photo4u.it


5dmk IV vs. 6dmk II vs. 5DS vs. Mirrorless-anche non Canon
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2018 1:59 pm    Oggetto: 5dmk IV vs. 6dmk II vs. 5DS vs. Mirrorless-anche non Canon Rispondi con citazione

Scusate ragazzi, ma arrivando da una 5dmkii (che sto vendendo) non ci capisco più nulla di tutti questi nuovi modelli.

Chi mi aiuta a capire in estrema sintesi la macchina, tra quelle elencate in titolo, che va meglio per me?

Scatto soprattutto in interni, odio i problemi di messa a fuoco, aspiro ad una gamma dinamica ottima e la velocità di scatto della mia 5dmkii va più che bene...

Scatto principalmente col 35mm ef-s fisso ma monto volentieri anche il 70-200L. Adoro giocare col bokeh.

Valuto volentieri anche le mirrorless (non necessariamente Canon) purché fullframe e compatibili con le ottiche che ho già (già citate prima).

Rientrano tutte nel mio budget, ma è chiaro che prenderei quella che costa meno tra quelle adatte alle mie esigenze (magari evitando la 5dmkiv salta fuori anche un obiettivo)... Il problema è che sono cambiate troppe cose in 10 anni e non riesco più ad orientarmi..

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2018 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ale,

Allora se vieni da 5d2 tutte le macchine che hai elencato costituiranno un passo avanti secondo me.

A livello di gamma dinamica la piu' penalizzata è sicuramente la 6d2 che comunque rispetto alla tua costituisce un passo avanti. Noteresti anche importanti passi avanti per quanto riguarda il rumore cromatico. Non ha un sensore da urlo ma rispetto alla 6d liscia hanno migliorato praticamente tutto.

La 5dmk4 ha sensore sicuramente dotato di maggior gamma dinamica e una risoluzione di 30mp. Buoni alti ISO e complessivamente la vedo la migliore tuttofare tra quelle elencate. Pero' in condizioni 'controllate' tipo interni e studio non la vedo tanto distante da una 6d2

La 5Ds è un discorso a parte. Ha un sensore di 50 mp ti aiuterebbe molto nel dettaglio, per il resto per me è una macchina molto da studio e da treppiede, il che per gli interni lo vedo compatibile. Ti serve tutta questa risoluzione? Comunque ci devi mettere davanti una buona ottica. A tal proposito perdonami ma a non ho capito perchè usi un 35 efs su una full frame.

Mirrorless: qui in discorso si fa complesso: con gli adattatori puoi usare le tue ottiche anche su Sony. vanno piuttosto bene se non fai scatti molto dinamici, il che mi sembra il tuo caso. le alpha 7III e 7IIIr hanno molta gamma dinamica e sono piuttosto mature come progetto. Dovresti scegliere in base alla risoluzione che ti occorre.

Valuta anche la nuova canon R mirorrless che ha sensore molto simile alla 5d4 e con adattatore accetta in maniera pressoché nativa le ottiche ef ed efs (in questo caso fa un crop automatico).

Insomma direi che la scelta la farei tenendo conto del budget e delle effettive necessità. Se come dici sei già contento della 5d2 allora credo che forse una 6d2 non sia da scartare anche se è la piu' 'economica' ff di quelle elencate (è anche la mia scelta).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2018 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppione scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2018 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione. La penso pure io come te... Forse mi andrebbe più che bene anche una 6dmkii.
Mi incuriosisce molto il mondo mirrorless... Sarebbe bello sapere quando sarà commercializzata la r e a quanto

Ps. Uso il 35mm 2.0, attacco ef non ef-s, ho sbagliato a scrivere...

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2018 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:


Ps. Uso il 35mm 2.0, attacco ef non ef-s, ho sbagliato a scrivere...


mi sembrava strano in effetti Very Happy

La R dovrebbe uscire a metà ottobre a un prezzo intorno ai 2500 con adattatore EF incluso. Alcuni siti la danno in preordine a quel prezzo. Poi credo che lo street price, passato Natale, sarà sui 2000-2200.

Personalmente faccio matrimoni con una 6d2 e una 6d e anche con una m50 che è comodissima con un cinquantino o un 100 per rubare foto qua e la nei momenti di pausa.

Qualche giorno fa c'è stata una presentazione ufficiale della R. ti linko video.

un po' lunghetto ma ne vale la pena

https://www.youtube.com/watch?v=fmoSHFaKbyU
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2018 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Video interessante. Ho notato una cosa: dice e sottolinea che Canon manterrà 3 linee di obiettivi: RF, EF, EF-M. Non nomina l'EF-S. Significa implicitamente che Canon lo abbandonerà, probabilmente.
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2018 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo temo anche io anche se in verità - se canon manterrà la linea M e piano piano si spesta da reflex a mirrirless- avrebbe poco senso avere APSC sia su serie R che M
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2018 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi M per quale macchine sarebbero?

Io conosco solo gli EF e EF-S... Immagino che gli obiettivi R siamo quelli della nuova mirrorless ff... Gli M invece da dove sbucano?

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2018 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Gli obiettivi M per quale macchine sarebbero?

Io conosco solo gli EF e EF-S... Immagino che gli obiettivi R siamo quelli della nuova mirrorless ff... Gli M invece da dove sbucano?

Mirrorless APS-C: EOS-M.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2018 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie. Mi ero perso quel passaggio.

Solo per curiosità : rispetto alla concorrenza come sono le Eos M? Perché ho la sensazione che le migliori nel campo siano le fuji?

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2018 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah sulla M canon non ha spinto mai troppo e i modelli confrontabili per me sono m5 m6 e m50. Naturalmente non con le top di gamma Fuji.

Se usciranno le m5 e m6 mkii probabilmente le cose cambieranno.

Cio' non toglie che siano delle buone aps-c.

Dove sono davvero non confrontabili è sulle ottiche native dove fuji sta anni luce avanti, tuttavia sulle M con un adattatore monti tutto il parco ottiche EF ed EFS, per cui per chi ha già un corredo EF la vedo una valida scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2018 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sulle M, con adattatore, si "perde"? E, nel caso, quanto si "perde"?

Giusto per capire cosa aspettarmi dalle R... Perchè se perderei comunque qualcosa, allora tanto vale stare sulle Sony o sulle Fuji con adattatori per le ottiche EF (sì, "perdono", ma tanto "perderebbero" ugualmente anche sulla R...)

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2018 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque, per inciso, ho sì un parco ottiche, che però non avrei difficoltà a vendere... Quindi non avrei troppi problemi a cambiare marchio, eventualmente...
_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2018 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda sulla R non ti so dire per ovvi motivi ma in Canon dicono che rimangono uguali, quindi in virtu' dell'AF migliorato rispetto alla tua 5d2 vedresti un pesante miglioramento.

La M la uso correntemente e non vedo differenze tra un EF con adattatore e un efm.

Considera che in Canon l'adattatore è solo un tubo di prolunga che modifica il tiraggio, internamente non ci sono circuiti di conversione come gli adattatori tra Sony/Canon o comunque di due marche diverse che devono anche 'tradurre' in qualche modo i diversi linguaggi dei costruttori.

In pratica corpi e lenti canon pur di diversa serie parlano la stessa linqua e quindi non hai perdite prestazionali.

Se invece hai intenzione di vendere tutto il discorso è diverso.

Pero' tu hai detto che ti interessava il FF non vedo quindi perchè passare alla serie M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2018 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Guarda sulla R non ti so dire per ovvi motivi ma in Canon dicono che rimangono uguali, quindi in virtu' dell'AF migliorato rispetto alla tua 5d2 vedresti un pesante miglioramento.

La M la uso correntemente e non vedo differenze tra un EF con adattatore e un efm.

Considera che in Canon l'adattatore è solo un tubo di prolunga che modifica il tiraggio, internamente non ci sono circuiti di conversione come gli adattatori tra Sony/Canon o comunque di due marche diverse che devono anche 'tradurre' in qualche modo i diversi linguaggi dei costruttori.

In pratica corpi e lenti canon pur di diversa serie parlano la stessa linqua e quindi non hai perdite prestazionali.

Se invece hai intenzione di vendere tutto il discorso è diverso.

Pero' tu hai detto che ti interessava il FF non vedo quindi perchè passare alla serie M.


Confermo che vorrei restare sul FF... Non intendo passare alla serie M, volevo solo sapere come si comportano le ottiche EF sulla serie M + adattatore, giusto per capire cosa aspettarmi dalle ottiche EF sulla serie R + adattatore. Superati i dubbi in questo senso, resta da capire se aspettare la R o se puntare sulla 5DMk4...

Tra le due, quali sarebbero (condizionale d'obbligo) le differenze a vantaggio dell'una e quali a vantaggio dell'altra?

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2018 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
... resta da capire se aspettare la R o se puntare sulla 5DMk4...

Tra le due, quali sarebbero (condizionale d'obbligo) le differenze a vantaggio dell'una e quali a vantaggio dell'altra?

Canon EOS R vs 5D mark IV – The 10 Main Differences.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2018 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Canon EOS R vs 5D mark IV – The 10 Main Differences.


A meno della velocità di scatto continuo con autofocus, semprerebbe essere superiore su tutti i fronti... E costa pure meno...

Al netto degli obiettivi "nativi" che sono pochissimi, ma se il problema è superabile (senza limiti) con un anello adattatore... Direi che è un "non problema"

Quasi quasi...

Anche se la 6D mk2 è fuori a 1500 euro (ancora per poco tempo), vien voglia di comprare quella e non pensarci più Very Happy

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2018 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
A meno della velocità di scatto continuo con autofocus, semprerebbe essere superiore su tutti i fronti... E costa pure meno...

Un altro vantaggio della 5D è la durata della batteria: 900 scatti contro 370/540.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2018 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto... Ovvia ile con il battery grip o con una seconda batteria
_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2018 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora la mia decisione è quella di prendere la Canon r. Appena esce, la ordine (sempre se è vero che il prezzo di lancio è di 2600 €)

Troppo curioso di questa ml, che ha come punti di forza tutte le caratteristiche che mi servono (al pari se non superiori alla 5dmk4) e troppo impaziente per aspettare fino a dopo Natale (chissà per quanto tempo prima che scenda realmente di prezzo)

Fermatemi prima che faccia la follia! 😂

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi