photo4u.it


Da Nikon D80 a ...?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2019 4:16 pm    Oggetto: Da Nikon D80 a ...? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Sono diversi anni che non frequento più il forum causa impegni e pochi viaggi. Dico pochi viaggi/vacanze perchè per me il viaggio vacanza corrisponde a fotografia. Infatti in genere non mi diletto molto a fotografare nella quotidianità purtroppo...
Anni fa mi sono appassionato a questo bel mondo scoprendo che differenza abissale ci sia facendo una foto con una reflex rispetto ad una compatta punta e scatta da 100€...
Ho avuto una Nikon D80 con oviettivo 18-70 poi presi anche un 55-200 poi diedi indietro il 55-200 e il 18-70 in favore di un buon 16-85 visto che mi dedicavo più che altro a panorami e non usavo quasi mai lo zoom poi per monetizzare dietro indietro pure il 16-85 a favore di un unico obiettivo credo scarso 18-105 visto che non usavo quasi mai la reflex.
Vista la differenza economica e il boom delle mirrorless presi una Nikon J1 usata a poco. Da quel momento praticamente non ho mai più usato la reflex purtroppo sopratutto per via del suo peso/ingombro.
Quando vado in vacanza sono abituato a camminare molto, quindi quel chilo abbondante in meno mi faceva comodo...
Dopo l'ultimo weekend però non sono più soddisfatto della qualità della mia J1. Insomma scattando completamente in manuale per assenza di tempo da dedicare allo scatto e il passare degli anni trovo che la qualità delle foto fatte con la J1 non sia tanto distante dalla qualità del mio iphone 7 (e non sto parlando sicuramente del non plus ultra della tecnologia). Quindi anche questo weekend non ho portato via mai la J1, solo il primo giorno, a favore dell'utilizzare solo lo smartphone.
Bene arrivati a questo punto però mi sono stufato, sono arrivato ad un punto di non ritorno e vorrei rifare foto decenti visto che a casa ho ancora una D80 con 18-105, quindi se necessario stavo valutando cosa mi servisse per ottenere belle foto. La prima cosa che mi ha fatto scattare questa scintilla è il voler ricomprare il 16-85 visto che è passato un po' di tempo e sicuramente i prezzi si saranno abbassati. Infatti come streetprice lo trovo a 200€ circa. Bene mi sono detto lo prendo visto che mi era piaciuto un sacco.
Non l'ho ancora preso però perchè ho iniziato a indagare per aggiornarmi sul punto a cui siamo arrivati con la tecnologia (reflex, mirrorless, full frame ecc...) e ancora non ho fatto chiarezza.
Con la D80 spendevo tempo a non scattare in manuale poichè con la doppia ghiera per apertura e tempi era abbastanza veloce e intuitivo riuscire a fare uno scatto decente in manuale, o almeno cercare di farlo, mentre con la J1 è praticamente impossibile oltre al fatto che mirino e istogramma della D80 sono tutta un'altra cosa...
Tenete conto che sono uno che dedica zero tempo in post produzione...
Dunque chiedo, vale la pena tenermi la mia D80 e acquistare un obiettivo decente al posto del 18-105 (ho anche il fisso 35 da 1,8 che ho tenuto visto il rapporto qualità/prezzo) oppure ci sarebbe di meglio spendendo poco di più ai giorni d'oggi? Come qualità le relfex in manuale sono ancora superiori rispetto ad una mirrorless in automatico (oppure esiste una mirrorless che sia intuitiva e semplice da usare in manuale come la mia D80)?
Grazie a tutti colori che hanno speso il loro tempo per leggere la mia domanda.

edit: non mi interessano i video, solo foto.

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2019 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come qualità d'immagine, reflex e mirrorless non hanno differnze sostanziali.
Stessa coa poi è la differenza tra manuale ed automatico, se i parametri sono gli stessi, la foto è la stessa, cambia solo chi li sceglie.
Cambia tutto il contorno, ovviamente!!

Per le tue esigenze, dico una parolaccia, valuterei quasi più un cambio cellulare che una nuova macchina fotografica.
Leggero, grandangolare, JPEG pronti. Ciao

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2019 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Come qualità d'immagine, reflex e mirrorless non hanno differnze sostanziali.
Stessa coa poi è la differenza tra manuale ed automatico, se i parametri sono gli stessi, la foto è la stessa, cambia solo chi li sceglie.
Cambia tutto il contorno, ovviamente!!

Per le tue esigenze, dico una parolaccia, valuterei quasi più un cambio cellulare che una nuova macchina fotografica.
Leggero, grandangolare, JPEG pronti. Ciao

Grazie di aver risposto. Il problema del cellulare è che poi non le scarichi mai, restano tutte li, finisci presto la batteria dato che poi lo smartphone serve in vacanza per altro come cercare vie, posti ecc...
Quindi la D80 è così tanto superata...? Addirittura eventualmente da un cellulare...? Sono ormai con apple da anni, quindo eventualmente valuterei solo un X/XS come prossimo smartphone.
Non fraintendetemi, non tocco le foto in post produzione ma magari fare una foto agli iso che dico io perchè puoi giocare con i tempi e i diaframmi rispetto al tutto automatico di uno smartphone/compatta è una cosa che mi aggrada quando ho tempo...

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2019 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti riscrivo per chiedervi un consiglio.
Se volessi acquistare una mirrorless che fosse più comoda da tenere al collo rispetto alla mia D80 e nello stesso tempo aumentare un filino la qualità "punta e scatta" della mia D80 cosa potrei guardare? Grazie.

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2019 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:

Limite di spesa?
Soggetto più difficile a cui punteresti?
Useresti un treppiede?
Cambieresti lenti?
...vuoi pensare un po' prima di scattare?
...ci tieni ad essere soddisfatto del lavoro svolto?

6 risposte!


Grazie delle domande intanto e del tuo tempo speso Smile

-non so direi 500-600€ indicativamente ma valutiamo in base alla qualità per fascia di prezzo, comunque non oltre i 700€;
-palazzo, soggetto controsole mi verrebbe da dire, no foto sportive;
-no;
-no;
-poco poco ma se il risultato fosse comunque superiore alla mia D80 o al cellulare direi di no;
-si ma non parlerei di "lavoro" in quanto ora vorrei avere solo foto belle delle vacanze o di posti visitati da tenermi ed eventualmente stampare per appendere in casa. Sono perfettamente consapevole che spendendo tempo la stessa foto verrebbe 100 volte migliore ma purtroppo non posso condannarmi a questo...;

Voglio tornare ad aver voglia di portarmi dietro la macchina fotografica quando vado in un posto nuovo o a visitare una città/luogo mai vista/o.

edit: non mi interesserebbero i video.

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2019 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imho partirei da una compatta di lusso come la Lumix Lx100, oppure le Sony Rx100, nelle varie serie che si sono succedute.

La qualita' e' lievemente inferiore ad una reflex, ma decisamente superiore rispetto ad una normale compatta oppure ad un cellulare, ottima portabilita', prezzo usato fra i 300 ed i 500 euro, obiettivo non intercambiabile, ma molto versatile e ragionevolmente luminoso.

Rispetto alla tua J1 otterresti immagini lievemente migliori dal punto di vista della qualita' e pari portabilita'.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Imho partirei da una compatta di lusso come la Lumix Lx100, oppure le Sony Rx100, nelle varie serie che si sono succedute.

La qualita' e' lievemente inferiore ad una reflex, ma decisamente superiore rispetto ad una normale compatta oppure ad un cellulare, ottima portabilita', prezzo usato fra i 300 ed i 500 euro, obiettivo non intercambiabile, ma molto versatile e ragionevolmente luminoso.

Rispetto alla tua J1 otterresti immagini lievemente migliori dal punto di vista della qualita' e pari portabilita'.


Grazie non male, non la conoscevo è un po' che sono fuori dal giro purtroppo.
L'ho trovata usata dalle mie parti attorno alle 350€. Ha connettività per invio foto ad altri dispositivi tra cui cellulare e ipad vero?
Su quella fascia di prezzo o poco sopra ci sarebbe un'alternativa con sensore APS-C?

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Su quella fascia di prezzo o poco sopra ci sarebbe un'alternativa con sensore APS-C?

Se non eri soddisfatto della J1, difficilmente lo sarai con una compatta di qualità.
Mi sembri il candidato perfetto per una mirrorless Fuji X-T20 con sensore APS-C senza filtro Bayer, ghiere di selezione anteriore e posteriore, mirino elettronico, zoom di buona qualità 18-55mm f/2.8-4, peso e ingombri ridotti rispetto alla tua Nikon D80.

Su Fotocolombo la trovi con garanzia Fuji Italia e cashback di 100 (fino al 15 gennaio 2020) € a 764 €:
https://www.fotocolombo.it/shop/product/fuji-fujifilmxt20bodyob1855mmsilverbalckkit-it-63567-/

Prezzo attuale su Amazon: 769 €:
https://www.amazon.it/dp/B01MZBY9W2/ref=twister_B01MZIUP10?_encoding=UTF8&th=1

Una variante per risparmiare qualcosa:
- Fuji X-T20 con zoom economico 16-45 mm f/3.5-5.6 a 689 € sempre con cashback da 100 € ancora su Foto Colombo:
https://www.fotocolombo.it/shop/product/fuji-fujifilmxt201545black-it-69825-/



2019-11-27_123659.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2533 volta(e)

2019-11-27_123659.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 27 Nov, 2019 12:55 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm diciamo che stiamo un pelino sforando il budget... o meglio potrei orientarmi sulla X-T20 se vendessi tutto il mio esiguo corredo ora in possesso, facessi uno sforzo e la qualità che poi mi ritroverei sarebbe decisamente superiore sia alla J1 che alla D80...

Non so forse sono io che non mi so accontentare della qualità della J1...? Oppure lei non mi riesce a fornire risultati soddisfacenti in automatico?
Eventuale cambiamento di ottica alla J1 direi che non ne vale la pena vero?

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Uhm diciamo che stiamo un pelino sforando il budget... o meglio potrei orientarmi sulla X-T20 se vendessi tutto il mio esiguo corredo ora in possesso, facessi uno sforzo e la qualità che poi mi ritroverei sarebbe decisamente superiore sia alla J1 che alla D80...

Non so forse sono io che non mi so accontentare della qualità della J1...? Oppure lei non mi riesce a fornire risultati soddisfacenti in automatico?
Eventuale cambiamento di ottica alla J1 direi che non ne vale la pena vero?


Ho aggiornato il mio messaggio con delle offerte che rientrano nel tuo budget.

La qualità del sensore Fuji è da tutti riconosciuta come il massimo ottenibile nel formato APS-C. Per avere di meglio c'è solo il full-frame.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi tanto per farmi un'idea, secondo voi nessuna 4/3 mi farebbe gridare al miracolo rispetto alla mia attuale J1 come qualità?
_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Quindi tanto per farmi un'idea, secondo voi nessuna 4/3 mi farebbe gridare al miracolo rispetto alla mia attuale J1 come qualità?

Difficile rispondere rispondere perché il giudizio diventa inevitabilmente soggettivo: quello che per me potrebbe essere un miracolo, per te potrebbe essere solo un miglioramento marginale. O viceversa.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2019 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma invece la Sony Alpha 6000L a 399€...?
_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2019 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me comunque la D80 non è superata da nessun cellulare. Se apprezzi la resa graffiante degli smartphone forse sì, puoi riuscire a leggere scritte ed insegne ad una distanza maggiore e puoi credere di vedere più dettagli. Ma se invece preferisci la qualità naturale è molto meglio la D80. Pure la D40 è ancora imbattuta sotto questi aspetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2019 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Secondo me comunque la D80 non è superata da nessun cellulare. Se apprezzi la resa graffiante degli smartphone forse sì, puoi riuscire a leggere scritte ed insegne ad una distanza maggiore e puoi credere di vedere più dettagli. Ma se invece preferisci la qualità naturale è molto meglio la D80. Pure la D40 è ancora imbattuta sotto questi aspetti.

grazie mi sei di conforto (ammesso che abbia voglia di portarmi dietro la D80 in vacanza...) ma devo anche decidere se spendere 200€ per un 16-85 o 17-50 perchè il 18-105 attuale non mi appaga molto...

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2019 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i soggetti che hai descritto tu, secondo me, non vedresti manco differenze tra la D80 e le APS-C moderne. Non ho capito di preciso quali difetti avevi trovato in quella fotocamera.
Pensa che ho sia una D40 sia una D3400. La seconda è uscita 7 anni dopo e fa foto 4 volte più grandi. Ma onestamente in condizioni di luce diurna e senza post-produzione vedo differenze? No. Very Happy
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2019 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Per i soggetti che hai descritto tu, secondo me, non vedresti manco differenze tra la D80 e le APS-C moderne. Non ho capito di preciso quali difetti avevi trovato in quella fotocamera.
Pensa che ho sia una D40 sia una D3400. La seconda è uscita 7 anni dopo e fa foto 4 volte più grandi. Ma onestamente in condizioni di luce diurna e senza post-produzione vedo differenze? No. Very Happy
Ciao


Il "difetto" della D80 è solo legato alla portabilità in vacanze spensierate di 1-2 giorni, gite fuoriporta o giretti simili.
Ecco perchè saranno 3-4 anni che non la uso più ma al suo posto porto dietro la Nikon J1 che, per carità la pagai poco, ma le foto in totale automatismo non mi entusiasmano chissà quanto, per cui ultimamente faccio sempre foto con lo smartphone.
Volevo un attimo tornare sui miei passi, utilizzare una fotocamera portabile per fare foto che facesse foto migliori rispetto alla J1 e al mio smartphone, se possibile.

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Sab 30 Nov, 2019 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato il prezzo dell’usato e le dimensioni stavo pensando di orientarmi verso una 4/3. Andró a vederle in un negozio per tenerle in mano ma credo che le Fuji siano un po troppo impegnative da tenere sempre in mano o al collo.
Cosa ne pensate della Olympus e-10 mark2 con ottica pancake?

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va benissimo, un mio collega ha la Mark III e gia' in jpg la qualita' e' molto alta.

Comunque tutta la serie e' buona.

Se ti accontenti di un Raw Panasonic, posso fornirtelo io.
E' preso dalla Gx7 che ho in vendita sul mercatino, dovrebbe avere lo stesso sensore (scusate la pubblicita' occulta... Maiale )

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo che la olympus fosse piu compatta ma invece andando nel dettaglio ho visto essere uguale circa ad una Fuji XT-100 ( che ho visto oggi in negozio). La olympus non era disponibile mentre ho visto e tenuto in mano la sony alpha 6000. La olympus mi intrigava parecchio perché mi sembrava piu piccola rispetto alle concorrenti aps-c ma se cosí non é allora stavo valutando anche la sony alpha 6000 che ha proprio una bella ergonomia come impugnatura. Come le valutate in relazione al rapporto sensore/dimensioni macchina?
_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi