photo4u.it


Ripristino (o tentativo di...) di una Nikon D100
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2018 11:18 pm    Oggetto: Ripristino (o tentativo di...) di una Nikon D100 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Come forse avrete visto nelle presentazioni, sono un appassionato "smanettone" e amo mettere mano e riparare (o meglio, tentare di) tutto ciò che mi capita a tiro... Unendo questo alla mia passione per la fotografia, ho ritirato fuori la vecchia Nikon D100 che fu di mio zio (usata per lavoro, perizie fotografiche di immobili e terreni) che ancora molti anni fa venne da lui cestinata in quanto l'otturatore si bloccava quasi ad ogni scatto (rimaneva aperto a metà), e in Nikon (se non erro è Nital..) l'hanno data come non riparabile, anche pagando. Per come sono fatto, all'epoca gli chiesi di lasciarmela e così è stato e adesso mi sono deciso a provare a farla ripartire per ricominciare ad usarla. So che è un azzardo, anche solo aprirla è una mezza follia, ma proprio per questo mi piace! Ho ordinato l'otturatore originale con pochi scatti su eBay, in attesa che mi arrivi ho iniziato ad aprirla per orientarmi.
Ci tenevo a rendervi partecipi per scambiare opinioni e idee a riguardo, anche perchè mi sembra che la riparazione "fai da te" sia cosa abbastanza poco discussa nel mondo della fotografia (logicamente, coi costi che ci sono dietro, chiunque prima manda a riparare in assistenza, il mio è uno step successivo, quando si parla di cadaveri Very Happy Very Happy , per pura passione...)

Un saluto a tutti!
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2018 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tienici aggiornati magari documentanto il tutto con qualche foto.
Grazie Ok!

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2018 8:09 am    Oggetto: Re: Ripristino (o tentativo di...) di una Nikon D100 Rispondi con citazione

Duaflex94 ha scritto:
Ciao a tutti!
Per come sono fatto, all'epoca gli chiesi di lasciarmela e così è stato e adesso mi sono deciso a provare a farla ripartire per ricominciare ad usarla.

Come ti capisco, Very Happy io ormai sono diventato un moderno accumulatore seriale Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2018 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante!! Smile
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2018 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che la cosa ha raccolto un po'di interesse!
Allora...
Oggi ho iniziato il lavoro, l'otturatore di ricambio è in arrivo, penso per inizio prossima settimana di averlo a casa... Intanto ecco le prime foto dell'autopsia
Questa è la bestiolina









Purtroppo ha una crepa sul vetrino dell' LCD posteriore, se funziona lo cambierò in caso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2018 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tolte tutte le vitine della base e aperta, si presenta così



Piano piano rimossi i flat di connessione e la scheda di compressione memoria viene via...



Ancora qualche vite dopo e anche la parte posteriore della macchina viene via, qui una foto dell'insieme smontato (inizia il cardiopalma.. Very Happy )



Per ora è tutto! In attesa del pezzo di ricambio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2018 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante e molto ben documentato. Ok!
Continua così. Smile
Grazie mille Ciao

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2018 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un corpo macchina davvero vissuto, se non torna funzionante è tranquillamente facrificabile.
La rivendi su ebay per ricambi. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2018 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente! Per questo non ho troppi patemi d’animo a metterci le mani su, visto anche che per arrivare allo shutter devo letteralmente smantellarla fino all’osso. D’altronde quando si era rotta aveva se non ricordo male tra i 150 e i 200 mila scatti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2018 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonasera a tutti!
Per ingannare l'attesa del ricambio, ho deciso di dare una bella revisionata e pulita al pannello posteriore LCD e comandi, in quanto oltre ad essere entrata polvere sotto lo schermo, i tasti sono sporchissimi e da quanto ricordo alcuni avevano anche difficoltà a funzionare, non davano l'input alla macchina.

Ecco il pannello con il coperchio CF rimosso



Tolte le vitine sulla scheda, e appena scaldato l'LCD per ammorbidire l'adesivo, ecco che viene via tutto in maniera pulita.



A questo punto ho lavato a fondo con sgrassatore delicato e acqua tiepida la scocca in plastica, il coperchio CF e i vari tasti che ho rimosso uno ad uno, poi mi sono dedicato a pulire e lucidare i contatti dei tasti sulla scheda, purtroppo non ho fatto una foto al prima, ma c'era uno strato di sporco che era penetrato sotto i tasti ENTER e quello a scacchi, rendendo effettivamente difficile il loro funzionamento, un po' di spray disossidante e cotton-fioc sia sulla scheda che sulle gommine conduttive e passa la paura...



Ecco come si presenta il retro rimontato, pulito e lubrificata la molla dello sportellino che "grattava".



Peccato solo per quella crepa, se mai riuscirò a farla partire vedrò di trovare il ricambio, mi dà un fastidio incredibile. Rolling Eyes

@Fantaman5: in caso la vendo come "perfettamente ripulita", ottima per far finta di avere una reflex ed impressionare i tuoi amici con l'iPhone... Ovviamente ad un congruo prezzo, mica tutti hanno un fermacarte chic a forma di reflex! (che tra l'altro costava anche non poco all'epoca)

Un saluto a tutti!!
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2018 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguo con interesse. Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2018 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Ora sono in attesa dell’otturatore... anche se in realtà sono abbastanza “preoccupato”, il lavoro non è per nulla semplice. Speriamo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2018 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo il monitor "SONY" su una Nikon di oltre 10 anni fa... Very Happy

Scherzi a parte, all'otturatore non è che ci si arriva dalla parte frontale della macchina?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2018 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahah si quando l’ho smontato ci sono rimasto anch’io un po’ così... d’altronde però non penso proprio che Nikon si metta a produrre LCD, sarebbe una spesa allucinante e con ogni probabilità inutile...
Purtroppo lo shutter è davvero infognato da raggiungere, dovrò completamente sventrare la macchina, in quanto è a panino tra sensore e cavità specchio, quest’ultima fa parte del semicorpo macchina anteriore (comprende camera specchio e pentaprisma principalmente), mentre il sensore CCD va rimosso da dietro. Non basta rimuovere il sensore e poi estrarre l’otturatore dal retro perché le connessioni elettriche dello shutter sono in prossimità della baionetta obiettivo, per intenderci vicino alla levetta di regolazione apertura che hanno le Nikon. Quindi si, mi tocca smantellare l’intero corpo macchina... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2018 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novità, il lavoro procede, l'otturatore se tutto va bene dovrebbe arrivare domani, mi sono un po'preso avanti per dare un'occhiata e ho rimosso la scheda di alimentazione:

Dissaldati i cavetti di connessione alla batteria e alla scheda flash, quattro viti e la schedina viene via







Rivelando dall'altro lato una batteria ricaricabile di backup, che sostituirò se riesco a trovarla a prezzi ragionevoli (è una normale 2032 ricaricabile ma con quella piedinatura maledetta...)

Ecco l'alimentatore in tutta la sua gloria





Un saluto!
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2018 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante e ben documentato, continua così. Ok!
Grazie mille Smile

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2018 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono aggiornamenti!

Iniziamo dissaldando i cavi di connessione della plancetta comandi superiore



Poi dopo un bel pò di santi scomodati, trovo la vite nascosta dal signor Nikon che mi stava facendo uscire matto



Tolta la parte frontale!



Qui ragazzi fidatevi che avevo le mani che tremavano, si inizia ad alzare tutta la plancia superiore:





Voilà, ecco servita una spaghettata di circuiti stampati! Lì dentro è una vera follia, nel caso voleste sapere com'è fatta una reflex "sottopelle":



Mi sono poi concentrato sulla parte superiore, visto che il resto del corpo lo tengo per quando arriva lo shutter che non mi va di lasciare tutto smontato:

questo è il meccanismo del pulsante di scatto/fuoco: se vedete ci sono tre lamelle una sopra l'altra, e ne ho dedotto così il funzionamento: la prima, più morbida, quando si preme a metà corsa il pulsante, si flette e crea un corto tra le prime due, segnalando alla macchina di focheggiare, fintanto che il corto è mantenuto l'AF è bloccato. Premendo più forte, si flette anche la seconda lamella, più rigida, fino a mandare in corto l'intero pacco lamelle, segnalando così alla macchina la richiesta di scattare. Mi è parso interessante sapere cosa succede "sotto" a quello che praticamente facciamo ogni giorno!

[/url]

Ecco il problema (probabile) della rotellina che a volte impazziva: l'encoder aveva una lamella leggermente piegata che toccava male le relative piste.



Infine un po' di sana pulizia e sgrassata!

Cornice frontale:



Area comandi:



Display:



Dopo questo papiro,s pero di non darvi a noia.

Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2018 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macché noia!!
E' davvero interessante... Smile Ok!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2018 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai una bella manualità, con quei pezzi così piccoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Duaflex94
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2018 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato lo shutter di ricambio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi