x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Articoli
METROPOLIS 2 di Antonio Mercadante

METROPOLIS 2 di Antonio Mercadante






Link foto su photo4u, clicca qui



Mi accingo a questa lettura non senza qualche timore, perché non mi è stata richiesta e perché riguarda un autore, e prima ancora una persona, che non conosco.

Ci siamo incrociati una volta soltanto, sotto un mio portfolio.
Un commento puntuale, il suo.
Una risposta cortese, ma frettolosa, la mia.

Per altro, questo potrebbe facilitarmi il compito: non dovrei essere influenzata da null’altro che da ciò che vedo.

A fine settembre mi imbatto in una fotografia insolita.

È parte di una serie che, per ora almeno, si compone di due soli scatti (qui l’altro LINK), nei quali ritrovo un visivo coerente (tra l’altro perseguito con evidente intenzione in altre sue realizzazioni), basato sulla netta separazione degli spazi, di una grande città moderna. In quello che mi interessa, grattacieli imponenti svettano in un cielo che pare disegnato con ampie spatolate di luce.

Un aereo si libra lontano.

Il saettare bianco dei tetti degli edifici industriali separa in modo netto quel che “sta sotto” che, a un primo sguardo, interpreto come un viadotto posato su massicci piloni.

Mi è sufficiente aprire la miniatura per accorgermi che, invece, si tratta di una vecchia lamiera ondulata, al di là e al di qua della quale la vegetazione tipica delle cose abbandonate sta, inesorabilmente, riprendendo i suoi spazi. Prendendo il sopravvento.

A colpirmi gli occhi è proprio questo sfalsamento dei piani, questo “davanti” che, a tutta prima, mi sembra “sotto”.

Condisce il tutto un bianco e nero ricco, quasi palpabile.

Infine (infine per me, essendo sempre l’ultima cosa su cui indago quando studio una fotografia), l’irruzione di un elemento all’apparenza incongruente: il titolo.

Decidere di dare un titolo a una fotografia è un impegno che si assume nei confronti di chi la guarda perché, fornendo una chiave di lettura, determina una visione veicolata.

Certo, ognuno è poi libero di guardare e trarre le proprie conclusioni, che saranno dettate dalla sua sensibilità, dalle sue esperienze, non solo visive, in altre parole dalla sua cultura, come si è andata formando nel tempo.

Ma … Il titolo resta, come un’ancora che impone all’osservatore di cercare, nell’economia dell’immagine, quanto chi l’ha realizzata sostiene di averci messo.

Il titolo diventa, così, una tesi che la fotografia deve dimostrare con solidi argomenti. L’immagine, dal canto suo, deve contenere in sé, contestualmente, argomentazioni a sostegno di quella tesi e una conclusione sulla validità delle argomentazioni stesse.

E in fondo non è poi così importante, come sostiene qualcuno (1), che fotografo e destinatario parlino a priori la stessa lingua, che interagiscano sullo stesso piano culturale, per poter veramente capirsi: se il “lettore” è un curioso cercherà certo di informarsi e formarsi sulle ragioni dell’autore.

Metropolis 2”, quindi.



Per me, il richiamo a Fritz Lang è immediato.

Vado a ripescare nella memoria quanto so del film.

Il 2026 è un futuro lontano, all’epoca in cui viene realizzato, ma assai prossimo a quest’oggi, in cui viviamo cose che, nel 1927, mai si sarebbero potute nemmeno sognare. In cui, per contro, tutte quelle allora immaginate ci appaiono ingenue.

Tuttavia, per certi aspetti, il film racconta una storia che ha risvolti inquietantemente attuali.

Una società sempre più spaccata (da non dimenticare che la pellicola viene realizzata durante la Repubblica di Weimar), in cui i ricchi abitano alti grattacieli che si stagliano su cieli carichi di presagi, trascorrendo le giornate in inutili mollezze, mentre i poveri, sfruttati e ridotti a poco più che macchine, sono relegati nel sottosuolo, impegnati in un lavorio incessante e fine a se stesso.

Su tutti veglia il Dittatore, proprietario della fabbrica in cui giorno e notte faticano gli uomini del sottosuolo.
La sua sola presenza garantisce l’ordine, l’agiatezza ai pochi, lo stretto necessario ai molti.

La calma apparente viene travolta dall’arrivo improvviso nella vita del figlio del Dittatore della bellissima insegnante e profetessa Maria che, mentre gli operai meditano la rivolta, parla ai loro figli di un mondo migliore, pacificato e senza iniquità.

Il complesso "titolo-fotografia" dunque, a mio parere, si risolve in senso positivo (2).

Ritrovo, infatti, il doppio sistema di relazioni. Quello interno, tra le componenti dell’immagine, che “si tengono” (3) le une rispetto alle altre, in un’unità che ne determina il senso: gli edifici “sopra”, solo apparentemente solidi ma che, a causa di ciò che sta “in mezzo” e non permette di vedere oltre, hanno fondamenta già corrotte da ciò che sta arrivando "da sotto".
Quello esterno, collegato al titolo attraverso i significati che le componenti dell’immagine richiamano.

Così, a rispondenze dirette, come ad esempio i grattacieli, presenti tanto nel film quanto nell’immagine, fanno da contraltare correlazioni mediate, metafore quindi, come possono esserlo la vegetazione che invade lentamente le strutture e che, provenendo dal sottosuolo, associo ai facinorosi pronti ad insorgere. O ancora l’aereo che solca il cielo, distante eppure catalizzante, che mi piace vedere come Maria, portatrice di un’idea di libertà.

Infine, Antonio rispetta i patti anche dal punto di vista iconografico, riprendendo come se fosse "una città del futuro" quella che, curiosamente, altro non è che una città del nostro presente. E lo fa attingendo al bagaglio di immagini dello stesso tipo che tutti, volenti o nolenti, ci portiamo appresso.

Immaginata da Lang e incessantemente replicata da generazioni di fotografi e cineasti (basti pensare a Batman, a Blade Runner ...) cupa, incombente, fatta di strutture svettanti che schiacciano a terra e nel sottosuolo l’uomo, in lotta continua per la sopravvivenza, comunque reificato, tanto nella gloria del denaro e del potere, quanto nella riduzione a macchina utensile, quella città è poi New York, cui lo stesso Lang dice di essersi ispirato, una metropoli appunto, anzi, Metropolis, il paradigma di tutte le metropoli: tentacolare, in perenne movimento, incontenibile, dove tutto può succedere, soprattutto l'imprevedibile, in cui le persone sono sempre ritratte nell’atto di muoversi, spesso all’unisono, da un luogo a un altro e quasi mai nel punto di partenza o in quello di arrivo.

by Teresa Zanetti\Redazione photo4u.it




Note:
(1) Jean-Marie Floch, Les Formes de l’Empreinte, éd. Pierre Fanlac, Périgueux, 1986
(2) John Stuart Mill, System of Logic, in Collected Works of John Stuart Mill: a System of Logic, Ratiocinative and Inductive, ed. Liberty Fund, London 2006
(3) Charles Bally et Albert Séchehaye, Ferdinand de Saussure - Cours de Linguistique Générale, éd. Payot, Paris, 1971
Autore: Anna Marogna - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 8:13 pm
Una gran bella lettura Tere, nel tuo stile così 'stiloso' Smile Bello vedere sempre nuove iniziative della Redazione 4u, chissà quante altre covano sotto la cenere. Ed ora i miei complimenti ad Antonio che ha ispirato ,con una sua cratura ,così belle parole . Bravo Antonio, non è una novità certo che io lo dica, è manifesto con quale attenzione curi le tue presentazioni e la tua capacità fotografica . Complimenti ad entrambi ,buona serata
Anna
Autore: Bruno1986 - Inviato: Sab 10 Nov, 2018 6:32 am
Una lettura molto interessante che introduce la proposta di Antonio in modo nuovo e assolutamente coerente. Che dire, complimenti all'autore e pure a Teresa.
Abbiamo una gran redazione.
Autore: Antonio Mercadante - Inviato: Dom 11 Nov, 2018 10:24 am
teresa zanetti Una lettura interessantissima, estremamente coerente quanto efficace, è stato un vero piacere leggerti, mi ritengo onorato. Veramente complimenti per la tua capacità interpretativa ed espositiva.
In merito allo scatto posso aggiungere poco, diciamo che ad opera di alcune menti illuminate che provengono da campi e ambiti diversi, noi tutti siamo vittime di icone che a seconda della nostra formazione, sensibilità e gusto personale, restano inchiodate nella nostra mente. Questo è il caso di metropolis, capolavoro senza tempo, che per concetto e grafica non può che condizionare il mio modo di vedere. In definitiva, talvolta mi capita di rimanere colpito da scene dove mi sento immerso in queste immense metropolis anche se le attraversiamo quotidianamente come se nulla fosse. Ho altri scatti da associare a questa serie anche se diversamente intitolatì, prima o poi si ritroveranno assieme accomunati Very Happy
Ma che grande forum è questo, grazie a tutti e alla prosima Ciao
Autore: teresa zanetti - Inviato: Ven 07 Dic, 2018 8:28 am
Grazie a voi, in particolare a Antonio per il suo contributo.
Un caro saluto a tutti e ... alle prossime!
Buon tutto
Tere

posting.php?mode=reply&t=702481&sid=beb2aa5cb26bbbc55a1572870bd54c10

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi