x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
Le interviste di photo4u.it! - 5 min. con Monikuccia
In questa rubrica presenteremo i fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano al nostro portale, proponendo i loro scatti e interagendo, con consigli e commenti, con gli altri utenti del forum.

Attraverso le domande della redazione e le relative risposte, qualche fotografia che li ritrae di persona e i link alla loro attività o alle pagine social/siti personali, “5 minuti con …” si propone di aprire una finestra sul mondo degli utenti selezionati di volta in volta per poter conoscere più approfonditamente coloro con cui quotidianamente ci confrontiamo, tanto da considerarli amici, pur non avendoli, a volte, mai visti di persona.

La nostra Redazione, per questo mini incontro, ha intervistato: Monikuccia

Profilo su p4u: Qui e Gallery su p4u: Qui

Buona lettura a tutti!


Ciao Monikuccia! Allora, questa volta inizio al fondo, tanto per fare qualcosa di diverso.

Poco più di un anno fa postavi la tua prima fotografia qui su photo4u.it e di recente (Settimana dal 8 al 14 Luglio).... SBAM! Home Page.

Ma non “una foto” della settimana. No. La FdS in Home Page!

Che effetto fa?



Lo scoiattolo Ettore - FdS in Home Page Settimana 8-14 Luglio 2019
Link Foto su p4u


Ciao a tutti! Beh che dire è stata un bellissimo e inaspettato riconoscimento.

Sicuramente il sentimento predominante è stata la gioia, oltre per il vedere la propria foto come FdS ma anche perché è stata la controprova dei progressi fatti a livello fotografico.

Quando e come ti sei affacciata al mondo della fotografia? Che cosa ti ha spinta a scattare le prime foto e poi a continuare?

La passione per la fotografia ce l'ho sempre avuta, in principio mi limitavo ad osservare fotografie di ogni tipo, dai paesaggi ai ritratti, dagli scatti in digitale e quelli in analogico.

Successivamente mio padre mi regalò la mia prima reflex, e da li ho iniziato a fare un sacco di esperimenti e prove.

Sotto suggerimento mi sono iscritta a questo gruppo, incontrando persone capaci di aiutarmi in modo più tecnico nell'esecuzione dei miei scatti.

Mi chiedi cosa mi spinge a continuare a scattare, diciamo che non sono mai contenta dei miei scatti, trovo sempre dei difetti o delle cose che si potevano fare meglio in fase di scatto. Questo mi spinge a continuare ed a migliorarmi sempre.

Che cosa cerchi di raccontare con le tue immagini? É una semplice documentazione di ciò che ti piace e ti colpisce? Una traccia del tuo passaggio?

Il trasferimento a chi osserva della tua esperienza di stare in un luogo? … Altro?


Il mio intento con le mie foto è sempre quello di trasmettere un'emozione, che non deve essere per forza per tutti uguale.

Secondo me uno scatto per essere “efficace” deve trasmettere una sensazione nell'immediato.

Con le foto naturalistiche tento di lanciare sempre un messaggio, che è quello di fermarsi ed ascoltare e assaporare tutto quello che è la natura in se.

Dai primi scatti un po' incerti degli esordi, che ritraevano principalmente soggetti comunemente individuati come “carini”, hai cominciato sempre più a specializzarti nella documentazione dell'ambiente montano e boschivo.

Quando e come hai capito che la natura, con i suoi ambienti, le sue regole, i suoi ritmi, era ciò che ti interessava?


Io vivo in un piccolo paese in Cadore che è immerso nel bosco e contornato dalle splendide Dolomiti.

Da bambina ero sempre nei boschi.

Con l'andare del tempo presa da mille impegni ho iniziato a perdere l'abitudine di uscire ed ascoltare i rumori della natura.

Con l'aiuto della fotografia sono tornata alle origini, rimparando ad ascoltare tutto quello che mi circonda da quando sono nata, dal canto degli uccelli, al ronzare delle api, allo scrosciare delle cascate.

Trovo che nel mondo di oggi sia fondamentale prendersi una pausa da tutto e vivere i boschi e la montagna.

Mi capita spesso di vedere persone che vanno in gita e non fanno minimamente caso a quello che le circonda, tutti impegnati con i loro telefoni e magari hanno una civetta che canta proprio davanti a loro.

Ecco è questo che mi ha spinta a specializzarmi appunto sugli animali e sull'ambiente boschivo. Adoro stare a contatto con la natura, capirla e rispettarla.

Mi piace moltissimo il tuo modo di accostarti al mondo animale, quasi si trattasse di piccoli amici da presentarci. Li ritrai proprio quando si trovano in pose curiose, in momenti particolari... Quali strategie adotti per farlo? Sei anche tu di quelli che viaggiano coperti di frasche in abiti mimetici, felpati come ghepardi?

Non ho una vera e propria strategia per farlo a dire la sincera verità. Solitamente appena ho un po' di tempo mi metto lo zaino in spalla e cammino semplicemente per i boschi.

Qualche volta faccio qualche incontro e altre volte magari non tiro fuori neanche l'attrezzatura fotografica

Dopo un po' che li osservi e li studi riesci a prevedere le loro mosse e di conseguenza è un po' più facile portare a casa una foto che li ritrae in un comportamento particolare. Proprio per questo motivo mi piace presentarli con un nome proprio perché la bestiola che ho fotografato mi ha tenuto compagnia e abbiamo imparato a conoscerci.

Quanto ti sono stati d'aiuto i maestri indiscussi del genere qui in P4U? Per quanto personalmente io non pratichi il genere, non mi è certo sfuggito che Ivo, lamedelcaos, mausan... sono le persone più generose in tema di consigli tecnici, pratici, strategie.. in cui imbattersi...

Tutti sono stati molto utili, oltre che a livello pratico anche a livello di persone vere e proprie.

Ho sempre detto che la bellezza di questo forum è proprio per le persone che lo compongono, sempre pronte ad aiutarti e spronarti nel migliore dei modi.

Tutti con i loro commenti e critiche mi hanno aiutata a cresce a livello fotografico.

La cosa che più mi ha colpita quando sono entrata in questo gruppo è stata per prima cosa la voglia di aiutarmi, io iniziavo proprio da zero e la pazienza con la quale mi hanno aiutata, a volte anche con esempi visivi con i quali capivo meglio.

Devo solo ringraziare chi mi ha aiutata e continua ad aiutarmi.

Come si è modificato, se si è modificato, in relazione al mutare delle esigenze, il tuo corredo fotografico dagli inizi a oggi?

Come ho detto la mia prima reflex mi è stata regalata da mio padre ed era una Nikon D3000 che all'inizio usavo con un 18-55mm.

Con l'andare del tempo ho sentito la necessità di acquistare un tele e ho optato per il 55-300mm.

Dopo qualche tempo la reflex che avevo mi stava stretta ed ho acquistato una Nikon D7200.

Prossimo step sarà un 200-500mm come mi avevano consigliato anche qui nel forum.

Quale e quanto posto occupa nel tuo flusso di lavoro la post prozione?

Se dobbiamo parlare sinceramente non sono ancora molto brava con la post produzione (è sempre stato il mio tallone d'achille) per ovviare a questo mio difetto cerco di ottenere il meglio in fase di scatto, in modo da avere meno lavoro possibile di postproduzione.

Le mie foto (come si può vedere) sono poco lavorate quindi diciamo che il tempo di lavorazione è veramente minimo.

MonikucciaMonikucciaMonikuccia
Verso l'infinitoIl ponte del paradisoLagazuoi

MonikucciaMonikucciaMonikuccia
Pastore maremmanoNiente è ugualeLa mia modella



E per finire (siccome il dolce arriva in fondo) … Raccontaci un po' di te!

Sono una ragazza di 26 anni, vivo un po' come Heidi in un bellissimo paese di montagna tra le Dolomiti.

Mi divido tra lavoro, fare la moglie, fare la mamma e la mia passione la fotografia.

Appena ho un momento libero scappo nei miei adorati boschi e passo pomeriggi a contatto con la natura e i suoi abitanti.
Ho una vita molto semplice che non saprei più cosa raccontarvi... ciao a tutti MONICA ZANETTI







Le foto di Monica sono di Mario Barito

-----------------------------------------------------------------------
Per finire oltre ad ammirare la tua gallery e i relativi progressi qui su photo4u, ti chiediamo di scegliere le foto (al max 5) a cui sei più affezionata tra quelle che hai postato nel tempo e magari aggiungere una breve descrizione a corredo.



Spesieratezza
Link Foto su p4u


gps73 ha scritto:
Ben fatta. Brava.
Anch'io propendo per la prima versione più morbida.


jus ha scritto:
Pure io come Principessala preferisco con i colori delicati dell'originale, la trovo più delicata e meglio rappresentativa di quel musino dolce e curioso della tua piccina. ll punto di ripresa audace ha pagato.
Ti suggerisco però, visto che la messa a fuoco imprecise è un poco la tua costante, a studiarti bene le funzioni di messa a fuoco della tua macchina così da indirizzare il fuoco esattamente dove vuoi ed avere la giusta nitidezza dove serve, ad esempio gli occhi.
Ciao.


principessa ha scritto:
Beh, Monikuccia: secondo me sei proprio brava!!!!
Questo ritratto è delizioso, davvero delizioso!
la versione finale trovo sia praticamente perfetta ( a me, però, piaceva tanto anche a versione originale, così diafana, poco colorata, dolcina dolcina )::Secondo me puoi tranquillamente trasferirti armi e bagagli, nelle sezioni corrispondenti: hai già le capacità per farlo!


-Max- ha scritto:
Hai osato un pdr vincente a mio parere.
Qualche goccia di luce in più per esaltare il delizioso visetto della tua modellina Ok!
Bella proposta Ciao


lodovico ha scritto:
Brava Monica, questa seconda versione è cromaticamente e tonalmente assai più convincente. Buona anche la maggior nitidezza sugli occhi.
Per mio gusto personale direi che, visto il punto di ripresa che già la schiaccia, non la chiuderei dentro un quadrato.
Meglio il formato originale con più aria intorno.

Un saluto


Clara Ravaglia ha scritto:
eheh... hai osato e molto, riprendendo la tua piccola modella, letteralmente dall'alto al basso , sovrastandola completamente e giocando con l'effetto un po'deformante del punto di ripresa. Ma le regole vanno anche trasgredite, se c'è consapevolezza. Il visino della pcola è graziosissimo e l'espressione trasmette giocosa serenità. Forse la scena manca di un pizzico di verve nei contrasti, che possono essere aumentti in post, ma di poco, giusto per dare più concretezza alla figura, contro il verde alla base. Attenzione al frammento di scarpina in rosa che fa capolino... quella davvero, a mio parere, andava evitata.


Ciao
Clara Smile


elmaximo ha scritto:
...Bellissima ispira simpatia immediata la modella !! non di meno la foto che nel complesso a me piace molto , brava !!



Buona Domenica
Link Foto su p4u


lodovico ha scritto:
Ciao Monica, io la vedrei molto più "naturale" e poco post prodotto, almeno tonalmente.
Solo un poco di attenzione al rumore sul cielo, alla sfumatura dello sfondo tenendo il cane bello vivo di particolari.

Non è una foto che abbisogna di effetti speciali... comunica ciò che deve per quanto appare.


principessa ha scritto:
bella bella e bella ! Il tuo maremmanone è di un'espressività incredibile ( come tutti gli esseri a 4 zampe, del resto )
Anche secondo me la puoi lasciare praticamente come l'hai scattata...E guarda che è un bel complimento: vuol dire che la foto è già molto buona senza bisogno di post produzione !!! Ancora pochi scatti, e ti promuoviamo ! Ciao



Lo scoiattolo Ettore
Link Foto su p4u


gattapilar ha scritto:
Un applauso Un applauso Un applauso


PieroF ha scritto:
L'ho rivisto ora ed è molto bello. Non avevo mai visto uno scoiattolo preso così bene.


AarnMunro ha scritto:
Possibile che non l'abbia commentata prima? Me ne scuso...settimana piena.
Doppi complimenti...a te ed a Ettore.


redazione4u ha scritto:
Complimenti Monica il link a questa foto, FdS e Home Page,
e' in evidenza per una settimana sulla ns. pagina Facebook:

https://www.facebook.com/photo4u.it/



Mausan ha scritto:
Monikuccia ti faccio i miei complimenti, questa immagine è deliziosa per soggetto, composizione, colori e atmosfera colta, una chicca il pelo bagnato e le gocce di pioggia visibili...brava

Ciao, Mauro Ciao


Luca73photo ha scritto:
ottima la composizione
bellissimo lo sfondo che sembra cremoso
soggetto nitido
la pioggia ha inoltre creato una bella atmosfera


ant64 ha scritto:
Ottimo scatto complimenti!!
Antonio


Ivo ha scritto:
Davvero una bella immagine, ottima la gestione degli ISO ...qualificanti per l'atmosfera le scie delle gocce d'acqua.
Ciao
Ivo



francodipisa ha scritto:
Ottimo scatto.


lamedelcaos ha scritto:
Buon dettaglio e soggetto perfettamente isolato dallo sfondo. Molto bene.


principessa ha scritto:
Già il fatto che tu abbia dato il nome a questa meraviglia, mi mette di buonumore ! Non sono ferrata sulle foto di natura e animali, ma io la trovo deliziosa !!Le orecchiette bagnate dalla pioggia chi si intravvede nelle gocce che cadono, il tronco bagnato, la sua espressione simpatica, lo sfocato molto bello.... davvero un ottimo scatto, per me !!!



LOLA la civetta nana
Link Foto su p4u


Mausan ha scritto:
Questo è un gran complimento a PHOTO4U Ok!

La foto che hai presentato la trovo davvero graziosa...nitida la civetta con un bel dettaglio e uno sfondo cremoso che la incornicia...brava

ciao, Mauro Ciao


lamedelcaos ha scritto:
Monica grazie mille, il forum vive per questo e questo certifica che il forum è vivo: lo scambio ed il confronto. Gli elogi e le critiche servono alla stessa maniera a tutti quanti noi per migliorare e per capire quanto siamo migliorati. Bene o male questo è il percorso che ha accompagnato la maggior parte di noi e che spero continui ad accompagnarci ancora per molto tempo. Un caro saluto.


AarnMunro ha scritto:
Monikuccia!
Foto molto ma molto piacevole.

...pensi mai ai progressi che hai fatto? Ok!


lamedelcaos ha scritto:
Soggetto nitido,composizione ottima e sfondo cremoso. Ben fatto.


Luca73photo ha scritto:
molto bella, ben nitido e composto e stacca molto bene dallo sfondo
oltre alla qualità tecnica della foto io la trovo molto espressiva


littlefà ha scritto:
Che meraviglia Monica ...ottimo li dettaglio su questo piccolo splendido animale, mi piace la posa e lo sfondo,davvero una gran bella foto !
Ps,complimenti per la home,un riconiscimento ad un altra bellissima immagine. Ciao




Tramonto in compagnia
Link Foto su p4u


gps73 ha scritto:
La parte alta di Vittorione e la parte bassa di Cesare, senza dubbio.
All'autrice il merito di aver composto correttamente ed aver colto momento luce in una location mozzafiato.


principessa ha scritto:
ciao Monika! Secondo me si proprio brava!!! ( e hai un amico a 4 zampe STREPITOSO !!!) :Partendo da questo incipit, credo che le due versioni che ti hanno elaborato Cesare e Vittorione, siano davvero un'ottima base per provare a lavorare in pp.. Due versioni bellissime, meno scenografica ma molto naturale quella di Cesare, emozionante e luminosa quella di Vittorione. Comunque la tua base di partenza e i miglioramenti sostanziali dalle tue prime foto, ti rendono merito e dimostrano che se l'occhio c'è, con l'impegno, prima o poi viene fuori !


AarnMunro ha scritto:
Scena bellissima.

Cosa hai applicato come elaborazione dell'immagine?
Hai usato Gimp e secondo me hai aumentato un po' troppo il contrasto e la saturazione.

Secondo me:
diminuire il ciano
diminuire il contrasto
...
dare un croccantino al cane!



vittorione ha scritto:
Trovo ci siano due aree critiche in questa foto (dal punto di vista della post applicata): la linea di confine tra profilo dei rilievi e cielo ed il trattamento delle basse luci, con neri troppo profondi (che riguardano anche alcuni particolari del cane: naso, occhi, coda).

Per il primo aspetto si nota che la selezione attorno al profilo montuoso è stata tracciata in maniera troppo "secca" ed imprecisa, ed il trattamento sbava frequentemente di qua (con punti scuri sulle montagne) e di là (con zone chiare del cielo). Questo accade un po' su tutta linea di cresta.

E poi risulta poco naturale un contrasto così accentuato sui fianchi delle montagne che per effetto della distanza dovrebbero in teoria apparire più morbidi e meno contrastati (ma questo puoi saperlo meglio tu che eri lì).

Per le aree scure il vasto buco nero sulla sinistra appare decisamente sgradevole per la sua ampiezza ed assenza di dettaglio, mentre gli stessi neri sulle seppur piccole zone degli occhi e del naso del cane hanno forte impatto, riguardando un'area di grande interesse per chi osserva, e quindi anche qui le regolazioni andavano, come giustamente consigliato da Cesare, applicate con misura.

Nell'applicare le regolazioni fermarsi un attimo prima è sempre meglio che un attimo dopo.

Per altri aspetti la foto ha delle qualità, tra le quali una discreta resa della neve ed il bel cane a posare per te...

V





Link alle pagine dell'Autrice su web: Pagina Facebook

MonikucciaMonikucciaMonikuccia
Giglio biancoDolcezzaMargherita

MonikucciaMonikucciaMonikuccia
Il paradisoGioiaAnche LOLA si nasconde


Ringraziamo Monica "Monikuccia" Zanetti per l'intervista, leggendo le risposte e conoscendo l'autrice abbiamo rilevato tanta freschezza e voglia di imparare e mettersi in gioco.

Iniziare e portare avanti questa passione che ci accomuna, la Fotografia, non e' cosa facile, ma con l'umiltà e la giusta dose di autocritica i risultati non tardano ad arrivare e le soddisfazioni sono dietro l'angolo.

Ci congediamo da Monica riportando di seguito un suo commento che ci ha fatto molto piacere, segno che photo4u.it, dopo 16 anni, ancora oggi e' punto di riferimento del panorama fotografico italiano ed e' al servizio di chiunque voglia vivere questa splendida community:

Monikuccia ha scritto:
Grazie mille... ogni tanto confesso che riguardo le prime foto e il percorso che ho fatto.
Devo ribadire un concetto a me caro che ho espresso tantissime volte ma non finirò mai di rimarcarlo.
I miei progressi si sono frutto di sforzi, tentativi e sicuramente tanta tanta passione, ma anche grazie a tutti voi.
C'è chi mi ha sostenuta, chi mi ha aiutata (con molta molta pazienza 😉) e chi ha messo in evidenza i miei errori cercando di spiegarmi come evitarli.
Quindi approfitto adesso per ringraziarvi tutti.
Un bel forum composto da belle persone


Intervista a cura di Teresa Zanetti e GiovanniQ
Autore: Arnaldo A - Inviato: Ven 30 Ago, 2019 8:56 pm
Ciao Monikuccia; o letto con piacere la tua intervista, vedo che sei una ragazza molto giovane ed ai tanta voglia di praticare questa meravigliosa cultura.
Ti auguro di cuore di proseguire e non abbandonarla, perchè è un qualcosa che ci rende veramente felici e senza pensieri, specialmente quando prendiamo la nostra attrezzatura e ci immergiamo in questo meraviglioso mondo..
Un caro saluto e buon proseguimento. Ciao
Arnaldo.

posting.php?mode=reply&t=712823&sid=54f20170e5d58f88e0153791ab5a4d15

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi