photo4u.it


Un consiglio è gradito: Scelta mirrorless

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antigen
nuovo utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 8:38 pm    Oggetto: Un consiglio è gradito: Scelta mirrorless Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sto valutando il passaggio o comunque l'affiancamento della mia attuale EOS 1000D ad una mirrorless oppure compatta avanzata, sono stanco a volte di portarmi dietro kg di materiale e vorrei una camera che possa portare quasi sempre duranre anche semplici uscite, passeggiate e momenti conviviali.

Attualmente possiedo:

- EOS 1000D + 18-55 + 24 mm , so che il corpo macchina oramai è di qualche era geologica fa

Avrei preso di "mira" le seguente macchine:

- EOS M100
- Sony A5100
- Olympus OMD 10 MK2
- Panasonic Lumix GX80

Le prime due sono con sensore APSC da ben 24 megapixel e sostanzialmente la M100 è molto recente rispetto a tutte le altre.

Però ho letto che la A5100 è nettamente superiore, non so in che termini visto che le recensioni a volte non sono mai molto chiare.

Le altre due sono invece nel formato M43 che alcuni osannano come soluzione compatta, portatile ed economica con qualità fotografica eccellente.

Voi su cosa vi orientereste? Considerate che il mio budget, oscilla sui 400 euro.

Fatemi sapere e datemi pure anche i vostri consigli più diretti e mossi dall'esperienza.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 8:51 pm    Oggetto: Re: Un consiglio è gradito: Scelta mirrorless Rispondi con citazione

Antigen ha scritto:

- Olympus OMD 10 MK2
- Panasonic Lumix GX80

In questa fascia di prezzo sono imbattibili, primariamente per la grande disponibilità di ottiche e per la portabilità. Scegli Olympus sei fai solo foto e Panasonic se fai anche video.
Ti consiglio di andare sull'usato per risparmiare e in prossimo futuro fai il salto di qualità definitivo prendendo un 12-40 f2.8 Olympus o 12-35 f2.8 Panasonic.
Un amico ha lasciato la canon 60d, ha preso un corpo omd em10 II e ha trovato sempre usato un Panasonic 12-60 è ne è innamorato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antigen
nuovo utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un po' indeciso sul discorso filmati, ho visto che la Lumix in realtà dovrebbe essere leggermente superiore alla Olympus:

- doppio stabilizzatore (su ottica e su sensore)
- filmati 4K a 30 FPS

Tra la GX80 e OMD 10 MK2 tu su cosa ti orienteresti?

La M100 di canon non mi dispiace per la sua compattezza.

Mentre Sony A5100... boh, sarà, ma a pelle non mi attira.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le mirrorless con sensore apsc Canon e Sony praticamente non fanno lenti, pochi zoom bui e costosi.
Se fai solo foto il jpg di Olympus mi piace di più ma se fai video meglio Panasonic, io ne ho 2 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2019 9:31 am    Oggetto: Re: Un consiglio è gradito: Scelta mirrorless Rispondi con citazione

Antigen ha scritto:
- EOS M100
- Sony A5100
- Olympus OMD 10 MK2
- Panasonic Lumix GX80

Lascia perdere le prime due che non hanno il mirino elettronico ma solo lo schermo LCD.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lsmaj250
utente


Iscritto: 21 Apr 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 24 Lug, 2019 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la M50 non è niente male; ha il mirino elettronico oltre al display.

Luca

_________________
Luca - Brescia
http://bsmoto.blogspot.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 24 Lug, 2019 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente non ci sono lenti per quel sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi