photo4u.it


Mountains in the sky
Vai a 1, 2  Successivo
Mountains in the sky
Mountains in the sky
Mountains in the sky
di GFortunato
Mer 31 Lug, 2019 4:51 pm
Viste: 2230
Autore Messaggio
GFortunato
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2008
Messaggi: 632
Località: Scotland

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2019 4:51 pm    Oggetto: Mountains in the sky Rispondi con citazione

Col passare del tempo avverto sempre più forte il legame con l’acqua, per antonomasia l’elemento della vita. Il pensiero che quelle gocce presenti nei nostri oceani vortichino da miliardi di anni mette i brividi e mi rende consapevole allo stesso tempo. L’acqua che definiamo spesso “contenuta”, in realtà è IL contenitore universale, il “Master Listener”. Gran parte della memoria del nostro pianeta potrebbe essere racchiusa in essa. Pensare che nel passato più remoto i giorni durassero sei ore, vi fossero libellule grandi quanto un’aquila, vi siano stati dei cambiamenti geologici inenarrabili, con spostamenti di enormi placche tettoniche e grandi eruzioni vulcaniche che hanno plasmato i nostri attuali continenti mi commuove. Forse l’acqua ci parla, ma noi spesso la ignoriamo e la maltrattiamo. Siamo nati nell’acqua, ne siamo in gran parte costituiti ed un giorno torneremo a vorticare negli oceani, perché di fatto su questo straordinario pianeta siamo solo una specie di passaggio.
Concludo con un pensiero romantico; ogni volta che contemplo l’acqua è come se ascoltassi in loop l’immortale monologo di Rutger Hauer nei panni del replicante Roy Batty: se l’acqua ci parlasse utilizzando il nostro linguaggio, credo comincerebbe proprio così “Ho visto cose che voi umani…”. Forse quel mattino sulla spiaggia, attraverso i disegni creati dalla marea, l'acqua mi ha voluto mostrare ciò che un tempo dominava quel paesaggio, ovvero sublimi montagne avvolte tra le nuvole, da cui sbucavano enormi picchi aguzzi.

EXIF

Canon 5D MKIII, Canon 24-70 F4
f13
1/2 sec.
Filtro GND
Filtro Polarizzatore
Telecomando
Cavalletto

_________________
Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto


Ultima modifica effettuata da GFortunato il Gio 01 Ago, 2019 2:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2019 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Notevole.
Già il contrasto colore /bn dato da acqua e sabbia vale tanto,
poi hai cielo e terra....
striature dure e corpose contrapposte alla morbidezza etera delle nuvole.
veramente ben fatta.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14458

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2019 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando la tua galleria dispiace non poco che tu posti così raramente. Questa tua interpretazione del paesaggio e le parole con cui l'accompagni è davvero ricca di fascino.Disegni a carboncino che indicano una direzione,che catturano lo sguardo guidandolo nello spazio, e un fiume di vita che attraversa questa terra scura stilizzata, fiume di aria e nuvole, dai preziosi contrasti cromatici. Elegante e appagante, Bellissima, ci metto la stellina Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Dorian Gray
utente attivo


Iscritto: 14 Gen 2013
Messaggi: 2583
Località: Almenno San Salvatore (BG)

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2019 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentornato, a Te ed alle Tue immagini.
_________________
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La metto dritta tra le preferite. Davvero eccezionale il contrasto cromatico.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21046

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccellente, un disegno creato ad arte da madre natura e tu molto bravo nel coglierlo con questo scatto...complimenti

ciao, Mauro Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Notevolissima Ok!
_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Gibbaz
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2016
Messaggi: 1390
Località: Cisliano

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il frame è molto bello, complice il contrasto di colori e delle forme. La cornice della della descrizione ne enfatizza l'apprezzamento Ok!

Però permettimi di estraneare la curiosità di un giovane appassionato di fotografia. Ma cos'è? Dell'acqua con riflessi (nuvole ed alberi) esaltati da un'acuta post?

Un caro saluto
Ciao
G
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2007
Messaggi: 3070
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deliziosa e intima Smile Ciao
_________________
Mattia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GFortunato
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2008
Messaggi: 632
Località: Scotland

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti quanti per l’accoglienza e l’interesse nei confronti di questa fotografia. Ne approfitto inoltre per rispondere ai vostri preziosi messaggi. Smile

@Damiano: ti ringrazio molto per quello che hai scritto che di fatto rappresenta in pieno quello che mi ha colpito e portato a scattare questa fotografia: un insieme di contrasti, riflessi e forme espressive. Smile

@Fabiana: grazie anche a te. Hai ragione sono sempre di passaggio e dopo molto tempo. Quando si tratta di web ho la tendenza a prendere lunghe pause tra un periodo e l’altro. Tuttavia, mi piace sempre sottolinearlo, P4U è il primo forum di fotografia che mi ha entusiasmato e dove la mia avventura fotografica ha cominciato ad evolversi. Smile

@Dorian: grazie per il “welcome back”! Wink

@Giuseppe: con l’avatar di “God of war” hai giá vinto in partenza. Grazie per il passaggio! Smile

@Mauro: grazie anche a te per il passaggio e l’analisi dell’immagine. Smile

@Giacomo: grazie mille per il passaggio. Wink

@Gibbaz: intanto grazie per il commento. Riguardo all’immagine in questione, si tratta di un disegno formatosi su una spiaggia a nord ovest della Scozia (luogo in cui vivo). Ho osservato questi fenomeni per parecchio tempo. Trattasi di un mix tra la potente azione delle maree e le tambureggianti perturbazioni provenienti dall’Atlantico che insieme erodono il territorio ricco di roccia ignea (parte nera) e quarzite (parte chiara), durante questo ciclo sulla spiaggia vengo trasportati e si depositano piccoli ciottoli molto scuri e alghe, contribuendo a creare disegni più complessi. Prendi quanto ho scritto come una breve sintesi di tale fenomeno, che presenta innumerevoli variabili da osservare di volta in volta. Grazie. Wink

Ci tengo a sottolineare la mia dedizione verso la fotografia naturalistica; in sostanza spendo gran parte del mio tempo per fare lo scouting del territorio, alla ricerca di fenomeni particolari che possano suggestionarmi. Le immagini che condivido con voi non presentano alterazioni rispetto all’integrità della scena ripresa on camera (nessun elemento clonato e/o colori inventati). For
Ciao

_________________
Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto


Ultima modifica effettuata da GFortunato il Gio 01 Ago, 2019 2:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gibbaz
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2016
Messaggi: 1390
Località: Cisliano

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fortunato,
Citazione:
@Gibbaz: intanto grazie per il commento. Riguardo all’immagine in questione, si tratta di un disegno formatosi su una spiaggia a nord ovest della Scozia (luogo in cui vivo). Ho osservato questi fenomeni per parecchio tempo. Trattasi di un mix tra la potente azione delle maree e le tambureggianti perturbazioni provenienti dall’Atlantico che insieme erodono il territorio ricco di roccia ignea (parte nera) e quarzite (parte chiara), durante questo ciclo sulla spiaggia vengo trasportati si depositano piccoli ciottoli molto scuri e alghe, contribuendo a creare disegni più complesso.

molto affascinante

Condividendo a pieno la tua citazione
Citazione:
...P4U è il primo forum di fotografia che mi ha entusiasmato e dove la mia avventura fotografica ha cominciato ad evolversi.

mi permetti di chiederti qualche info tecnica sullo scatto? Non essendoci EXIF info... ero curioso di capire i dettagli dello scatto e se, ad esempio, avevi usato dei filtri o altro.
Mi piacerebbe chiederti anche la geolocalizzazione del posto Very Happy... chissà capita un saltino da quelle parti per vivere dal vero di questa bellezza della Natura. Wink

Un caro saluto
Ciao
G
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupisce e cattura. Favolosa... Ok! Ciao
_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GFortunato
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2008
Messaggi: 632
Località: Scotland

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gibbaz ha scritto:
Fortunato,
mi permetti di chiederti qualche info tecnica sullo scatto? Non essendoci EXIF info... ero curioso di capire i dettagli dello scatto e se, ad esempio, avevi usato dei filtri o altro.
Mi piacerebbe chiederti anche la geolocalizzazione del posto Very Happy... chissà capita un saltino da quelle parti per vivere dal vero di questa bellezza della Natura. Wink

Un caro saluto
Ciao
G

Ho aggiunto i dati di scatto al post inziale. Wink
Riguardo alla geolocalizzazione, trattandosi di ecosistemi intatti e poco frequentati preferisco non fornire queste informazioni su forums et similia. E poi non voglio toglierti il piacere di esplorare e scoprire questi luoghi selvaggi. Wink

_________________
Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8341
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso
_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arpal
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2010
Messaggi: 5857
Località: Rieti

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2019 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio i miei complimenti.
Un paesaggio che inverte l'ideale classico, qui si deve volgere lo sguardo verso una direttrice introspettiva, nell'intimita' e sensibilita' dell'animo umano.
80 anni fa' iniziarono questo percorso artisti di un talento ormai riconosciuto universale.
E' un piacere vederlo, nelle dimensioni dovute, anche in ambito fotografico.
Bravo!

Smile

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16907

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2019 9:03 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti GFortunato, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 29 Luglio al 4 Agosto 2019 della sezione "Paesaggio". Un applauso

Ma non basta, tra tutte le Foto della Settimana delle varie sezioni, la tua e' stata scelta come Foto della Settimana dal 29 Luglio al 4 Agosto 2019 e per una settimana intera sara' visibile in Home page. Ok!

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2019 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, riconoscimento meritatissimo
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2019 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straordinario!!
Non l'avrei mai capito senza le tue spiegazioni!

M'inchino davanti alla tua galleria...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
redazione4u
redazione


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 2325

MessaggioInviato: Ven 09 Ago, 2019 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Fortunato il link a questa foto, FdS e Home Page,
e' in evidenza per una settimana sulla ns. pagina Facebook:

https://www.facebook.com/photo4u.it/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Phonix
utente


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 278
Località: Chioggia (Venezia)

MessaggioInviato: Ven 09 Ago, 2019 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente fantastica complimenti Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso
_________________
non fotografate cos'è, ma cos'altro è

Benedetto Restivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi