photo4u.it


Tre teorie sulle ombre e un'unica luce
Tre teorie sulle ombre e un'unica luce
Tre teorie sulle ombre e un'unica luce
Canon PowerShot SX220 HS - 5mm
1/800s - f/4.0 - 100iso
Tre teorie sulle ombre e un'unica luce
di fabiopollio27
Gio 14 Feb, 2019 9:21 pm
Viste: 1023
Autore Messaggio
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2019 9:21 pm    Oggetto: Tre teorie sulle ombre e un'unica luce Rispondi con citazione

Un'ombra che si fa tutt'uno con un albero come fosse un albero solo.
Tre persone che si confrontano: tre culture, tre fedi diverse.
Un'unica luce.
Ieri a Ghedi (Bs)

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
elis bolis
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2017
Messaggi: 10988
Località: Vercurago (Lecco)

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2019 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto intrigante questo gioco di luci ed ombre e altrettanto interessante l'interpretazione che ne hai dato, bravo
ciao
Elis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Buonaluce
sospeso


Iscritto: 19 Nov 2014
Messaggi: 8955

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2019 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi stai diventando troppo bravo! siamo già alle foto filosofiche... avanti di questo passo! Dice il saggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2019 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto molto piacevole, composto da ombre umane e alberi che formano una bella composizione...piacevole anche il b/n. Ok! Buon fine di serata. Ciao
Arnaldo.

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaluce ha scritto:
mi stai diventando troppo bravo! siamo già alle foto filosofiche... avanti di questo passo! Dice il saggio


🤣🤣 qua ci sono da poco...ma è anni che provo a raccontare il mio punto di vista con delle fotacce 😁 grazie!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spunto interessante, come taglio alternativo, avrei tenuto dentro solo la figura della donna eliminando la porzione scura di sinistra. Secondo me ne guadagnerebbe. Comunque ben vista. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante innanzitutto per il gioco illusorio dell'albero per metà reale per metà immateriale.

La luce fa il suo lavoro, le presenze umane arricchiscono la scena.

Poi forse è meglio evitare di accompagnare la foto con una didascalia che descrive quello che già si vede ma poi aggiunge intenzioni del fotografo di cui non c'è evidenza: quello che non vediamo, ad esempio, sono le tre persone "che si confrontano", e ancor meno vediamo "tre fedi diverse".

La foto è ben fatta e parla da sé.

V

_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorione ha scritto:
Molto interessante innanzitutto per il gioco illusorio dell'albero per metà reale per metà immateriale.

La luce fa il suo lavoro, le presenze umane arricchiscono la scena.

Poi forse è meglio evitare di accompagnare la foto con una didascalia che descrive quello che già si vede ma poi aggiunge intenzioni del fotografo di cui non c'è evidenza: quello che non vediamo, ad esempio, sono le tre persone "che si confrontano", e ancor meno vediamo "tre fedi diverse".

La foto è ben fatta e parla da sé.

V


grazie Vittorione
"l'essenziale è invisibile agli occhi" e in fondo ogni storia è visione e illusione.
Quello che racconto in didascalia é ciò che immagino (e quindi vedo): la ragione stessa per cui, durante la vita di tutti i giorni che è soltanto fatica e sostanza, mi fermo, penso e scatto una foto.
Ma forse qui non è il contesto giusto per andare oltre all'immagine e al suo racconto grafico e ti confesso che un po' dispiace perché da quando sono iscritto ho visto foto (anche alcune tue) su cui si potrebbe scrivere non una didascalia ma un libro (e sarebbe sbagliato considerare questa possibilità come qualcosa che nulla ha a che fare con la fotografia)
Io, ultimo dei dilettanti, non coltiverei amatorialmente questa passione se la fotografia fosse soltanto una matrice di elementi quali contrasto, nitidezza, luci, ombre e tecnicismi per ricomporli.
Non saprei farlo bene ma sopratutto non ne avrei mai voglia

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabioph ha scritto:
...non coltiverei amatorialmente questa passione se la fotografia fosse soltanto una matrice di elementi quali contrasto, nitidezza, luci, ombre e tecnicismi per ricomporli...

Ed infatti non è e non può essere soltanto questo, non l'ho detto e non lo penso.

Le tue foto le trovo interessanti ed hanno spesso profondità.

Poi, secondo me, che l'autore sovrapponga all'elemento "visivo" una sovrastruttura di significati tale da indirizzarne la lettura non è un arricchimento della fotografia ma una limitazione, soprattutto laddove descrive o inventa (che sono i due appunti che muovo alla tua didascalia).

Lasciare spazio di manovra alla capacità di lettura dello spettatore a me sembra più utile che proporgli una visita guidata.

È sempre un piacere un civile scambio di opinioni.

V

_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorione ha scritto:
Ed infatti non è e non può essere soltanto questo, non l'ho detto e non lo penso.

Le tue foto le trovo interessanti ed hanno spesso profondità.

Poi, secondo me, che l'autore sovrapponga all'elemento "visivo" una sovrastruttura di significati tale da indirizzarne la lettura non è un arricchimento della fotografia ma una limitazione, soprattutto laddove descrive o inventa (che sono i due appunti che muovo alla tua didascalia).

Lasciare spazio di manovra alla capacità di lettura dello spettatore a me sembra più utile che proporgli una visita guidata.


È sempre un piacere un civile scambio di opinioni.

V


Grazie Vittorione,
quanto dici é interessante, condivisibile e vero e ne trarró spunto di riflessione. Mi entusiasma questo luogo virtuale perché é occasione di incontro e scambio che arricchisce.
In casa io e la mia compagna ci siamo divertiti a ridipingere un quadro graficamente molto semplice, potrei dire che è venuto quasi meglio dell'originale.
È un dipinto di J. Mirò che (incredibilmente) si intitola "L'ala dell'allodola circondata dal blu dell'oro si incontra col cuore del papavero che dorme sul prato adorno di diamanti": di questo grande artista mi ha sempre entusiasmato questo coraggio di raccontare semplicemente ma fino in fondo delle sue visioni articolate e profonde.
Condivido con te l'idea che a volte una foto debba essere un racconto aperto alle interpretazioni.
Mi piace, a volte di più, l'idea che chi propone un'opera frutto della propria immaginazione e visione, abbia il coraggio di definirla e raccontarla fino in fondo.
A costo (facile nel mio caso che non sono né un artista né un fotografo serio) di sembrare ridicoli.
Ti ringrazio di cuore per questo scambio che ha arricchito la mia giornata.



Mir.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  7.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1913 volta(e)

Mir.jpg



_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
petrofilo
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2011
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella e coraggiosa questa proposta. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Antonio sul taglio alternativo.... Ma non sarebbe più la tua foto😉...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2019 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto molto interessante per il gioco di luci ed ombre, in particolare per l'albero completato dall'ombra dell'altro, oltre che per le figure umane e i loro doppi. In questo secondo aspetto però la valenza street è un po' debole poiché manca il dialogo reciproco.
Qualche artefatto nel vertice in alto a destra...clonatina che se proprio doveva esserci (sarebbe meglio di no, ovviamente) andava fatta meglio.
Un saluto Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2019 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... bella nella sua essenzialità. Smile

Webmin

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi