x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza

Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza


Sito ufficiale: http://www.spaziolabo.it/

Giovedì 4 aprile, ore 18 – visita guidata con l’autore riservata ai soci Spazio Labo’, prenotazione obbligatoria tramite EventBrite (http://bit.ly/2TE22uu)

Venerdì 5 aprile, ore 18.30 – presentazione del libro Charlie surfs on lotus flowers (AKINA, 2018) e incontro con l’autore, ingresso libero fino esaurimento posti
.
Sabato 6 aprile, ore 10-19 - laboratorio pratico con Simone Sapienza “Map your project”, per informazioni e iscrizioni: http://bit.ly/2T3MWJB

Spazio Labo’ presenta la mostra Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza, progetto espositivo che nasce dall’omonimo libro edito nel 2018 da AKINA.

Affascinato dalle contraddizioni delle conseguenze della guerra in Vietnam, un paese che si trova in un limbo tra l'economia capitalista di libero mercato e le rigide leggi del Partito Comunista, Simone Sapienza ha intrapreso un viaggio personale in una delle nazioni che più hanno influenzato la storia del secondo Novecento.

Charlie surfs on lotus flowers è un ritratto del Vietnam attuale tra memorie di occupazione, tracce di comunismo e desiderio di consumismo.

Circa quarant'anni dopo la vittoria dei Vietcong contro l'America, il Vietnam ha oggi cambiato radicalmente sogni e ambizioni. Resa forte da una popolazione giovanissima e da una nuova generazione piena di energia, l'economia del Vietnam detiene uno tra i più alti tassi di crescita al mondo. Tuttavia, dietro questa illusoria libertà di mercato, il governo comunista detiene ancora il potere politico assoluto. Partendo da una profonda fase di ricerca a livello storico, il progetto è una documentazione metaforica della società vietnamita contemporanea, con un’attenzione particolare su Saigon, ultima città conquistata dai Vietcong ed oggi motore dell'economia nazionale.

“Dopo tutta quella fatica ad allontanare l’Occidente e a difendere l’uguaglianza, ci si è finalmente conquistati la libertà di essere diversi gli uni dagli altri, proprio come lo sono tutti là fuori. Oggi il Vietnam è un paese giovanissimo fatto di led e di plexiglas, una delle future tigri asiatiche che, a turno, ricordano al mondo quanto tempo ha perso per cercare di cambiarle, e quanto tempo perde adesso a rincorrerle. E mentre tutti si sorbiscono la globalizzazione e il neoliberismo facendo finta che siano una scelta, lì la storia viene imposta dal Partito Comunista nazionale con sincero totalitarismo: privatizzazioni e libero mercato, meno tasse e più sorrisi. [...] La globalizzazione, a quanto pare, comincia proprio a metà degli anni settanta, quando gli Stati Uniti, uscendosene dallo scenario vietnamita, consacrano questa nuova, grande, fantastica strategia: combattere il fuoco con il fuoco non serve e niente. L’ideologia non si batte con l’ideologia, e soprattutto la resistenza non si batte resistendo. Al potere basta l’economia. E una manciata di immagini.”

Dal testo critico di Roberto Boccaccino.

Simone Sapienza (Catania, 1990) è un fotografo italiano laureato in Documentary Photography presso l’University of South Wales di Newport nel 2016. Ha ricevuto diversi premi e menzioni, tra cui il Best Rising Talent al Grant Gomma 2017 e la nomination al C/O Berlin Talent Award 2019. Precedentemente è stato tra i vincitori del Breakthrough Award 2016 del “British Journal of Photography” e del PDNEdu di “PDN – Photo District News” nel 2014 e 2017. Ha ricevuto menzioni d’onore al Premio Pesaresi nel 2016 e al Grant PHmuseum nel 2015 e 2018. Collabora con periodici in Italia e all’estero e ha esposto in festival internazionali, tra cui Fotografia Europea, Jaipur Photo, Pingyao International Photography Festival, Museum of Photography Photobiennale. Nel 2018 è stato pubblicato il suo primo libro fotografico: Charlie surfs on Lotus Flowers (AKINA).
È stato co-fondatore di Gazebook – Sicily Photobook Festival (2015-2017) e dal 2016 si occupa delle attività di Minimum a Palermo.


Maggiori informazioni: simonesapienza.com

EVENTI COLLATERALI

Giovedì 4 aprile, ore 18 – visita guidata con l’autore riservata ai soci Spazio Labo’, prenotazione obbligatoria tramite EventBrite (http://bit.ly/2TE22uu)
Venerdì 5 aprile, ore 18.30 – presentazione del libro Charlie surfs on lotus flowers e incontro con l’autore, ingresso libero fino esaurimento posti.
Sabato 6 aprile, ore 10-19 - laboratorio pratico con Simone Sapienza “Map your project”, per informazioni e iscrizioni: http://bit.ly/2T3MWJB


ORARI APERTURA MOSTRA DAL 5 APRILE 2019

Venerdì e sabato, ore 15-19
(esclusi venerdì 26 e sabato 27 aprile)
ingresso libero


SPAZIO LABO’ | PHOTOGRAPHY

Spazio Labo’ è un’associazione culturale di Bologna fondata nel 2010 che ha come focus la diffusione della cultura fotografica contemporanea. Lo spazio ospita mostre ed eventi con fotografi e artisti emergenti o affermati nazionali e internazionali, ed è anche sede di una scuola di fotografia che ha l’obiettivo di formare i nuovi fruitori del linguaggio fotografico di domani.

ULTERIORI INFORMAZIONI

www.spaziolabo.it
press@spaziolabo.it
328 3383634

INFO

Charlie surfs on lotus flowers
di Simone Sapienza
a cura di Laura De Marco
4 aprile - 24 maggio 2019
inaugurazione: giovedì 4 aprile, ore 19.
ingresso libero
Orari d'apertura: venerdì e sabato, ore 15-19.
(esclusi venerdì 26 e sabato 27 aprile)


Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza



Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza




Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza




Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza




Charlie surfs on lotus flowers di Simone Sapienza

posting.php?mode=reply&t=707461&sid=4757150c0b1db6033971f8906f270fbe

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi