photo4u.it


Consiglio.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2019 4:34 pm    Oggetto: Consiglio. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al vostro interessantissimo forum,
ed eccomi subito a chiedere il vostro aiuto.

Al momento posseggo una Canon G 12, ma vorrei comprare una nuova macchina fotografica. Premetto che non è una necessità, ma solo una voglia.
Sarei indeciso tra un'altra compatta come quella che gia posseggo, o una mirror. La utilizzerei sopratutto per i trekking, ma non ho grossi problemi a portare una macchina che non sia una super leggera o una super compatta. Mi piacerebbe che lo zoom mi permettesse di fare foto sopratutto paesaggistiche.

Il mio budget potrebbe aggirarsi sui 500/600 Euro.

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2019 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il tuo budget e le tue esigenze andrei su una compatta di classe, tipo Lumix Lx100, magari usata.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2019 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Per il tuo budget e le tue esigenze andrei su una compatta di classe, tipo Lumix Lx100, magari usata.


Grazie per la risposta e per il consiglio.
E una macchina molto interessante, l'avevo gia adocchiata. Ma le recensioni mi hanno fatto desistere, leggo che entra polvere dall'obiettivo ! Ti risulta ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2019 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta anche la Canon G1x Mk2.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2019 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Valuta anche la Canon G1x Mk2.

Grazie anche a te per il consiglio. sembra molto interessante..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra una cosa molto strana, se Panasonic non ha fatto un richiamo ufficiale non credo ci sia da preoccuparsi
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="_Alex_"]Mi sembra una cosa molto strana, se Panasonic non ha fatto un richiamo ufficiale non credo ci sia da preoccuparsi[/quo

Dici bene, ma è quello che ho letto, anzi visto il video, su una recensione su amazon. Tra l'altro leggevo online la prova della lumix di cui parli con la canon sopracitata. Sembrano ottime entrambe, ma la lumix pare abbia la meglio. E forse mi piace di più. L'unico peccato è lo zoom, sarebbe meglio un po più spinto.
Credi ci possa essere differenza, in qualità immagine ( i video non mi interessano ) con la mia canon g 12 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Canon G12 ce ne sarà molta di differenza di qualità, per via delle dimensioni del sensore e della qualità dell'obiettivo.
Stesso discorso prendendo una Canon GXqualcosa oppure una Sony RXqualcosa.

Se, poi, ti serve anche un tele allora il miglior compromesso lo ottieni con una mirrorless m4/3, considerando la necessità stringente della portabilità.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Con la Canon G12 ce ne sarà molta di differenza di qualità, per via delle dimensioni del sensore e della qualità dell'obiettivo.
Stesso discorso prendendo una Canon GXqualcosa oppure una Sony RXqualcosa.

Se, poi, ti serve anche un tele allora il miglior compromesso lo ottieni con una mirrorless m4/3, considerando la necessità stringente della portabilità.


stavo dando un'occhiata alla Olimpus md mark ii e alla Fujifilm xt 100. Mi piacciono entrambe, e dalle caratteristiche potrebbero fare ala caso mio.. Sono un po datate però !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji fa solo sensori Aps-C e le ottiche non sono molto piccole.

Panasonic ed Olympus hanno molto a cuore le dimensioni, ti direi di restare su quei marchi.
Per quanto riguarda l'eta' del corpo non preoccuparti: per l'uso da fotoamatore puoi prendere anche un corpo di 3 generazioni fa.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggevo su un sito le prove di queste 2 macchine, "" che mi piacciono molto e rientrano nel mio budget ""
( Olympus E-M10 Mark II ) e ( Fujifilm X-T100 F )

La Fuji ha il sensore APS-C 24 MP CMOS 23.6 x 15.7 mm
e la Olimpus sensore Fourd Thirds 16 MP CMOS 17.30 x 13 mm

Secondo i test la Olimpus è un pelino superiore in tutto, tranne che per il paesaggio. Perche ?

Perche nonostante la Olimpus abbia il sensore più piccolo la considerano superiore in quasi tutto ? E perche invece la Fuji è migliore per la foto di paesaggio ?

Viste entrambe su amazon, la Fuji a 549 Euro , e la Olimpus a 469 euro.
La Fuji monta un obiettivo fujinon 15 - 45 mm f 3,5 - 5,6
la Olimpus invece un obiettivo un M Zuiko 14 - 42 mm f 3,5 - 5,6.

Paragonando questi 2 obiettivi al classico 35 mm ( 24 x 36 ) a che focale corrisponderebbero ?

Scusate ancora per le tante domande, ma sono rimasto ai tempi della mia Nikon f3.

Buona giornata,
Danilo.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ottenere la focale corrispondente (il campo inquadrato, per essere più precisi) devi moltiplicare la focale reale per il fattore di crop.

Nel caso di Fuji esso vale 1,5, nel caso del m4/3 vale 2, quindi il Fujinon si comporta come un 23-68, l'Oly come un 24-82, cioè sono obiettivi in kit molto simili.

25x1,5 farebbe 22,5, ma solitamente non sono precisissimi i costruttori e la focale reale potrebbe essere lievemente superiore.

A mio avviso questa piccola differenza di lunghezza focale giustifica il "tranne nel paesaggio", assieme al rapporto d'immagine 3/2, perché, onestamente, non vedo in quale altro modo in un genere meditativo in cui si scatta con treppiede e bassi iso si possa giustificare una tale affermazione.

Per il resto ricorda che cadrai sempre in piedi: la fisica è uguale per tutti, le lauree pure, la qualità di quello che compri dipende da quanto spendi ma, da qualche anno a questa parte, si è arrivati ad un tale livello tecnico che i paragoni sensati vanno fatti in termini di ergonomia, dimensioni, peso, vastità del parco ottiche. In buona sostanza sono tutte buone, vai in qualche grande catena, prendi in mano i corpi e montaci degli obiettivi. Scegli quella che ti convince di più dopo averla tenuta in mano.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la spiegazione esaustiva e per il consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2019 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la trovi usata (chi ce l´ha non la vende), prova a cercare una Olympus Stylus 1. E´ il ¨coltellino svizzero¨ definitivo
_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2019 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno, scusa se rispondo in ritardo. darò un'occhiata. E una macchina buona ? Fino ad ora sembro interessato alla fujifilm xt 100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2019 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'evoluzione della canon g 12 quale è ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente la macchina che più mi servirebbe è una compatta di buon livello. Consigli ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Per il tuo budget e le tue esigenze andrei su una compatta di classe, tipo Lumix Lx100, magari usata.

Secondo messaggio di questa discussione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puma2
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2019
Messaggi: 28
Località: Genonva

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Secondo messaggio di questa discussione Ok!


e interesante, però non mi sembra abbia molti MP. E uscita la versione nuova con 17 MP !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2019 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare i MP... a meno che non ti piaccia zoomare al 100% nelle foto per vedere i minimi dettagli Wink per il resto sono marketing.

Sopra ti hanno dato tanti buoni consigli, mi associo!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi