photo4u.it


Consiglio prima fotocamera

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleguada
nuovo utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 2:25 pm    Oggetto: Consiglio prima fotocamera Rispondi con citazione

Salve a tutti! Ho deciso di voler comprare una macchina fotografica.
La fotografia mi piace da sempre, mi ha sempre affascinato, ho sempre fatto foto con il cellulare ma ora sento che la qualità e le prestazioni non mi soddisfano più. Ho provato per un po' una reflex di un mio parente, non mi ricordo il modello, in modalità non automatica smanettando con le diverse impostazioni e i risultati mi soddisfacevano molto.
A me piace molto fare primi piani, fotografare le persone non in posa e in eventi sportivi (ho fatto foto per il mio ragazzo che fa spesso incontri di boxe, sempre con il cellulare, più della metà delle foto vengono sfuocate) e i panorami.
Premetto che la fotografia sarebbe solo un hobby quindi non mi interessa prendere una macchina costosa che non sfrutterei al massimo.
So la differenza a livello costruttivo delle compatte, bridge, mirrorless e reflex, ma non so cosa poter comprare come primo acquisto.
Cosa consigliate?
Non vorrei spendere più di 400 euro.
Grazie!

Alessandra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta su photo4u.it, secondo me potresti iniziare con l'usato, una reflex, Nikon o Canon, entry level con obiettivo in kit, con quella cifra trovi molto. Quantomeno per vedere se vuoi continuare con il percorso fotografico, secondo me puoi iniziare da qui Wink
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aleguada
nuovo utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie intanto per la risposta!
Prima di chiedere su questo forum avevo in testa fin da subito una reflex, ma un confronto mi ha fatto venire dei dubbi; ad uno stesso evento ho visto foto scattate da una compatta (da una persona non esperta) e da una reflex (da un professionista) e a primo impatto mi è sembrato che le foto fatte dalla compatta fossero leggermente 'migliori', erano più nitide, colori più luminosi..più belle!
Da cosa dipende?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleguada
nuovo utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sotto ogni foto c'è scritto l'hardware utilizzato...se vedi una compatta fammelo notare...anche in malo modo!

Ho capito il concetto Very Happy

Volevo chiedere un' ultima cosa, c'è tanta differenza tra la canon 4000d e la 2000d e tra l'obbiettivo 15-55mm che generalmente forniscono compreso nel prezzo, e quello che mi hai consigliato tu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleguada
nuovo utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio tanto per le dritte!
Penso di prendere la Canon con l'obiettivo che hai consigliato, la Nikon mi piacerebbe ma non me la sento di spendere subito così tanto considerando che ci devo sempre prendere la mano..
Magari tra 5000 foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2019 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Una 4000 credo sia meglio di una 2000...ma costa di più...e nelle foto l'importante non è la macchina ma la lente.

No, è il contrario. La 4000 è ancora più economica della 2000, su Amazon a 209 €:
https://www.amazon.it/Canon-Italia-EOS-4000D-Fotocamera/dp/B07BHWJFWQ/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Canon+Italia+EOS+4000D&qid=1563871587&s=electronics&sr=1-7

Confronto tra le due (la 4000 ha anche la baionetta in plastica invece che in metallo):
https://altadefinizione.hdblog.it/2018/02/26/Canon-EOS-2000D-EOS-4000D-reflex-entry-level/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi