photo4u.it


Variazione luminosità LiveView in priorità tempi e diaframmi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2018 1:17 pm    Oggetto: Variazione luminosità LiveView in priorità tempi e diaframmi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

so che la maggiorparte delle fotocamere consente di visualizzare in tempo reale (tramite il Live View) le variazioni di tempo e diaframma (il display diventa più chiaro o più scuro) in modalità M.

Mi chiedevo: ce n'è qualcuna che consente di vedere la luminosità del display che cambia anche in modalità tempi e in modalità diaframmi? (ovviamente nel caso estremo in cui si esca dal range dei tempi o dei diaframmi possibili)


Grazie!


Ultima modifica effettuata da Seguireilcuore il Lun 24 Dic, 2018 5:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta breve: sì.

Risposta lunga: sicuramente le Fuji X lo fanno (c'è l'apposita voce nel menù, che agisce qualunque sia la modalità di impostata, M, A, T, P). Non possedendo altre fotocamere oltre alle Fuji, non so come si comportino.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Hansel.r!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 12:04 pm    Oggetto: Re: Variazione luminosità LiveView in priorità tempi e diafr Rispondi con citazione

Seguireilcuore ha scritto:
Ciao a tutti,

so che la maggiorparte delle fotocamere consente di visualizzare in tempo reale (tramite il Live View) le variazioni di tempo e diaframma (il display diventa più chiaro o più scuro) in modalità M.

Mi chiedevo: ce n'è qualcuna che consente di vedere la luminosità del display che cambia anche in modalità tempi e in modalità diaframmi?

Grazie!


credo tutte attivando l'apposita funzione da menu

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo: in questo momento ho sotto mano una Olympus M10 mark 2 ma da menù si riesce ad attivare solo in modalità M.. almeno.. sia tramite manuale d'uso sia smanettando non vedo la funzione per attivarla in priorià tempi o priorità diaframmi.
Ho sotto mano anche una Pentax K-S2: stessa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma credo di non aver capito la domanda.
In manuale il live view (o l'EVF delle mirrorless) mostra in tempo reale, con la funzione attivata, l'effetto delle scelte di tempo e diaframma sull'esposizione della scena, aumentando o diminuendo la luminosità a seconda che l'esposizione sia corretta, alta o bassa.
In priorità di tempi o di diaframmi questo comportamento è possibile solo se si attiva la staratura dell'esposimetro, per ottenere una sovra o una sottoesposizione. Senza questo tipo di intervento da parte dell'utente, la luminosità non può variare perchè l'esposizione e di conseguenza la luminosità con cui questa viene mostrata sono valutate come corrette dall'esposimetro.

Se invece chiedevi qualcosa di diverso confermo di non aver compreso.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
In priorità di tempi o di diaframmi questo comportamento è possibile solo se si attiva la staratura dell'esposimetro, per ottenere una sovra o una sottoesposizione.

Certo, anch'io l'ho intesa così.
Oppure è possibile nel caso estremo in cui esci dal range dei tempi, o dei diaframmi possibili.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Scusate, ma credo di non aver capito la domanda.
In manuale il live view (o l'EVF delle mirrorless) mostra in tempo reale, con la funzione attivata, l'effetto delle scelte di tempo e diaframma sull'esposizione della scena, aumentando o diminuendo la luminosità a seconda che l'esposizione sia corretta, alta o bassa.
In priorità di tempi o di diaframmi questo comportamento è possibile solo se si attiva la staratura dell'esposimetro, per ottenere una sovra o una sottoesposizione. Senza questo tipo di intervento da parte dell'utente, la luminosità non può variare perchè l'esposizione e di conseguenza la luminosità con cui questa viene mostrata sono valutate come corrette dall'esposimetro.

Se invece chiedevi qualcosa di diverso confermo di non aver compreso.


Dipende: per "staratura dell'esposimetro" intendi quella manuale che fa il fotografo per esempio tramite ghiera o intendi un'impostazione della fotocamera (reflex o mirrorless che sia)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

Oppure è possibile nel caso estremo in cui esci dal range dei tempi, o dei diaframmi possibili.


Bravo, forse questa tua frase "taglia la testa al toro" e rende più chiara la mia domanda iniziale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo la staratura intenzionale dell’esposizione, ottenibile tramite ghiera o altri comandi.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okay, no no, allora il senso è quello che ha colto Hansel.r: ovviamente in modalità tempi o diaframmi si intende quando si esce dai range possibili.
Insomma, tutti i casi in cui poi, quando effettivamente scatti la foto, poi si rivela più chiara o più scura di quando appariva in live view.

Ho provveduto a modificare la mia domanda iniziale, sperando sia più chiara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2019 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguireilcuore ha scritto:


Mi chiedevo: ce n'è qualcuna che consente di vedere la luminosità del display che cambia anche in modalità tempi e in modalità diaframmi? (ovviamente nel caso estremo in cui si esca dal range dei tempi o dei diaframmi possibili)


Grazie!


Se a qualcuno venisse la stessa curiosità, oltre alle Fuji X segnalate da Hansel.r pare che lo consenta anche Canon 750D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente


Iscritto: 19 Nov 2012
Messaggi: 239

MessaggioInviato: Gio 27 Giu, 2019 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato una Panasonic G7: lo consente previa attivazione da menù.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi