photo4u.it


Consigli per fotocamera compatta: canon o sony?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiozamp
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2019
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 04 Mgg, 2019 10:08 am    Oggetto: Consigli per fotocamera compatta: canon o sony? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
vorrei comprare una fotocamera che permetta di fare belle foto pur mantenendo dimensioni contenute.
Dopo una lunga selezione ho ridotto la scelta a tre modelli: Sony RX100 III, Canon G7x Mark II e Canon G5x.
Non mi so decidere, principalmente i miei dubbi sono:
1. Mirino: la candidata migliore potrebbe essere la G5x poi ha il mirino sempre "disponibile". Ho letto che molti utilizzatori di RX100 dicono che spesso non c'è tempo o modo di estrarre il mirino pop-up. Ma il mirino è veramente utile?
2. Durata batteria: la migliore mi sembra essere la RX100 ma usando la G5x senza display la durata aumenta sensibilmente.
3. Velocità: la G7x e la RX100 sono molto più veloci della G5x che sembra piuttosto lenta soprattutto nelle foto RAW (0.8 fps, 1.95 sec/foto nel single mode shot) ma anche per il jpeg (0.87 sec/foto contro i 0.6 sec/foto della G7x nel single mode shot).
4. Zoom: le Canon hanno 4x invece che 3x a pari apertura.
5. Display: nelle Canon è touch, ma nella G7x si ribalta solo verso l'alto.
6. Autofocus: non me ne intendo. C'è grossa differenza tra i tre modelli?
Tendenzialmente sarei orientato sulla G5x per via del mirino sempre disponibile, dello schermo totalmente ribaltabile (quindi anche protezione maggiore), dello zoom maggiore, del fatto che non mi interessano le potenzialità video della RX100. Forse l'unico grande dubbio è sulla velocità: il fatto che la frequenza di scatto sia bassa è molto invalidante o si può soprassedere?
A prescindere da tutti i ragionamenti di contorno, ce n'è una che fa le foto meglio delle altre o si equivalgono?
Tutti i consigli sono ben accetti.

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2019 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto! Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiozamp
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2019
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2019 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Un'idea:
su @m@zon la sony viene circa 500€ ed è 10,2 x 4,1 x 5,8 Centimetri con focale 24-70 equivalenti Sensore da 1" Triste
sullo stesso sito c'è la canon EOS4000D con 18-55 (27-80 equivalente) con sensore APS-C (grande!!!)...è minuscola: 10 x 8 x 13 cm
E' una vera reflex pesa solo 4 etti con lente e costa (sezione warehouse deal) solo 250€! E se poi ti spaventi e la vuoi ridare indietro, ti ridanno i soldi!

Un'altra può essere la 250D...paragonabile alla serie G Canon come dimensioni ma con AF e sensori nettamente più evoluti...


Seguo il tuo discorso ma per avere un obiettivo con apertura paragonabile alle altre quanto devi spendere? Inoltre se devo andare in giro con due o tre obiettivi, si perde la discreta compattezza del corpo macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiozamp
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2019
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2019 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie comunque a entrambi.
Saluti

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2019 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...visto il sensore da 13.2 x 8.8 mm che sa tanto di nikon cx, scegli i "contorni" che ti aggradano maggiormente Smile
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi