photo4u.it


Potrà avvenire il sorpasso?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Smartphone
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2019 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora è un mistero. Io ho provato il 35mm a f/1.8 e rimane ancora lontano dallo shutter speed dello smartphone. Pensa che in estate arrivava addirittura a tempi sotto 1/4000 s (con ISO sempre sotto al 100), che con la reflex non posso raggiungere.

Non hai notato tempi particolarmente corti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2019 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque sì, ho visto l'enorme contrasto locale.
Infatti con lightroom si riesce a guadagnare molto sul colore sul dynamic range ma lo sharpening arranca un pochino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2019 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Anche io uso moltissimo l’iphone, anche perchè quando non lavoro ormai la voglia di andare in giro con la macchina fotografica è ben poca, ma 1000x1000 non è un punto di confronto, a meno che il nostro fine non sia la foto per instagram o la foto di cronaca per un quotidiano.

Come dicevo anche prima oramai alla gente comune non interessa più stampare sfocato 2X3 metri con la relfex.
Il discorso che stiamo portando avanti sul confronto cellulare/reflex è interessante ma accademico/da appasionati.
La gente ormai scatta con il cellulare non solo perchè è più comodo ma perché la priorità (o "abitudine") è diventata la condivisione immediata.
Le fotocamere più performanti che inseriscono sul clelulare hanno principalmente lo scopo di convicerti a comprare la marca A invece della marca B. E non quello di farti abbandonare la reflex come sembrerebbe qua.
Sai quanto può importare alla Huawey se appendi o no la Nikon al chiodo.
Interessa che compri i loro prodotti invede di quelli di Apple & C.
La battaglia sul mondo (popular) della fotografia ormai le reflex e le mirrorless l'hanno perso già da tempo...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2019 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imho Huawei > iPhone nell'ultima annata Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2019 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è accademico e da appassionati temo perchè siamo in un forum di appassionati, no?
Ti ringrazio, Opisso, per la lezione di marketing, ma nessuno di noi ha mai detto che i produttori di smartphone hanno inserito un modulo fotocamera per togliere quote di mercato ai produttori di fotocamere.
Spero bene che nessuno stampi un 2x3 di sfocato, sarebbe una spesa perfettamente inutile, oltre al fatto che si verrebbe a creare un problema di spazio alle pareti per appendere le stampine.

Ricapitolando, se non sbaglio il quesito iniziale posto da MachuPichu (a proposito, come ti chiami? Citarti col tuo nick è un lavoro Very Happy) era se la qualità di un cellulare potesse competere con quella di una fotocamera “normale”, che nulla ha a che vedere con quello che la gente fa/pensa/si è abituata a fare.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2019 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutto questo discorso non consideravo la stampa come un aspetto prioritario. Molti della mia generazione le foto stampate le hanno viste solo negli album dei loro primi anni di vita, quando l'analogico tirava gli ultimi respiri.


ps: comunque mi chiamo Stefano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2019 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed è un grosso peccato, perchè non esiste monitor che possa generare l’emozione che puó dare tenere tra le mani una propria foto a cui si è affezionati o l’ammirare una bella stampa appesa a una parete. E non è una visione romantica della questione, perchè vale oggi per il digitale come valeva un tempo per l’analogico.
Non stampare, al tempo del digitale, vuol dire negare il futuro a un’immagine.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2019 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Non stampare, al tempo del digitale, vuol dire negare il futuro a un’immagine.

Vint Cerf, Chief Internet Evangelist per Google :

Citazione:
“Prendete in mano un polveroso floppy disk riposto in qualche cassetto (io ce l’ho): le informazioni esistono all’interno di quel supporto che potrebbe apparire un pezzo di museo per i nativi digitali. Dati che però sono illeggibili con i moderni supporti. Andate un po’ oltre. E pensate a quanti oggetti digitali si potrebbero perdere nelle viscere dell’evoluzione tecnologica del prossimo secolo.” [...] "Se non si trova una soluzione, il Ventunesimo secolo sarà un enorme buco nero" [...] “Se avete una foto alla quale tenete davvero, stampatela”.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2019 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so, il formato JPEG esiste da tanto e anche il TIFF fu uno dei primi.
Secondo me non si perderà la compatibilità.
E penso che volendo si trova tutto l'occorrente per leggere un floppy.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2019 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è la compatibilità dei formati ma la labilità dei supporti. Un archivio digitale sicuro richiede molto più dispendio di risorse rispetto alla conservazione di un oggetto “analogico”
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2019 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah non saprei dipende...
La fotografia stampata è un oggetto che è più immediato e tangibile.
D'altra parte una foto digitale è più facilmente replicabile, salvabile su server/cloud, immediata da distribuire/condividere.

Penso inoltre ai notri pronipoti... se riusciremo a tramandare le nostre foto digitali, se riusciranno ancora a visuzlizzarle... non so quanti di loro si avranno comunque voglia di scorrere tutte le 100.000 foto lasciate dal bis-bisnonno e le 100.000.000 di foto lasciate dal bisnonno Very Happy

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2019 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Il problema non è la compatibilità dei formati ma la labilità dei supporti. Un archivio digitale sicuro richiede molto più dispendio di risorse rispetto alla conservazione di un oggetto “analogico”

Fotografiamo in un mese quanto i nostri nonni/genitori fotografavano in un anno ma ai nostri nipoti lasceremo meno fotografie, è un dato di fatto.
Per quanto mi riguarda ho compreso questa cosa relativamente di recente e da allora cerco di mantenermi un archivio di stampe aggiornato. E questo lo consiglio a chiunque, al di là della fonte delle fotografie (smartphone, compatta, reflex o chissà cos'altro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2019 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
La fotografia stampata è un oggetto che è più immediato e tangibile.

Esatto! L'immediatezza è tutto.
opisso ha scritto:
D'altra parte una foto digitale è più facilmente replicabile, salvabile su server/cloud, immediata da distribuire/condividere.

Certo, ma che aspettativa di "vita" ha il miglior harddisk in commercio? O il servizio di cloud a cui si è abbonati per quanto esisterà? E il social dove abbiamo condiviso tra quanto verrà soppiantato dalla moda successiva e finirà nel dimenticatoio del web?

Il fine più dignitoso per una fotografia a cui si tiene è la stampa, tutto il resto è troppo aleatorio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2019 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non si perderà quasi nulla.

Se sei uno che ogni tanto se le va a riguardare il rischio di perdita è molto basso pure con gli hard disk, dato che si passano da un supporto all'altro.

Poi sicuramente tutte le foto caricate in rete non spariranno da un giorno all'altro, semmai avverrà gradualmente e previo avviso...

Infine, c'è anche una questione di interesse. Secondo me le foto scattate con valore creativo non hanno un gran valore per i nipoti, un tempo le foto viste erano quelle più salienti della vita.*


Finora passandole da un hard disk all'altro ho ancora intatte tante foto che mi sono state scattate all'inizio degli anni 2000.




*Tant'è che in diverse foto che ho postato qui mi è stata fatta notare la bassa qualità creativa. Forse ci si è lasciati prendere da un narcisismo nato chissà quando, forse si crede di voler stupire chissà chi, ma per me una foto importante rappresenta prima di tutto un luogo a cui sono emotivamente legato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la verita' e' che se il livello di soddisfazione per chi fotografa coi cellulari risulta appagante nessuna reflex potra' apparire migliore. E' piu una questione di educazione all'immagine che altro. A chi non e' mai capitato di essere canzonato da qualcuno che a suo dire ha realizzato le stesse foto che hai realizzato tu con 5000 euro di corredo fotografico ? Dietro fatti del genere non vi e' una reale conoscenza della differenza abissale tra le due foto ma una presa di coscienza che il prodotto fornito dal cellulate basta e avanza per le proprie esigenze.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:
Secondo me non si perderà quasi nulla.

Che ti devo dire, rispetto la tua opinione ma credo sia troppo ottimistica.

MachuPichu ha scritto:
Infine, c'è anche una questione di interesse. Secondo me le foto scattate con valore creativo non hanno un gran valore per i nipoti, un tempo le foto viste erano quelle più salienti della vita. Tant'è che in diverse foto che ho postato qui mi è stata fatta notare la bassa qualità creativa. Forse ci si è lasciati prendere da un narcisismo nato chissà quando, forse si crede di voler stupire chissà chi, ma per me una foto importante rappresenta prima di tutto un luogo a cui sono emotivamente legato.

Ho profondo rispetto per la foto ricordo e le foto di famiglia, vengono fin troppo svalutate mentre, per il loro fine, svolgono un compito nobilissimo (motivo in più per stamparle, basta un 10x15).
Ma ovviamente non devono essere buttate nel calderone insieme a fotografie nate con fini diversi, è ovvio che in quel caso parlando di tecnica e valore creativo le prime ne escono con le ossa rotte. Ma è un confronto che non ha senso e cosa sia importante e quanto lo sia è soggettivo.
Il narcisismo difficilmente produce opere di valore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E finora cosa si è perso online?
Secondo me internet durerà sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:
E finora cosa si è perso online?

Posso chiederti quanti anni hai? Te lo chiedo per capire quante piattaforme online hai potuto veder nascere e morire nel corso della tua vita.

MachuPichu ha scritto:
Secondo me internet durerà sempre.

Non ho mai detto il contrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, di sicuro ho potuto seguire la storia dell'internet pubblico.

Alla fine, imho, nessuna moderna può chiudere senza preavviso...
Di sicuro Google non fallirà e neanche Facebook dato che assorbe tutti i social promettenti.

Quelli che hanno fallito erano casucci... Tipo Windows live che ad un certo punto ha chiuso i Windows live space e in seguito Messenger... Ma erano ancora incapaci ad adattarsi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah se il fotografo è un appassionato... 20-30-40 anni credo che curerà il suo archivio fotografico e non perderà nulla.
In caso di archivio digitale potrà fare dei backup mensili su ha diversi situtati in posti diversi, fare copie sul cloud ecc.

Il problema sono i vari passaggi generazionali.
E lì secondo me dipenda da cosa si fotografa ma anche da altri fattori.
Un libro rilegato in pelle umana con le foto ricordo e di famiglia probabilmente verrà conservato mentre una scatola da scarpe con dentro fotografie stile Eggleston magari verrà dato al macero (a prescindere dalla qualità delle foto).

Riguardo il digitale... mai vista una foto stampata del caro Tropico e spero che quelle che ha pubblicato qui su photo4u rimangono come suo ricordo sul sito al più a lungo possibile (vedo che sulla piattaforma ci sono foto di 15 anni).Se le avesse solo stampate, forse si sarebbero "perse"... chi può dirlo...

E apro un'altra parentesi. Anche se tutte le foto digitali si conservassero per sempre... triliardi di foto... qualcuna scomparirebbe non tanto per il disfacimento del supporto digitale ma perchè non ci sarebbe il tempo/la possibilità di guardarle.

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Smartphone Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi