photo4u.it


Obiettivo 55-300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2019 9:46 am    Oggetto: Obiettivo 55-300 Rispondi con citazione

Ciao,
ho decisto di acquistare una Nikon reflex D5300.
Questa macchina viene venduta con un obiettivo standard che è il 18/55 VR.
Ora, siccome io, sono interessato, a riprendere, come vicini, soggetti, che stanno ad una certa distanza e quindi non vicinissimi, mi hanno consigliato un altro obiettivo, che forse fa più al caso mio è cioè l’obiettivo 55/300, mi sembra costi sui 250 €.
Che cosa ne pensate?
Fa davvero al caso mio?

In attesa vostra gentile è importante risposta, vi salutò cordialmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2019 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Aarn,
grazie per la pronta risposta.
Avevo da porti, qualche altra domanda, essendo io nuovo della fotografia.
Volevo chiederti:

- l’obiettivo che mi hai consigliato tu, a che distanza arriva? Cioè, fino a che distanza, è in grado, di catturare il soggetto, rendendolo in primo piano?

- è idoneo (immagino di si) per una Nikon D5300?

- l’obiettivo, che invece, ti ho segnalato io, a che distanza arriva?
Cioè, anche qui, fino a che distanza è in grado di catturare il soggetto, rendendolo, ben visibile e in primo piano?

Per il momento, mi fermo qui, e ti ringrazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2019 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
dunque, a me piace la fotografia d’architettura.
Cioé, riprendere dall’esterno, edifici, strade, città, ponti etc.
Peró anche da lontano.
Ti faccio un esempio:
voglio riprendere un ponte, che sta in linea d’aria
a 300 metri.
Oppure, la città, dall’alto di un grattacielo.
Cioè, soggetti, che stanno ad una certa distanza e che, senza l’obiettivo adeguato, risulterebbero piccolissimi.

Poi ovviamente, l’obiettivo, mi deve fotografare bene, anche i soggetti vicini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2019 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ti allego una foto, di esempio, di quale tipo di soggetto, vorrei fotografare, soprattutto, fai attenzione alla distanza del soggetto dalla macchina fotografica.
Ecco, io vorrei fare foto di questo tipo, a queste distanze, cercando, di far apparire il soggetto, vicino è ben evidente, non piccolissimo è lontano.
Spero di essermi spiegato bene.[/url]http://blog.zingarate.com/benvenutianewyork/wp-content/uploads/2015/11/carousel_323.jpg [/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2019 2:30 pm    Oggetto: Re: Obiettivo 55-300 Rispondi con citazione

m-photographer ha scritto:
Ciao,
ho decisto di acquistare una Nikon reflex D5300.
Questa macchina viene venduta con un obiettivo standard che è il 18/55 VR.
Ora, siccome io, sono interessato, a riprendere, come vicini, soggetti, che stanno ad una certa distanza e quindi non vicinissimi, mi hanno consigliato un altro obiettivo, che forse fa più al caso mio è cioè l’obiettivo 55/300, mi sembra costi sui 250 €.
Che cosa ne pensate?
Fa davvero al caso mio?
In attesa vostra gentile è importante risposta, vi salutò cordialmente.

Ciao, spero che non ti offenderai se ti dico che hai le idee piuttosto confuse in merito alle focali delle ottiche.
Fondamentalmente si distinguono 5 categorie di obiettivi:

1) i "normali" che, cito da Wikipedia;
Citazione:
hanno una lunghezza focale pari alla diagonale del formato.
Per questioni puramente geometriche, la resa tridimensionale di questa focale imprime direttamente sul fotogramma un'immagine del tutto simile a quella osservata normalmente ad occhio nudo ("visione normale") ed è quindi in grado di rendere una corretta proporzione dei soggetti, rispetto a tutte e tre le dimensioni contemporaneamente (altezza, larghezza e profondità)

2) i medio tele, che ingrandiscono più o meno leggermente;
3) i supertele che ingrandiscono molto;
4) i grandangoli che, al contrario, allargano il campo inquadrato;
5) i super grandangoli che allargano moltissimo il campo inquadrato.

La dimensione di un oggetto sul sensore della macchina fotografica è la risultante di tre fattori:
1) la dimensione reale dell'oggetto;
2) la distanza di ripresa;
3) la focale dell'ottica.

Di conseguenza per fotografare un soggetto grande come il ponte che alleghi nell'ultimo messaggio, difficilmente avrai bisogno di un tele, ma è più probabile che invece sia necessario un grandangolo o addirittura un super-grandangolo.

Comunque non ti deve preoccupare: compra tranquillamente l'ottima Nikon D5300 con lo zoom 18-55mm. Gli zoom in kit con le macchine fotografiche sono pensati apposta per coprire le più comuni necessità di ripresa (compresi i ponti). Infatti la focale di 18mm corrisponde ad un grandangolo, mentre quella da 55mm è un medio tele.
Dopo qualche mese di uso, ti renderai conto da solo quali sono le tue effettive necessità e potrai decidere in modo più consapevole quale ottica ti manca.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2019 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Aaran,
si, mi offendo, perchè, ho esordito nel mio post, dicendo:

“Ciao Aarn,
grazie per la pronta risposta.
Avevo da porti, qualche altra domanda, essendo io nuovo della fotografia. ”
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2019 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consiglio di ranton è il migliore che potresti ricevere, prima di spendere soldi nell'attrezzatura è necessario conoscere almeno le basi della fotografia e le proprie reali esigenze. Al contrario qualsiasi altro consiglio d'acquisto farebbe felice soltanto il negoziante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi