photo4u.it


Problema con la D810

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
backpacker
utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 138
Località: Barcelona, Spain

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2018 2:42 pm    Oggetto: Problema con la D810 Rispondi con citazione

Possiedo una D810 da 3 anni esatti e una settimana fa ho notato che gli scatti fotografici presentavano alte luci pazzesche in presenza di colori chiari (tipo sole che riflette sul muro o cieli lattiginosi) come mostra la foto che ho allegato. Questo capita quando scatto foto in cui ci sono riflessi di luce o del sole o cieli chiari. Cosa può essere successo? Contemporaneamente ho notato che la CF Lexar da 32 Gb che fino a poco prima conteneva un massimo di 397 scatti in RAW improvvisamente, dopo aver cancellato tutti i file contenuti, poteva contenere 514 scatti! Ho provato con le altre 3 CF della stessa marca e mi dava lo stesso numero di scatti disponibili e mi chiedo a cosa sia dovuto questo aumento improvviso.



Grazie per ogni aiuto che potete darmi

Stefano

_________________
Travel Photographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2018 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i "NEF compressi senza perdita" il numero degli scatti varia a seconda del peso effettivo dei singoli file e il dato si aggiorna mano a mano che la scheda si riempie. Invece l'artefatto che dici penso sia frutto di qualche correzione automatica che involontariamente potresti aver inserito (ad esempio HDR o simili)
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
backpacker
utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 138
Località: Barcelona, Spain

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2018 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Invece l'artefatto che dici penso sia frutto di qualche correzione automatica che involontariamente potresti aver inserito (ad esempio HDR o simili)


Ho ripristinato la fotocamera alle condizioni di default e il problema persiste.

_________________
Travel Photographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2018 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Ho ripristinato la fotocamera alle condizioni di default e il problema persiste.


a me non sembra una cosa anormale da questa foto però. E' solo la differenza di esposizione sulla parte alta. da correggere in post

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2018 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Ho ripristinato la fotocamera alle condizioni di default e il problema persiste.


Prova a variare gli iso e a vedere come si comporta.
Spesso i file ad alti ISO pesano di più e ovviamente ce ne staranno meno nelle stesse schede...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi