photo4u.it


Nikon D3300, obiettivo 100mm+ per neofita!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fily1212
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2018 12:14 am    Oggetto: Nikon D3300, obiettivo 100mm+ per neofita! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Mi reputo un neofita. Ho una Nikon D3300 comprata l'anno scorso e ho cominciato a fare un po' di foto con l'obiettivo che era incluso, un 18-55mm. Sento però la mancanza di un obiettivo che abbia una focale più lunga, almeno 100mm.
Infatti l'altro giorno ero allo zoo e mi sarebbe piaciuto fare foto più zoomate. Solo che facendo delle ricerche su Google ci sono troppi obiettivi e di tante marche e sono frastornato dai tanti risultati. Le foto che comunque farei sono un pochino di macro, ritratti sfocati e foto paesaggistiche.
Mi piacerebbe avesse la stabilizzazione. Essendo anche uno studente universitario non ho un budget enorme e mi piacerebbe sfruttare il Black Friday.

Ragionavo sul fatto di prendere un obiettivo a lunghezza mobile, perché non penso di avere il budget per prenderne due o tre fissi, e mi piacerebbe coprire sia i 100 mm che almeno i 200 mm. Però non avendone mai avuto uno non so se mi è utile addirittura un 300mm, lascio ai più esperti un parere!

Il mio quesito infatti è: secondo voi per il tipo di foto che vorrei fare basta il 200 mm o un 300mm è utile?
Quali obiettivi mi consigliate di tenere d'occhio per vedere se verranno scontati al Black Friday?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2018 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.

Sarebbe utile sapere che budget hai.

Purtroppo i generi di fotografia che vuoi fare necessitano di 2/3 obiettivi, mi spiego meglio, se vuoi fare macro hai bisogno di un obiettivo macro o almeno di tubi di prolunga; se vuoi fare ritratti con lo sfondo sfocato per staccare il soggetto hai bisogno di un medio tele luminoso; se vuoi fare paesaggi qui si apre un mondo puoi fare paesaggi con qualsiasi focale (ultra wide, wide, normale, medio tele, tele) di pende dal tuo modo di fotografare e della porzione di paesaggio che vuoi ritrarre, per le foto sportive o caccia fotografica hai bisogno di un tele.

Ora sta a te decidere se cercare un compromesso e che tipo di copromesso o scegliere quale genere fotografico vuoi esplorare per primo.

Se vuoi esplorare il genere macro quesi sono gli obiettivi che potrebbero fare a caso tuo in ordine di prezzo.
Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro
Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro
Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM
Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro

Se vuoi esplorare la ritrattistica ti consiglio l'ottimo Nikon AF-S 85mm f/1.8 G.

Se vuoi espolare foto sportive e caccia fotografica puoi dare un occhi a questi sempre in ordine di prezzo.
Nikon AF-S DX 55-300mm f/4.5-5.6 G ED VR
Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD (per me il migliore come qualità pezzo, pari o addirittura superiore ai corispettivi Canon e Nikon).

Se vuoi esplorare la paesaggistica per me sei già a posto con il tuo obiettivo attuale.

Ora se vuoi giungere a dei compromessi l'unico che protrebbe fare a caso tuo forse e il Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM, è stabilizzato, è un ottimo macro con una focale ed una apertua che ti consentirebbe di fare anche dei buoni ritratti in primo e primissimo piano, in esterno lo potresti utilizzare anche dal mezzo busto all'ambientato in interno credo che ti troveresti sempre un pò lungo, in più avresti anche un 50mm in più del tuo attula obiettvo che non sono cosi pochi per avvicinarti ai soggetti lontani.

Spero di essere stato chiaro ed utile.
Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2018 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto su photo4u.it

Valuta anche il Sigma 70-300mm f/4-5.6 DG APO Macro, usato si trova sui 60/70 € nel caso lo rivendi e non ci perdi quasi nulla…

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2018 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

unica cosa, attenzione nella scelta dal momento che la d3300 non è dotata di motore di messa a fuoco interno e non tutte le ottiche qui indicate sono motorizzate (il tokina 100 di sicuro non lo è e a memoria nemmeno il tamron 90 prima versione)
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2018 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Menomale sei intervenuto te, non avendo Nikon mi ero scordato del problema del motore di messa a fuoco. Doh!
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2018 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte questo, trovo il tokina una lente dal rapporto qualità prezzo imbattibile, lo uso con estrema soddisfazione ormai da 5 anni, principalmente in studio per foto di prodotto e still life vari, ma mi è capitato di usarlo anche in altre situazioni e non ho mai avuto risultati discutibili dal punto di vista della qualità.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fily1212
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2018 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Volevo ringraziarvi tantissimo per la rapidissima risposta. Mi scuso se non ho risposto subito ma non ricordavo più la password e ho avuto un po' di pigrizia per recuperarla.

Allora, volevo innanzi tutto ringraziare Disco per l'utilissimo messaggio che mi hai scritto, è stato per me una specie di faro che mi ha fatto capire le differenze e mi piaceva molto l'idea di prendere un obiettivo da macro, tipo il Sigma 105mm che mi consigliavi.

L'ho infatti guardato tutto il mese su Amazon per il prezzo (e utilizzando un tracker di prezzi) e ho visto che oscilla tra i 344€ preso su Amazon tedesco e i 420€ su Amazon italiano (con alti e bassi ciclici).

Mi spaventa però un po' il discorso dell'Autofocus mancante che dicevate e volevo chiedervi consiglio:
sono molti gli obiettivi senza motore autofocus interno? Se sì converrebbe quasi pensare in futuro di comprare un corpo macchina che abbia questo motore, altrimenti no.
Se devo mettere in conto questo potrei allora comprare il Sigma 105 e poi considerare che in futuro farò questo upgrade del corpo macchina e funzionerà. Però mi chiedo se valga la pena, cambiando corpo macchina, riprendere Nikon (considerando che mi sembra che mediamente gli obiettivi Canon costino di meno).

Se invece gli obiettivi senza motore sono pochi risparmierei i soldi del corpo macchina per prendere altri obiettivi in futuro.
E però dovrei cercare un obiettivo macro che mi permetta di fare autofocus. Oppure rinunciare all'autofocus.
Cosa ne pensate?
@Milladesign, tu per caso avendo Nikon sapresti consigliarmi?

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2018 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 105 a memoria è motorizzato, tra l'altro è anche un obiettivo relativamente moderno e dotato di stabilizzazione, sulla d3300 non dovresti aver alcun problema.

tieni presente che nella maggior parte dei casi di utilizzo in macro è meglio mettere a fuoco a mano, mentre nell'uso più generico l'autofocus è una grandissima comodità a cui non rinuncerei nemmeno nella prospettiva di acquistare in un secondo momento un corpo di fascia più alta che abbia il motore interno.

a titolo di curiosità, le due mirrorless appena presentate essendo dotate di un innesto diverso dal tradizionale F mount hanno abbandonato il motore di messa a fuoco interno e anche l'adattatore per l'uso con le ottiche F non prevede (ovviamente) questa funzionalità, rendendo di fatto tutte le ottiche non afs delle ottiche pienamente manuali se usate su Z6 o Z7.

personalmente, come scrivevo, uso il tokina 100 e il 99% delle volte lo uso in fuoco manuale, ma tieni presente che il mio è un uso fatto esclusivamente in studio per soggetti inanimati. i miei corpi macchina sono tutti dotati di motore interno, ma oggi come oggi non comprerei più un'obiettivo non AFS, indipendentemente dall'uso che ne potrei fare, proprio pensando alla prospettiva delle nuove fotocamere che prima o poi potrebbero entrare a far parte del mio corredo.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2018 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 105 macro ha il motore usm e lo stabilizzatore, quindi dovrebbe essere compatibile con la tua fotocamera e mantenere la maf automatica, comunque per avere la certezza ti basta andare in un negozio e provarlo o se non lo trovi nelle vicinanze puoi chiamare il centro assistenza Sigma e chiedere a loro.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi