photo4u.it


Adattatore M42 per Nikon

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 25 Ago, 2019 7:57 pm    Oggetto: Adattatore M42 per Nikon Rispondi con citazione

Ho rispolverato alcune vecchie ottiche con attacco vite M42 per provarle con l'adattatore sulla full frame nikon.
L'adattatore per poter mettere a fuoco all'infinito dispone di una lente, e qui sorgono tutti i miei dubbi.
Premetto che ho a disposizione 3 adattatori, presi negli anni da varie fonti: mercatini, CO.MA. ed internet, il dubbio nasce dal fatto che oltre a permettere la maf all'infinito questa lente incide pure sulla lunghezza focale, ma in modo non uguale da adattatore ad adattatore.
I 3 obiettivi datati che ho a disposizione sono: Zenitar MIR 20mm f3.5, Super Takumar 28mm f3.5 e il Jupiter-9 85mm f2.
Ho scattato con la reflex una scena standard (parete di casa con riferimenti in larghezza ben definiti) confrontando gli scatti con quelli che mi aspettavo dai corrispondenti obiettivi Nikon AF (24, 35 e 105).
Al di la delle considerazioni banali riguardanti la nitidezza (i "vecchi" sono ottimi solo se chiusi di un paio di diaframmi) ho notato una lunghezza focale che aumenta in modo non lineare, dipendente dal tipo di adattatore utilizzato (o perlomeno questo è ciò che ho riscontrato).
Nel caso del MIR 20 l'immagine è appena più larga dell'equivalente Nikon 24 (direi ca. un 21-22mm), nel caso del TAKUMAR il 28mm diventa ca. un 32-33mm confrontato con il 35 Nikon, e nel caso del JUPITER 85mm il campo inquadrato è poco meno di quello del 105 Nikon (direi un 100mm ca.).
In definitiva direi che l'adattatore con lente M42-Nikon apporta un aumento della lunghezza focale tra il 5 ed il 15%, dipendente dalla qualità ottica dell'adattatore stesso.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Esistono adattatori con fattori di correzione della lunghezza focale dichiarati?
Thx Smile

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi