photo4u.it


L'irruzione del Reale
L'irruzione del Reale
L'irruzione del Reale
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
NIKON D300 - 35mm
1/80s - f/4.5 - 1250iso
L'irruzione del Reale
di MC82
Dom 13 Gen, 2019 8:07 pm
Viste: 1436
Autore Messaggio
MC82
utente


Iscritto: 05 Gen 2019
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2019 8:10 pm    Oggetto: L'irruzione del Reale Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
https://www.instagram.com/giordano_proietti_visual_art/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MC82
utente


Iscritto: 05 Gen 2019
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2019 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il modello teoretico che fa da sfondo a questo lavoro riguarda la psicanalisi lacaniana: in particolar modo il seminario RSI.

Non mi dilungo troppo in queste tematiche, preciso soltanto il significato del titolo: Reale non è sinonimo di realtà, ma ciò che la scompagina, ciò che distrugge la prosecuzione routinaria della nostra esistenza, ciò che si presenta come un trauma, ciò che sfugge alla significazione e così via.

Lascio comunque libera interpretazione del lavoro, anche perché non credo possano esserci equivoci vista la chiarezza.

Un cordiale saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2019 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affascinante sperimentazione, non un esercizio tecnico ma un modo di esprimere un concetto. Bella anche l'evoluzione della serie che porta al significativo ultimo scatto. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12827
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2019 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Mercadante ha scritto:
Affascinante sperimentazione, non un esercizio tecnico ma un modo di esprimere un concetto. Bella anche l'evoluzione della serie che porta al significativo ultimo scatto. Un caro saluto Ciao


Sottoscrivo in pieno le parole di Antonio

Davvero un lavoro affascinante

Complimenti,
Franco
Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
MC82
utente


Iscritto: 05 Gen 2019
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2019 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte!

Pensare che durante una lettura portfolio un gallerista mi contestò inizialmente l'ultima foto perché non era mossa. Argh!
gli avrei dovuto stringere la mano dicendogli: tu si che hai capito tutto!

Grazie e complimenti a voi (che siete meglio del gallerista!)

Un caro saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2019 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero una serie notevole: originale, affascinante e (almeno per me) inquietante.
Estrema, merita la mia preferenza
Ok!

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
jus
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2008
Messaggi: 15918
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2019 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sequenza lovecraftiana...
Di tutta la spiegazione ho capito molto poco, ma quel che vedo ed il suo svolgersi pur inquietante più per i colori ed i toni che per le espressioni, mi piace.
Complimenti e preferita.
Ciao.

_________________
Giuseppe. Vera - Il padrone di casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno1986
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2015
Messaggi: 6051

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2019 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un gran lavoro! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3005
Località: Sydney

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2019 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressionante sotto ogni aspetto...
Complimenti...
Un saluto

Pietro

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2019 5:33 pm    Oggetto: Re: L'irruzione del Reale Rispondi con citazione

Impegnativo. Mi viene in mente questa parola nell’approcciarmi a questo lavoro. ho usato la parola “approcciarmi” non casualmente. Anche il termine approccio non è dei migliori, ma mi serve per differenziare il semplice “vedere” con il desiderio di capire (anche se solo in parte) un lavoro e quello che è alla sua base; i suoi connotati concettuali, quanto vuole comunicare e i postulati sottesi. In lavori di questo tipo vi è un mondo di congetture, collegamenti e rimandi non semplici da cogliere. E ‘un lavoro al quale non basta una semplice e veloce analisi ma è necessaria una buona conoscenza di quanto vi è alla sua base. Di sicuro all’autore un lavoro del genere non è scaturito in un pomeriggio, ma (mi corregga l’autore se sbaglio) sono stati necessari innumerevoli momenti di pianificazione, progettazione “senza” impugnare fisicamente la macchina fotografica. Proprio come dice il grandissimo fotografo Duane Michals: "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done". Detto questo io posso solamente avvicinarmi cercando di ricordare il poco che sapevo circa le teorie di Lacan e in parallelo valutare l’estetica del lavoro, dapprima solo per essa, poi anche in relazione con il suffisso filosofico che è alla basa del portfolio.
Allora, faccio una valutazione iniziale che riguarda la natura puramente grafica del portfolio e la sua omogeneità e capacità di dipanarsi fluidamente e senza intoppi od ostacoli.
Mi viene naturale partire, proseguire dal tuo precedente lavoro che hai qui proposto, “L’informe”, senza la pretesa di poter dire che sono legati dal lato del significato ma puramente dal lato grafico. li vedo molto simili, sebbene uno sia in B&N e l’altro a colori. Ci trovo la stessa veste grafica delle immagini con l’uso di una veste grafica morbida e granulosa. Quanto è profondamente diverso e balza da subito all’occhio riguarda la scurezza estrema di questo lavoro, con le figure su uno sfondo scurissimo mente in “L’informe” gli sfondi sono sempre bianchi. Questo crea una sensazione di pesantezza ed oppressione e lascia intuire il diverso e quasi antitetico spirito che anima i due lavori. Come di consueto la grafica riconduce immancabilmente a significati che sono oltra una semplice veste e rimanda al concettualismo del lavoro. in questo caso cupo non si rifà solo alla veste grafica ma veicola l’atmosfera che permea il lavoro. Mano mano che mi soffermo sulle immagini poi tendo ad associare il colore con una sorta di B&N….nel senso che il colore presente è solo una singola tonalità. Tonalità ocra scurissimo/carne. Un monocromatismo assimilabile ad un B&N, ma che unita ai toni particolarmente scuri e conferisce un’aria più cupa e pesante quasi mancasse una ventata di aria. altra caratteristica che ho notato sono gli occhi. Spesso celati nell’ombra ma quando visibili lo sono in modo quasi completo, bulbi oculari neri e resi vivi da dei riflessi luminosi che li rendono inquietanti e pervasi da una sorta di panico, quasi paura o consapevolezza della propria condizione dellla quale ci si è resi conto dopo il rendersi conto della propria condizione interna, prima della successiva accettazione dello stato delle cose e la capacità di ascoltare e capire il proprio inconscio (non è tutta farina del mio sacco….sono andato a rivedermi velocemente le idee di Lacan). Ed allora, capendo o cercando di comprendere l’idea che sottende questo portfolio, addentrandosi e facendo proprio il filo conduttore che passa attraverso il lavoro, forse acquista un significato interpretabile e comprensibile l’ultima fotografia, quella che chiude la serie. Un volto fermo e non squassato come quelli precedenti. Reso fermo e stabile dall’avere raggiunto una prima negata consapevolezza. Un volto di persona ormai matura, adulta come età. persona che si è resa conto del proprio essere e calma, ferma, con lo sguardo titubante che esprime un interrogativo; ora consapevole ma conscio di potersi perdere e portato a spegnersi e perdere ogni iniziativa…quello che potrebbe essere insito nella vita di oggi: la perdita del desiderio a fronte del soddisfare l’impulso del tutto subito che porta alla sua cancellazione.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6076

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2019 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un lavoro particolarissimo ed affascinante a cui ho provato ad avvicinarmi con cautela essendo lontanissimo dai canoni "estetici" cui sono abituata. Diciamo che l'aspetto che mi ha colpito in modo particolare è la vicinanza con certa pittura, soprattutto Francis Bacon, per la presenza inquietante di dominanti scure e l'emergere di espressioni deformate che quasi si sciolgono nell'amalgama di forma e colore. Il disagio di un'umanità disfatta e sofferente che urla la propria distorta e distorcente visione di un mondo alterato da allucinate conflittualità. Va dato atto all'autore di essere riuscito, tramite lo stimolo visivo, a infondere quasi nell'osservatore le sensazioni e le emozioni che hanno avviato il suo processo creativo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2019 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un viaggio nel dolore con immagini non da"leggere"ma da"sentire"come ci spinge il vissuto di ognuno di noi.La vita è fatta di sogni,di fantasie,di speranze,di bugie poi improvvisamente arriva il "Reale" e ci investe con tutto il suo carico di disillusione e sofferenza.Notevole lavoro che arriva nel profondo.Lo porto con me.Un caro saluto,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MC82
utente


Iscritto: 05 Gen 2019
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2019 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio infinitamente tutti coloro che hanno offerto il loro contributo

@Pamar non sono un esperto delle teorie di Lacan, mi sono interessato ad una estetica del Reale da un punto di vista filosofico ed ho iniziato lo scorso anno ad affrontare la questione da un punto di vista fotografico. Grazie per il tuo contributo e per la lettura comparata con l'altro lavoro.

@Flavia Grazie per esserti avvicinata a questo tipo di estetica lontana dal tuo modo di intendere. Grazie per aver rintracciato affinità con l'opera di Bacon.


A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16919

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2019 2:20 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni MC82, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Gennaio 2019.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi