photo4u.it


Consiglio per eventuale passaggio a mirrorless sony

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MauroVolpicelli
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2018
Messaggi: 5
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2018 5:42 pm    Oggetto: Consiglio per eventuale passaggio a mirrorless sony Rispondi con citazione

Salve! perdonatemi in anticipo se mi dilungherò un pò ma vorrei sapere la cosa migliore da fare..è da un paio di giorni che sto pensando di passare alle mirrorless.
Ci tengo a dirvi che con la fotografia per il momento non ci lavoro ed è quindi una semplice passione che coltivo da circa 5\6 anni. Ho 19 anni, non posso permettermi e ne tanto meno mi ritengo pronto ad utilizzare corpi macchina altamente professionali.
Al momento possiedo una Canon 600d (precedentemente ancora avevo la 1100d), abbastanza datata e quindi per vari motivi avevo pensato di cambiare rotta. Ho pensato di passare alle mirrorless soprattutto perché mi sono reso conto che probabilmente preferirei avere una macchina più leggera e più versatile, meno ingombrante, insomma una macchina che potrei portarmi ovunque senza troppe difficoltà. Allo stesso tempo però vorrei ritrovarmi con una mirrorless discretamente affidabile e di discreto livello, senza troppe pretese ovviamente.. ma neanche pochissime.

Con la mia canon adesso possiedo solo due ottiche: il 50mm canon f\1.8 e un sigma 70-300 f\4-5.6 dg.
Passare a sony significherebbe quindi o prendermi un adattatore per questi due obiettivi oppure vendere tutto (obiettivi compresi) e iniziare da zero con le ottiche sony (che leggendo un po in giro mi pare di capire che non costano poco) se conviene eventualmente non avrei problemi a vendere tutto, fortunatamente entro l'anno prossimo inizierò a lavorare e finalmente potrò permettermi di investire qualcosina in più in fotografia.

Beh, cosa mi consigliate di fare? passo a sony e vendo tutto o magari do un occhiata a qualche mirrorless canon (posso montare poi le mie ottiche?)?
Al momento le mirrorless sony a cui ho dato un occhiata sono la a6300 e la a7.. per le canon invece non ne ho idea. In ogni caso sono aperto a eventuali consigli anche su qualsiasi altro corpo macchina.

Il mio budget si aggira intorno ai 1000 euro, massimo 1100.. (se poi posso spendere di meno ben venga, magari investo qualcosina sulle ottiche)

Grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2018 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal tipo di fotografia che fai.

Se hai bisogno di zoom luminosi sony praticamente non ne fa (per sensori ASP-C), ma ha una serie di fissi fantastici per qualità ma anche per prezzo. Anche se una A6300 con il 16-70 f4 mi farebbe gola Very Happy

Canon mirroless con sensore aps-c ha qualche corpo interessante ma pochissime lenti native, vero però che puoi adattare più facilmente le tue, ma non so se vale la pena.

Ti resta da valutare Fuji e il mondo micro 4/3 di Olympus e Panasonic:
- di Fuji ci sono corpi interessanti nell'usato (tipo x-t20) e diverse lenti sia fisse che zoom proprio ben fatte, ma se fai foto sportive l'autofocus non è adatto.
- olympus e panasonic in formato 4/3 sono le più compatte e con il parco lenti più vasto e sopratuttto più a buon mercato, olympus prediligge le foto e panasonic ha qualche vantaggio in ambito video. Una olympus OMD em10 mkII con davanti il suo zoom 12-40 f2.8, la porti sempre comodamente con te e fai delle gran belle foto. Io però amo il formato e l'ergonomia delle panasonic serie GX Mandrillo

Con il tuo budget mi orinterei sicuramente sull'usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MauroVolpicelli
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2018
Messaggi: 5
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2018 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Dipende dal tipo di fotografia che fai.

Se hai bisogno di zoom luminosi sony praticamente non ne fa (per sensori ASP-C), ma ha una serie di fissi fantastici per qualità ma anche per prezzo. Anche se una A6300 con il 16-70 f4 mi farebbe gola Very Happy

Canon mirroless con sensore aps-c ha qualche corpo interessante ma pochissime lenti native, vero però che puoi adattare più facilmente le tue, ma non so se vale la pena.

Ti resta da valutare Fuji e il mondo micro 4/3 di Olympus e Panasonic:
- di Fuji ci sono corpi interessanti nell'usato (tipo x-t20) e diverse lenti sia fisse che zoom proprio ben fatte, ma se fai foto sportive l'autofocus non è adatto.
- olympus e panasonic in formato 4/3 sono le più compatte e con il parco lenti più vasto e sopratuttto più a buon mercato, olympus prediligge le foto e panasonic ha qualche vantaggio in ambito video. Una olympus OMD em10 mkII con davanti il suo zoom 12-40 f2.8, la porti sempre comodamente con te e fai delle gran belle foto. Io però amo il formato e l'ergonomia delle panasonic serie GX Mandrillo

Con il tuo budget mi orinterei sicuramente sull'usato.


Grazie per la risposta fantaman! Ok!
comunque si, effettivamente dipende soprattutto da che tipo di fotografia faccio.. per lo più faccio streetphotography, paesaggistica e ritratti.
Foto sportive non mi è mai capitato e ne tanto mento mi interesserebbe mai farle, ma essendo che amo la streetphotography un AF se non veloce almeno discreto non mi dispiacerebbe.

Ho dato un occhiata un po alle lenti sony e probabilmente (vista la quantità e il costo di alcune di queste) non è la scelta migliore da fare, nel mio caso.
Invece casa Fuji sembrerebbe vantare di un bel parco di obiettivi e neppure tanto costosi.

Ho adocchiato (come menzionato da te) la x-t20 che, come letto da parecchie recensioni, sembrerebbe essere un ottima mirrorless, che ne pensi? con il budget non ho problemi. L'ho trovate su mediaworld solo body a 850€, altrimenti a 900 con in dotazione il XC 15-45.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2018 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei di usato senza pensarci un momento. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi