photo4u.it


Consigli corpo e lenti fuji per prossimo fujista?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

x100 o xe1?
x100
100%
 100%  [ 2 ]
xe1
0%
 0%  [ 0 ]
Totale voti : 2

Autore Messaggio
antoniomice
nuovo utente


Iscritto: 13 Lug 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2018 12:09 pm    Oggetto: Consigli corpo e lenti fuji per prossimo fujista? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti! Sono nuovo sul gruppo e spero di aver capito il funzionamento del forum, sebbene non sia tanto avvezzo a frequentarli. In attesa di compilare il mio profilo e caricare qualche scatto, volevo chiedervi dei consigli. Andando per gradi: da qualche tempo ho maturato l'esigenza di avere una macchina semplice, veloce, portabile e ovviamente di qualità. Andare in giro con la reflex del 2008 non è sempre comodo o opportuno, e così ho iniziato ad informarmi. Confrontando caratteristiche tecniche e scatti, devo dire che le peculiarità delle Fuji e dei suoi sensori mi ha sempre affascinato. L'esigenza di buttare l'occhio in un mirino mi ha inizialmente spinto verso le Fuji x10, x20, x30, che ho scartato: a livello fisico nulla da dire, ma i file mi sembrano sempre troppo pastosi e poco definiti, penso soprattutto a causa della dimensione del sensore. La x70 non l'ho presa in considerazione perché, nonostante l'interessante ottica fissa, manca del mirino e soprattutto non è calata abbastanza di prezzo nell'usato. Il budget è infatti intorno alle 300 euro (e guardo quindi obbligatoriamente all'usato), e per questo ho scartato la xpro 1: un sogno, ma prenderei solo il corpo, e invece ho bisogno di una macchina completa. La scelta a questo punto, che io sappia, si riduce a x100 ed xe1. Entrambe hanno il mirino, mi sembrano portabili e resistenti, e nell'usato ci posso stare economicamente.
Quale vi sentireste di consigliarmi? Oppure, potete indirizzarmi verso qualcos'altro che ho ignorato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2018 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il tuo budget è troppo basso e per quella cifra potrei consigliati solo una x100 usata, anche perché non dovresti poi mettere mano al portafogli per comprare un ottica a parte. Se riesci a stringerti un po' potresti puntare su una x100s, macchina più matura e performante, esente pure da tutti i difetti di gioventù della x100, come ad esempio il diaframma pigro che affliggeggeva i primi esemplari. Andresti a spendere sull'usato circa 500 euro.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2018 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La x-e1 con che ottica? Forse rispetto alla X100 è leggermente più veloce.
Ma entrambe le macchine non brillano per velocità generale.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antoniomice
nuovo utente


Iscritto: 13 Lug 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2018 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Purtroppo il tuo budget è troppo basso e per quella cifra potrei consigliati solo una x100 usata, anche perché non dovresti poi mettere mano al portafogli per comprare un ottica a parte. Se riesci a stringerti un po' potresti puntare su una x100s, macchina più matura e performante, esente pure da tutti i difetti di gioventù della x100, come ad esempio il diaframma pigro che affliggeggeva i primi esemplari. Andresti a spendere sull'usato circa 500 euro.


Se non ho capito male, con la x100s avrei anche l'aiuto della correzione della parallasse, che non avrei con la x100, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antoniomice
nuovo utente


Iscritto: 13 Lug 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2018 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
La x-e1 con che ottica? Forse rispetto alla X100 è leggermente più veloce.
Ma entrambe le macchine non brillano per velocità generale.


E se mi orientassi, come mi hanno consigliato, sulla x100s?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniomice ha scritto:
Se non ho capito male, con la x100s avrei anche l'aiuto della correzione della parallasse, che non avrei con la x100, giusto?


Quello della correzione della parallasse è un argomento su cui non ho certezza MS di certo la x100s oltre ad avere un sensore più denso da 16 mpx invece che fa 12 è anche una macchina più matura che risolve i problemi di gioventù della x100.. Non ho sentito nessuno lamentarsi della sorella maggiore.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi