x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Articoli
Umore, espressione e significati interiori in fotografia


Umore, espressione e
significati interiori in fotografia

di Magh (Antonio Aleo)






Se c'è qualcosa che amo della fotografia di paesaggio e naturalistica, specialmente quella più intima, è la possibilità di poter descrivere il mio umore nelle immagini, ed il risultato sarà una fotografia che descrive a pieno il mio stato d'animo, o sociale, di quell'istante o di quel determinato periodo.

Ho trascorso gli ultimi anni nel cercare di studiare sul campo le migliori condizioni che potessero descrivere al meglio sensazioni e stati d'animo, come paura, gioia, felicità, tristezza, ecc; sensazioni personali e sensazioni generali, che rispecchino la nostra vita privata o il nostro valore e rapporto sociale.




Ed ecco come una distesa di girasoli al tramonto, che con i suoi colori brillanti potrebbe significare felicità, può assumere in fotografia, toni e significati differenti.

Servendosi del controluce, e con determinate focali che isolano i soggetti, si può descrivere la solitudine di alcuni girasoli pieni di vita in contrapposizione con altri girasoli che hanno terminato il proprio ciclo vitale.

Quella contrapposizione che molti di noi vivono costantemente: sopravvivere in un mondo circondato dal malessere collettivo che sta accompagnando, grazie alle condizioni politiche e sociali, l'essere umano verso l'auto annientamento.

La fotografia risulterà angosciante, quasi catastrofica, ma allo stesso tempo, grazie alla sottile luce che accarezza i fiori, sarà avvolta da un velo di speranza.






Un Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) sorvola delle faggete a caccia di prede.

Il soggetto, nella composizione, è estremamente piccolo, ma lo spazio positivo evidenzia la sua imponenza, la sua libertà, il suo predominio, la sua voglia di conquistare i cieli. E' la stessa voglia che ogni essere umano prova in assenza di catene, di barriere, sia mentali che reali.




La luce del sole filtrata dalle nuvole sembra quasi disegnare i tratti di un faggio in ombra.

Per anni sono andato alla ricerca di un'immagine, con un grande impatto emotivo, che rappresenti un'anima nell'oscurità; così infinita, senze via di fuga.




La fotografia non è solo un mezzo per descrivere la bellezza dei luoghi, per documentare culture o persone, la fotografia è principalmente un mezzo di espressione potente; non sempre è facile esprimersi o comprenderne l'umore ed il significato, ma chi intraprende la fotografia come mezzo di espressione, ha intrapreso il più bel viaggio della propria vita.



by Antonio Aleo - Magh

A cura della Redazione4U

posting.php?mode=reply&t=711260&sid=4bd13206537c81c9034b1ac186cccd08

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi