photo4u.it


Impostazioni di scatto corrette o il fine è la meraviglia?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:
Insomma, come dire, credevo che un forum di fotografia fosse più un'estensione verso l'alto di quelli che fanno foto ricordo piuttosto che un'estensione verso il basso di chi fa pura arte.


Questa te la potevi risparmiare...

Deduco che non ti sei accorto malgrado i diversi mesi di iscrizione che questo è un sito di fotografia serio, dove c'è gente che impiega anche delle ore per una singola foto e magari altrettanto per la post produzione, ma lo scopo principale è condividere con altre serie persone il proprio lavoro.

Per le baggianate c'è il grande calderone come FB dove sì, anche i bravi e seri fotografi postano lì, ma con lo scopo di fare vetrina per lavorare e/o vendere, non di certo per vantarsi dei like...o almeno questo è il mio pensiero.

Una bella caduta di stile...

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ero espresso male.
Per come lo intendevo io estensione verso l'alto di chi fa foto ricordo è più o meno tutta la fascia amatoriale. Quindi non significa che trovi foto brutte.
Nella fotografia non ho cultura, di conseguenza il mio occhio ritiene bello ciò che vede bello. Non saprei distinguere un capolavoro da un lavoro che mi piace. Ad esempio le prime foto storicamente famose probabilmente sono tutt'ora considerate un Everest compositivo, ma se io non lo sapessi da prima, ai miei occhi probabilmente apparirebbero meno belle di quelle di un amatore moderno che fa i like su Instagram.

Inoltre mi aveva pure tratto in inganno il fatto che mi occupo di una disciplina accademica. Tale disciplina viene praticata pure su forum italiani. Tuttavia nessun forum si avvicina ad un livello accademico. In questo senso, nella disciplina di cui mi occupo io ritengo tutti i forum un'estensione verso l'alto di persone qualsiasi.
Forse per la fotografia funziona diversamente.
(E non è solo un discorso di quanto un forum sia grande o di quanto sia frequentato. Matematicamente.it esiste da anni, pubblica racconti, fa copertine, organizza eventi... ma lì pure le cime più alte sono collinette... Tanto per fare un esempio).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io francamente ho perso il filo.
Se una foto con luce dura è ben fatta (es. su spazi urbani sfruttando le ombre e gli angoli di forte luce) è ben fatta e basta. Idem per le cartoline e tutti gli altri sottogeneri possibili ed immaginari.
Non esiste alcun pregiudizio di alcun genere.
Non ne ho mai visto.
A molti autori piacciono certe cose, molti lo dicono senza problemi, ad altri piacciono meno altre cose e così via.

A me non piacciono i cavoli, a Buonaluce i ricci precotti con uovo sugli spaghetti (tiro ad indovinare ahah), a Biancoenero le luci alte bruciate e lo stinco di maiale crudo (mentre quello ben cotto lo apprezza molto), a Lodovico non puoi far vedere dominanti magenta... ne esce proprio pazzo, Cristian75 non sopporta il rumore digitale e apprezza moltissimo la grappa romana (ahah), Littlefà mangia quintali di cioccolatini e detesta le foto di muri (anche io), in Paesaggio un orizzonte storto è punibile con la confisca della macchina fotografica, in Archi per una linea cadente possono arrivare ad assumere tranquillanti....

Un piccolo esempio di utenti che esprimono liberamente i propri gusti e le loro opinioni, a volte anche in modo molto diretto.

Così se una foto-cartolina è scattata male, con difetti vistosi, te lo dicono non perché si tratta di una foto-cartolina, ma solo perchè è sbagliata e basta.

Scatta le tue foto cartoline, ma scattale bene e vedrai che riceverai ottimi riscontri.

Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi