se pensi che la fotografia rimarrà per te un interesse marginale, confinato a viaggi e poco più, meglio una compatta. Se invece questo sarà solo il primo passo nel meraviglioso mondo delle fotografia, meglio una mirrorless.

Naturalmente quanto detto vale per il nuovo. Con l'usato il discorso potrebbe cambiare.

UPDATE: Tieni presente che per fare foto buone notturne c'è anche lo smartphone Google Pixel 3a che ha una fotocamera che in "modalità notturna" sembra fare meraviglie.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solir
nuovo utente


Iscritto: 08 Set 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, rimarrò sulla compatta allora.

Il Pixel 3a potrebbe essere un'idea se non avessi appena cambiato smartphone! Smile

Grazie anche per il consiglio della Panasonic, ma la Sony mi ispira di più. Alla fine ho fatto l'ordine di quella, arriva domani, vedrò di smanettarci un po' subito! Grazie mille per il supporto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solir ha scritto:
Grazie per i consigli, rimarrò sulla compatta allora.

Il Pixel 3a potrebbe essere un'idea se non avessi appena cambiato smartphone! Smile

Grazie anche per il consiglio della Panasonic, ma la Sony mi ispira di più. Alla fine ho fatto l'ordine di quella, arriva domani, vedrò di smanettarci un po' subito! Grazie mille per il supporto!

Ma quale Sony hai preso? La RX100 o la RX100 III?

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solir
nuovo utente


Iscritto: 08 Set 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 10 Set, 2019 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero non ho specificato! Ho preso la RX100 M3!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 10 Set, 2019 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla tua Sony puoi caricare delle app (molte a pagamento, qualcuna gratuita) che estendono le possibilità della macchina. Ad esempio:

- Controllo remoto intelligente (gratuita);
- Cielo HDR (10 €);
- Time-Lapse (10 €).

https://www.playmemoriescameraapps.com/portal/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 21 Set, 2019 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone foto!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi