photo4u.it


Quale macchina può fare al caso mio ....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Dom 16 Giu, 2019 8:07 pm    Oggetto: Quale macchina può fare al caso mio .... Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
mi chiamo Simone.
Ho fatto foto e video con droni (Mavic Pro e Mavic 2 Pro) e ho conoscenze poco più che basilari di fotografia.

Mi piacerebbe acquistare una macchina per fare foto di ottima qualità.

Ora, non saprei se mirrorless o reflex, non ho problemi di spazio.

Vorrei una macchina un po' "allround"... mi piacerebbe cimentarmi nella fotografia notturna, con giochi di luce...cogliere il polverone alzato da cavalli in corsa, riprendere una bella cascata con una esposizione lunga... o i tanti colori di un paesaggio ... insomma fare belle foto "con calma".

Preferisco un mirino ottico, ma se c'è una mirrorless davvero da brividi posso anche chiudere occhio.

Non ho un budget molto elevato, pensavo di spendere per corpo macchina più un obiettivo 24-70 o simile (buono per più occasioni insomma) sui 1500-1800 euro massimo.

Vorrei un apparecchio abbastanza completo, da poter spingere per bene dato che sono piuttosto smanettone...

Grazie a tutti !!!

Ps. ho visto la Sony Alpha 7 III, bellissima ma fuori dalla mia portata Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la risposta Wink

Ho visto la fotocamera che dici tu, (la 2) sembra davvero molto bella, e il prezzo è in linea col budget.

Buona idea quella di sfogliare un bel po' la gallery...

Ma full frame ... non ho ben capito ... in linea di massima riesce a percepire più dettagli, avendo il sensore immagine più grande?

Non mi dispiacerebbe appunto riuscire a fare foto al buio, dove il nero mi piacerebbe che fosse nero insomma ... forse questo può essere un vantaggio?

So che dipende anche dal tipo di obiettivo...

O per far foto mozzafiato al buio servono per forza macchine costose ... ?

Grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per avermi illuminato Smile

Allora in linea di massima full frame credo che faccia al caso mio....

Una cosa ... ho visto anche la Nikon D7500, che gira su quei prezzi grosso modo... mi piaceva anche quella, ma ha 20mpx invece di 24... e mi spiace un po' per questo ... cosa ne pensi?

La voglia di migliorare c'è, poi mi serve imparare sempre di più anche perché le foto le faccio anche con i droni Wink[/list]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, passerò del tempo nella foto gallery Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quel budget nell'usato puoi guardare anche ad una Nikon D750. E sei a posto per anni.
Come ottiche dovresti riuscirci ad aggiungerci il 24-120 oppure il 24-70 della Tamron.

Se vuoi fare anche video, invece, forse allora ti conviene andare su Sony, Fuji.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2019 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mirrorless Full Frame: CANON EOS RP + RF 24-105 MM F/4 L IS USM

1.783,80 € (iva incl.).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2019 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’ho vista.... mi sembra bella bella. Come mai ti senti di consigliarmi quella ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2019 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
1800€ ?

Io non cambierei (li ho e me ne guardo bene dal privarmene) mai la mia canon 6D + l'EF 24-105 f/4 IS L
Al limite li potrei completare con lenti più corte e/o più lunghe ma loro rimangono!

Ora potresti trovare la versione 2 di entrambi, leggermente migliori.
Io starei sulle reflex full frame, massima qualità di immagine fino anche i 12000 iso.

Tu vai in galleria qui sul sito...vedi le foto che girano e leggici gli exif, scoprirai quali macchine possono dare i risultati che vedi.
E non fidarti di nient'altro che...del tuo giudizio. Ok!


Io quoto AarnMunro ed aggiungo soltato che per foto di soggetti statici con poca\pochissima luce dovrai dotarti anche di un buon trepiede con una buona testa.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2019 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti Wink

Il treppiede l'ho già, è un Manfrotto, anni fa avevo preso una bridge (una fz300) e avevo fatto un po' di esperimenti, ma pur spendendoci del tempo non sono mai rimasto davvero soddisfatto.

Beh ci devo pensare ... entrambe quelle Canon mi piacciono........

Una domanda....... la Canon EOS RP la troverei per molto meno con questo obiettivo:

24-105 mm f/3.5-5.6 IS STM

è molto meno performante rispetto al RF 24-105 MM F/4 L IS USM ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2019 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi... credo di aspettare per aumentare il budget. C’è la Sony Alpha 7 III che mi sembra l’acquisto migliore.. ne ho letto solo davvero bene ... o qualcuno di voi ha motivi di farmi ricredere ...? È fantastica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2019 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi farti le ossa, sei agli inizi: non partirei subito col cavallo di razza superaccessoriato, non farti ingolosire.
Canon 6D usata con pochi scatti sul groppone e un buon obiettivo tuttofare, anch'esso usato.

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2019 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bersaerk ha scritto:
Ragazzi... credo di aspettare per aumentare il budget. C’è la Sony Alpha 7 III che mi sembra l’acquisto migliore.. ne ho letto solo davvero bene ... o qualcuno di voi ha motivi di farmi ricredere ...? È fantastica

Ma sei proprio sicuro di averne bisogno?
Con 1.685 €, su Amazon ti compri la migliore fotocamera attualmente sul mercato e che ha il miglior corredo di ottiche:

Fujifilm X-T3 Fotocamera Mirrorless da 26 MP + XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS.

Sensore X-Trans CMOS 4 APS-C, Filmati 4K 60p 10bit, Mirino EVF 3.69 MP, Schermo LCD 3" Touch Orientabile, Nero/Argento

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2019 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dici è giusto e saggio... ci devo pensare... però che mi spaventa è lo spender soldi ... nel senso ... ho uno studio musicale professionale e sono molto esigente, se penso ai preamplificatori, agli eq,... ai soldi spesi prima di trovare quello che mi soddisfaceva ... ne ho cambiati di apparecchi ... il suono è tutta un'altra cosa, ma il principio piuttosto simile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2019 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Ma sei proprio sicuro di averne bisogno?
Con 1.685 €, su Amazon ti compri la migliore fotocamera attualmente sul mercato e che ha il miglior corredo di ottiche:

Fujifilm X-T3 Fotocamera Mirrorless da 26 MP + XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS.

Sensore X-Trans CMOS 4 APS-C, Filmati 4K 60p 10bit, Mirino EVF 3.69 MP, Schermo LCD 3" Touch Orientabile, Nero/Argento


Eh ........... mi piaceva anche quella in effetti !!!!!!!!!!

Ma non è stabilizzata, è una pecca enorme questa ...... ?? (ovvio compensi con un ottica stabilizzata,.. da quanto ho ben capito....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2019 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bersaerk ha scritto:
Eh ........... mi piaceva anche quella in effetti !!!!!!!!!!

Ma non è stabilizzata, è una pecca enorme questa ...... ?? (ovvio compensi con un ottica stabilizzata,.. da quanto ho ben capito....)

Secondo me non è una grande mancanza, ma è comunque l'unica di questa splendida fotocamera.

Nella gamma Fuji c'è anche un corpo stabilizzato: la X-H1 che trovi a circa 1.500 € con il 18-55/2,8-4.

C'è anche un corpo più economico ma molto simile alla X-T3, la X-T30. Su Amazon si trova a 1.215 € con il 18-55/2,8-4.

Queste comparative, molto ben fatte, ti saranno di aiuto nella scelta:

Fujifilm X-T3 vs Sony A7 III – Five key points analysed.

Fujifilm X-T3 vs X-H1 – The 10 Main Differences.

Fujifilm X-T30 vs X-T3 – The 10 Main Differences.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 20 Giu, 2019 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2019 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Già mi piaceva il tuo nick con il richiamo a Saberhagen ed alle sue macchine...dopo questa frase Ave

...cos'hai come monitors di riferimento (...oltre alle onnipresenti ns10)? Amplificati come?


Eheh ti ringrazio ,... Bersaerk però non è riferito a questo autore ma semplicemente alle mitiche truppe d'élite vichinghe, ci metto l'ae perché in latino si legge "e" e mi piace molto così Wink

In realtà è un mio project studio, ho usato il termine professionale perché negli anni ho elevato la sua qualità a livelli pazzeschi, pur non essendo di per s'è uno studio di missaggio ma uno concepito a dar vita alle idee. Quindi mi bastano un paio di monitor, che sono però epici, sono le PMC AML1, non so se le conosci...sono costate un occhio della testa ma con loro ho avuto il riferimento che cercavo. Prima avevo avuto le classiche dynaudio bm5-a, ottime anche loro, ma chiaramente molto inferiori a queste PMC.

Diciamo che sono sempre stato molto molto esigente, quasi a livelli da audiofilo, pur non tramutando però in professione questa mia passione Wink

Spero di non aver perso simpatia eheh Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2019 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Secondo me non è una grande mancanza, ma è comunque l'unica di questa splendida fotocamera.

Nella gamma Fuji c'è anche un corpo stabilizzato: la X-H1 che trovi a circa 1.500 € con il 18-55/2,8-4.

C'è anche un corpo più economico ma molto simile alla X-T3, la X-T30. Su Amazon si trova a 1.215 € con il 18-55/2,8-4.

Queste comparative, molto ben fatte, di saranno di aiuto nella scelta:

Fujifilm X-T3 vs Sony A7 III – Five key points analysed.

Fujifilm X-T3 vs X-H1 – The 10 Main Differences.

Fujifilm X-T30 vs X-T3 – The 10 Main Differences.


Grazie mille cavolo ... appena ho un attimo di tempo oggi guardo bene questi link... penso che era quello che faceva al caso mio un confronto del genere Wink

Son davvero curioso di capire meglio la differenza fra il full frame della Sony e l'aps della Fuji, se questo sensore pur essendo un po' più piccolo permette di fare ugualmente un ottimo lavoro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2019 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2019 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
doppio


Volevi dire qualcosa ... ? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bersaerk
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2019
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2019 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
D'altraparte i gusti sono gusti...ho delle Sonus Faber Electa...composta da speaker Dynaudio...quando ancora sento musica (ormai solo in auto!)


wow........... !!

gusti son gusti si cavolo.............


Per la fotocamera ... son troppo indeciso.

Tra reflex e mirrorless... opto per mirrorless, per finire il fatto di avere un mirino che permetta di vedere quello che fai credo sia molto comodo per chi è alle prime armi.

Mi piace molto la Fuji x-t3, quel suo tocco "retrò" con quelle bellissime ghiere ... fantastica. Esteticamente mi piace molto. Ho visto i link postati da ranton ... sembra tenere bene testa alla alpha 7 III, però il sensore più piccolo mi spaventa molto. Il mio timore è che facendo foto particolari questo possa in futuro essere un collo di bottiglia (foto al buio, con giochi di luce, dove magari a spingere un pochino gli ISO il rumore disturba, mentre con un sensore più grande questo problema credo che potrebbe essere meno evidente,... tenendo ovviamente conto di aver imparato un po' di tecnica fotografica e con un obiettivo decente) ...

L'altra cosa che mi spaventa un po' della Fuji è che non è stabilizzato il corpo... ok monto un obiettivo stabilizzato e il problema credo sia risolto, poi è anche vero che non è che ne avrei chissà che bisogno in realtà,... ma se c'è sarebbe buona cosa, del resto le altre Fuji con questa caratteristica mi piacciono ma meno della x-t3.

Non so, posso aspettare, non ho urgenza, .... avevo visto anche le Canon R ma facendo ricerche in rete ho letto moltissimi commenti negativi, del tipo sensore non aggiornato e cose del genere,...

Son confuso, non mi va nemmeno di spendere "poco" per qualcosa di entry level giusto per far passare il tempo e fare esperienza perché mi conosco e macino ore ore e ore sulle cose ...

Se solo la x-t3 fosse stabilizzata e full frame .. penso che l'avrei già presa. Poi quel grigio .. fantastica.


Ultima modifica effettuata da Bersaerk il Ven 21 Giu, 2019 4:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi